Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Il posto giusto per fare quattro chiacchiere tra amici
Rispondi
Mirta68

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Mirta68 »

che bella cosa questa delle farfalle ..... tanto belle !!!!!

Complimenti a Berenice's family ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Hannibal è una pseudorasbora ;)
Berenice

Messaggio da Berenice »

AntonioDM ha scritto:Hannibal è una pseudorasbora ;)
Si accettano scommesse! :mrgreen:
linda6

Messaggio da linda6 »

Scusa Berenica, ultima cosa :lol: mi piacerebbe dare un amichetto a Birba, per che pesce potrei optare che vive bene con un pesce rosso?
Linda <3
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Linda, spero proprio che questa non sia l'ultima cosa da dire sui nostri amici! :wink:
Per quello che so, la regola con i pesci rossi è di accompagnarli sempre... ad altri pesci rossi!
Magari scegliendo una varità diversa: il tuo mi sembra un cometa; puoi scegliere un soggetto con coda e colori diversi, ma sempre della stessa specie (Carassius Auratus).
Le altre convivenze non sono mai consigliabili. E' vero: io ospito un pesce rosso con un non so cosa tra questi:
da emi98 » 2 luglio 2012, 19:24
potrebbe trattarsi di un triotto ma non vedo la tipica banda nera che corre lungo i fianchi.
da ardeapurpurea » 2 luglio 2012, 19:42
non è una Pseudorasbora parva?
da charles4ever » 3 luglio 2012, 11:03
Così sui due piedi mi ricorda molto un'Alborella appenninica (Alburnus alborella) o meridionale (Alburnus albidus alborella).
da AntonioDM » 12 luglio 2012, 5:49
Hannibal è una pseudorasbora
ma non posso negare che i due, prima di trovare un loro equilibrio... se le siano date di santa ragione! (Dovreste vederli ora: a dicembre ho dovuto mettere per circa 10 giorni la Giogiò in una vaschetta infermeria per poterle somministrare un farmaco; Hannibal si è depresso tantissimo, tanto che pensavo fosse giunto alla fine dei suoi giorni. Si lasciava andare in superficie, stava tutto su un fianco come fanni i pesci quando stanno male... So che è difficile crederci: mia sorella mi è testimone. Poi, quando ho reinserito la Giogiò... subito si sono guardati in cagnesco, ma dopo un paio di scatti nervosi, sono tornati a cercarsi e a "volersi bene". [smilie=love together.gif] )
Alcuni negozianti consigliano anche l'abbinamento Carassio/Oranda, ma c'è da dire che gli Oranda, pur essendo molto affini ai pesci rossi, hanno esigenze diverse: per esempio, sono più lenti e, quando si mette il mangime, rischiano di mangiare solo i resti del pasto del pesce rosso; spesso poi hanno caratteristiche (occhi a bolla, per esempio) che li mettono maggiormente in una situazione di svantaggio rispetto ad altri (minor campo visivo), insomma li rendono l'anello debole della catena... in caso di contenzioso, saranno i primi a soccombere. :(
Anche questa volta, spero di aver risposto bene.
Quello su cui sono sicurissima, come già detto a Emi, è lo spazio di cui questi pesci necessitano per poter vivere dignitosamente: 50l di acqua a testa, non dimentichiamolo.
Fammi sapere cosa deciderai! :wink:
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Berenice non servono scommesse :D è una pseudorasbora al 100%...ho tutte le specie citate nel mio laghetto.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Aggiudicato! E Pseudorasbora sia [smilie=041.gif]
Visto che te ne intendi, oso farti qualche domanda: mi confermi che la convivenza con le chioccioline è impossibile (a meno che queste non abbiano raggiunto dimensioni ragguardevoli)? Hai sperimentato qualche pianta che sopravviva al tremendo appetito dei fratelli di Hannibal tha Cannibal? :mrgreen: (e che possa eventualmente essere adattata all'acquario... io dopo lunghe ricerche ho trovato del Ceratophyllum: sempra resistere... ma non mi dispiacerebbe inserire qualcos'altro!)
emi98

Messaggio da emi98 »

L'acquario è arrivato ieri.Ieri l'ho portato dal mio negoziante di fiducia...mi ha spiegato passo passo la maturazione del filtro,mi ha spiegato cosa fare e mi ha regalato le prime cose che mi sarebbero servite.Oggi l'ho pulito,ho messo il fondo fertile,l'ho ricoperto con la sabbia,ho inserito l'acqua trattata ed ho attivato la pompa...adesso l'acqua è tutta torbida e sto aspettando che si depositino i detriti.
ramsete

Messaggio da ramsete »

Bellissimo topic complimenti !!! sono molto incuriosito dalle formiche , confesso di non saperne niente pero' l idea di vedere 1 colonia all opera mi stuzzica molto ...
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Mi dispiace ma non so rispondere alle tue domande,Berenice...l'unica pianta nel mio laghetto è la ninfea.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Grazie lo stesso, Antonio... ho idea che scoprirò tutte queste cose a spese mie, o meglio: a spese delle mie future piante!
Attendo foto del laghetto e dei suoi abitanti. :mrgreen:
ramsete ha scritto:sono molto incuriosito dalle formiche , confesso di non saperne niente pero' l idea di vedere 1 colonia all opera mi stuzzica molto ...
Adesso non mi dire che vuoi costruire tu stesso un formicaio... di legno!
ramsy.gif
ramsy.gif (1.51 KiB) Visto 5894 volte
emi98

Messaggio da emi98 »

Il laghetto è stato attivato due giorni fà...tra questa mattina e questo pomeriggio l'acqua è diventata limpida e questa sera ho messo nell'acquario 2 tappi e mezzo di biocondizionatore per acquari.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

per ora solo due foto...le altre appena ritroverò i cd con le tante foto che ho fatto...

Ho un acquario da 80 lt dove ho una coppia di Papiliochromis Ramirezi e 15 Cheroidon Axelrodi (cardinali)
Maschio di Papiliochromis Ramirezi accanto alle uova deposte dalla femmina
Maschio di Papiliochromis Ramirezi accanto alle uova deposte dalla femmina
Mia Figlia e il &quot;suo&quot; cavallo
Mia Figlia e il "suo" cavallo
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Berenice

Messaggio da Berenice »

Il cavallo...
Chi da bambino non ha mai sognato di possederne uno?
a_cavallo.gif
a_cavallo.gif (3.76 KiB) Visto 5884 volte
Emi, sto aspettando che mia cugina mi porti il suo pesciolino rosso: lei parte per le vacanze... e io faccio da baby sitter! :mrgreen:
emi98

Messaggio da emi98 »

Oggi su consiglio del mio negoziante ho inserito nell'acquario 2-3 foglie morte per far si che i batteri creati con il biocondizionamento abbiano qualcosa da mangiare...
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

emi98 ha scritto:Oggi su consiglio del mio negoziante ho inserito nell'acquario 2-3 foglie morte per far si che i batteri creati con il biocondizionamento abbiano qualcosa da mangiare...
Potevi mettere anche delle scagliette di mangime dentro il filtro.

nitriti e nitrati a che valore sono ?
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
emi98

Messaggio da emi98 »

Si lo so,ma io mi fido anche di quello che dice il negoziante che è una persona molto competente...i valori non sono stati ancora misurati ma provvederò questa sera o domani.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ma sei sicuro di aver inserito il biocondizionatore?
Non si tratta di un attivatore batterico? Il biocondizionatore non favorisce l'insediamento dei batteri, ma è utile per abbattere le sostanze nocive presenti nell'acqua. :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Ho inserito il biocondizionatore e l'attivatore batterico anche se non l'ho scritto prima...
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Berenice ha scritto:Non lo si ripete mai abbastanza: l'acquisto di un animale va sempre ponderato e meditato... anche quello di un pesciolino rosso o di una tartarughina (non parliamo di cani o gatti, perchè ci sarebbero pagine intere da scrivere e non sarebbero mai sufficienti!).
Non si tratta di giocattoli: non si possono buttare via quando non ci fanno più comodo.
So che sarete d'accordo con me! :wink:
6..gif
Non sempre è acquisto! Le mie gatte le ho trovate abbandonate per strada, ora Nerina ha quasi 10 anni e Lilly ne ha 1 e proprio lei la trovammo in fin di vita, ci fece troppa pena, la prendemmo temporaneamente per curarla e poi regalarla, visto che ne avevamo già una ma nessuno l'ha voluta e alla fine è rimasta con noi (ma era stato tutto premeditato dall'inizio) :mrgreen:

La raccomandazione è buona anche se qui siamo in un forum in cui tutti hanno più di un animaletto a casa :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Bere ... o Marco ... o Antonio ..... o qualcuno di voi .... visto che si parla di pesci .... avrei piacere di un vostro consiglio .....

Vasca da 63 litri con 3 pesci carassius a 3 code e un Ancistrus ho i pesci con le code sfrangiate (no l'ancistrus) ..... ho isolato l'unico pesce sano (sul quale ho il dubbio che sia lui a mangiare le code) e ho attivato la cura col Dessamor ..... ma siccome è già la seconda volta che parto con sta medicina nel giro di un paio di mesi .... cosa devo fare ??

I valori precisi non li ho, sono sincera.... l'ultima volta li ho fatti fare al negoziante e avevo i nitrati alti, gli altri valori erano perfetti .... i miei cambi d'acqua sono settimanali (cambio sempre il 50% della vasca) e sifono il fondo, contestualmente pulisco anche il filtro (ho l'askoll 100 new generation esterno) talvolta risciacquo i cannolichi con l'acqua dell'acquario e le spugne, ma cambio la lana filtrante e il carbone attivo ogni 15 giorni ..... mangiano una volta al giorno solo al mattino e poco, e il lunedì fanno digiuno ... frizzanti sono frizzanti ... ma ste code ..... se riesco stasera vi faccio delle foto e domani ve le posto .... così mi date un occhio anche voi .... io gestisco l'acquario da poco meno di un anno ... il negoziante mi aveva detto, la prima volta, che erano dei batteri che prendono la coda fino ad arrivare al corpo e mi ha dato queste gocce ... :(
Berenice

Messaggio da Berenice »

Dunque Mirta... speravo potesse risponderti qualcun'altro perchè io non sono una cima in materia...
Il consiglio che ti posso dare è quello di provare a chiedere su un forum di acquariofili che frequento (poco) anch'io: sicuramente ti diranno che la vasca in cui tieni i pesci è piccola e non è da escludere che il problema sia generato o comunque "incoraggiato" dal sovraffollamento.
Risulta anche a me che lo sfrangiamento delle pinne abbia un'origine batterica, per risolvere la quale è consigliato l'uso del Dessamor. A onor del vero, quest'inverno ho fatto la stessa cura alla mia Giogiò... ma non ho visto grandi risultati, tant'è che adesso vorrei ripeterla. Sono però tentata di utilizzare direttamente il Blu di metilene (soluzione 1% della Marco Viti: una minima parte è contenuta nel Dessamor) che si acquista in farmacia; prima però aspetto che si abbassino le temperature perchè Giogiò soffre il caldo e la mia vaschetta infermeria è in plastica...
Ho parlato di vaschetta infermeria perchè queste cure non vanno fatte direttamente nell'acquario, in quanto i medicinali danneggiano i batteri contenuti nel filtro: nel tuo caso, la soluzione giusta è separare i "malati" e lasciare i sani in vasca!
La mia vaschetta infermeria è una di quelle scatolone di plastica dove generalmente si mettono i giochi dei bambini: ne ho scelta una da 60l.; quando si fa la cura in una vaschetta a parte, non occorre mettere il filtro, ma un buon areatore è indispensabile perchè i medicinali bruciano l'ossigeno.
Un'altra cosa che si può fare per dare una disinfettata generale all'acquario e che non tutti sanno, è quella di aggiungere saltuariamente del sale grosso non iodato da cucina (mi pare nella dose di 1grammo x litro): contrariamente a quanto si può pensare, ai pesci rossi non fa male e giova anche alle chioccioline. Le uniche che potrebbero non essere molto contente sono le piante... Per l''ancistrus non lo so, dovrei informarmi.
Ti mando il link all'altro forum in MP.
E attendo le foto! :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Aggiungo per completezza.
Cercavo informazioni sulla tollerabilità del sale da parte dell'ancistrus e ho scoperto che la convivenza di questo pesce con i rossi è sconsigliata in quanto l'ancistrus tende a... pasteggiare con le pinne degli altri pesci, soprattutto nel momento in cui mangiano (se devono contendersi il cibo) o di notte, quando l'ancistrus è più attivo mentre gli altri riposano sul fondo...
Immagine
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Berenice ha scritto:Aggiungo per completezza.
Cercavo informazioni sulla tollerabilità del sale da parte dell'ancistrus e ho scoperto che la convivenza di questo pesce con i rossi è sconsigliata in quanto l'ancistrus tende a... pasteggiare con le pinne degli altri pesci, soprattutto nel momento in cui mangiano (se devono contendersi il cibo) o di notte, quando l'ancistrus è più attivo mentre gli altri riposano sul fondo...
Immagine
.. eh .. ed infatti ti ho risposto in MP su questo argomento ..... potrebbe essere .... ma dovrei avere le prove .. sono iscritta anch'io ad un forum acquariofilo ma non mi collego spesso, anzi quasi mai perchè ho trovato un negozio in città dove ci sono dei personaggi (i venditori) che sono un pò scorbutici ma sanno fare quando ho qualche problema porto l'animaletto e lo faccio vedere così mi danno la cura giusta .... so anche che il nr dei pesci e superiore rispetto ai litri purtroppo lo spazio è quello e so di aver commesso un errore all'acquisto ma sai com'è ... quando ti fai convincere dal tuo bambino che questo è bello..... questo è bello.... questo è bello .... tiri fuori il portafoglio .... se andrà male ho già pensato che riavverò la vasca ed introdurrò solo platy e guppy .... ma intanto vorrei salvaguardare questi ai quali ci siamo molto affezionati affezionati .. potrei tentare, finita la cura dessamor, togliendo il pulitore e vedere cosa succede ...... :?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ti capisco benissimo: io ho sulla coscienza una decina di pesci rossi che, quando ero piccola, vivevano in casa mia in una vaschetta da... non so quanto: spero arrivasse ai 20l almeno, ma non ne sono sicura... :? (tra l'altro, sono stati tutti particolarmente longevi... credo che più d'uno sia arrivato tranquillamente al decimo anno di vita!)
La non conoscenza porta a fare questi errori: l'importante è capirli e sapersi migliorare, sempre. Ora la mia Giogiò vive in un acquario da 100l un'esistenza dignitosa! :wink:
Forza, Mirta, sherlockholmesizzati (ho scritto una parola che non so neanche pronunciare... :mrgreen: )... insomma: studia le tracce e indaga sul mistero delle pinne sfrangiate!
sherlock-smiley.gif
sherlock-smiley.gif (6.88 KiB) Visto 5752 volte
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh .. visto che sono anche una notturna .... niente ..... [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

Ecco le foto del mio acquario e una foto del pesciolino red cup con la coda sfrangiata/mangiata .... [smilie=eusa_think.gif] [smilie=eusa_wall.gif] è un pò sfuocata ma si vede abbastanza ....

Invece vedo gli altri due in miglioramento ..... domani ho la seconda e ultima parte di dessamor e poi vediamo che fare ....

Purtroppo questa settimana ho "perso" i 2 pesciotti che erano in cameretta di mio figlio ma là sì fa molto caldo e sicuramente questa è stata la causa infatti stop fino a settembre ottobre e poi pesciolini piccoli in vaschetta .... resiste il pulitore albino che, onestamente, è anche cattivello (questo lo avevo visto che era non tanto socievole...) ha i barbigli appuntiti (è maschio o femmina??) invece quello della vasca grande (che si intravede sul fondo è quello nero vicino alla sfinge) non ha barbigli appuntiti ....

ti piace Bere il mio acquario ??
Allegati
acquario di mirta 2.JPG
acquario di mirta.JPG
coda mangiucchiata red cup
coda mangiucchiata red cup
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mi piace... ed è molto molto pulito! :D
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh .. per quello mi da i nervi se si ammalano i pesciotti .... se la pulizia è il primo step ... anche se sono un pò tanti .... :mrgreen: .. perchè si ammalano ????!!! mah ?!?!!? indagherò ..... [smilie=109.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Ed ecco anche il mio acquario...
Domenica saranno 3 settimane di maturazione...devo aggiungere 1 o 2 piante e da lunedì-marted',su consiglio del negoziante,introdurrò il primo pesce (botia) dopo avere controllato i valori dell'acqua.
Immagine
emi98

Messaggio da emi98 »

Immagine
Rispondi