Gloster corona:difficili da allevare?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lidiagenesis

Gloster corona:difficili da allevare?

Messaggio da lidiagenesis »

Mi serve un vostro consiglio.....(e te pareva..... :oops: ): oggi pomeriggio mi dovrebbe arrivare una coppia di Gloster corona :D , ma io ho letto che non e' una razza semplicissima da allevare, e che nell'allevamento della prole non sono proprio i genitori migliori che ci possano essere.... :shock: tuttavia chi me li dovrebbe dare mi ha garantito che chi li tiene e' una signora anziana, che li ha sempre avuti e che li ha sempre fatti riprodurre e crescere senza difficolta'.....cosa ne pensate? Chi li ha come si trova? Non voglio commettere errori......... :shock: :D

So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Gloster corona:difficili da allevare?

Messaggio da Berenice »

Ciao, chi ti può rispondere sui Gloster in modo completo è Giulio G. che li alleva.
Io ne ho solo uno, è un corona e ti posso dire quello che so.
Sono canarini robusti e massicci, per nulla difficili da allevare: sono dei gran mangioni, poco propensi a fare dell'esercizio fisico... Per cui necessitano di una dieta non troppo grassa (tendono alla pinguedine! :mrgreen: )
Mi risulta siano tra i migliori genitori: l'allevatore che mi diede Elvis, mi spiegò che lui cede tanti soggetti ad altri allevatori suoi amici perchè facciano da balie a razze più ostiche da allevare.
Sugli accoppiamenti ci sono delle semplici regole da seguire: l'accoppiamento corretto è corona x consort, quindi col ciuffo x senza ciuffo; mi sembra infatti che il gene che porta il ciuffo sia mortale se accoppiato con un altro portatore.
I Gloster hanno un piumaggio mediamente folto, per cui alcuni allevatori usano tagliare le piume intorno alla cloaca per favorire l'accoppiamento e sfoltire il ciuffo alla madre se questo è troppo lungo e la ostacola nell'alimentare i pulli...
Per un allevamento domestico, forse tutto questo non è necessario... (il mio Elvis ha figliato anche senza "rasatura" pre cova), ma Giulio saprà dire di più.
lidiagenesis

Grazie, intanto......sono sicuramente bellissimi come canarini, e ho davvero una gran voglia di accettare questo "dono"...anche perche', comunque, di riproduzione sino all'anno prossimo non se ne parla!! :D
.....Se penso che fino a meta' marzo non avevo nemmeno UN canarino...... [smilie=041.gif] e adesso ho una coppia in cova, 4 novelli, 1 agata (?) trovatello/a e forse oggi pomeriggio 2 Gloster.... :shock: :lol: :D ....
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
zaniele

Messaggio da zaniele »

lidiagenesis ha scritto:.....Se penso che fino a meta' marzo non avevo nemmeno UN canarino...... [smilie=041.gif] e adesso ho una coppia in cova, 4 novelli, 1 agata (?) trovatello/a e forse oggi pomeriggio 2 Gloster.... :shock: :lol: :D ....
...già. portano dipendenza :lol: :lol: :D
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
lidiagenesis

zaniele ha scritto:
lidiagenesis ha scritto:.....Se penso che fino a meta' marzo non avevo nemmeno UN canarino...... [smilie=041.gif] e adesso ho una coppia in cova, 4 novelli, 1 agata (?) trovatello/a e forse oggi pomeriggio 2 Gloster.... :shock: :lol: :D ....
...già. portano dipendenza :lol: :lol: :D
.....eeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhh, non se ne puo' piu' fare a meno.....e poi e' contagioso!!! Anche mio marito e' letteralmente preso da questi piccoli... :D :D :D .......
esagero? [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il mal della penna, cioè la pennosi, è inguaribile, peggiora sempre. (ah,ah,ah)
S'è contagiato anche il marito ?? bene !! meglio un alleato che un avversario.
I Gloster, se sono sani, allevano benissimo. Le accortezze che ti hano detto sono vere, basta tagliare un pò di piume.
Il ciuffo è dovuto ad un fattore dominante e subletale, se accoppi due ciuffati (corona) nascono il 50% di corona eterozigoti, il 25% di testa liscia (consort) e l'altro 25% sono ciuffati omozigoti, ma sono anche dei poveri handycappati.
Grossi problemi alle ossa del cranio.
Da due testa liscia, non nascono ciuffati.
il gloster è un canarino pacifico, bello, ma difficile, si accoppia brinato x brinato(per le forme rotonde)e bisogna saper dosare il piumaggio.
L'intenso si adopera con parsimonia. In accoppiamento si usa la femmina più piccola del maschio, per limitare la taglia.
Attenta che a volte fanno il "tappo" nella cloaca, le piume lunghe fanno appiccicare gli escrementi e bisogna toglierli subito, rischiano di morire.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio che non ti dica quello che facciamo(e che spendiamo) noi allevatori sportivi,altrimenti sarai tu a prendermi x matto.Riguardo ai gloster ti ha detto già tutto Berenice e Giulio,non ho nulla da aggiungere se non di prenderli senza timore.
lidiagenesis

Ebbene si....Lord e Lady sono arrivati!!! [smilie=041.gif] Lei ciuffatissima e lui no, (ho fatto le foto col cell, ma ora sono al lavoro :shock: :cry: e non ho il cavetto x caricarle), e sono "pezzati" :lol: gialli e colori scuri (verde scuro, marroncino)..... simpaticissimi e sistemati in voliera al piano inferiore con la trovatella Agata .....che ho dovuto immediatamente spostare da un'altra parte causa baruffe con Lady.... :shock: che caratterino!!! Mangiano di gusto, ancora non hanno fatto il bagno, e sembra non conoscano la mela :shock: (gli altri la divorano letteralmente!!!!!!!!!) comunque stamattina erano vicini vicini a mangiare il misto semi dalla mangiatoia.... [smilie=041.gif] e mi hanno dedicato quattro o cinque CIP CIP quando mi hanno visto... :D ..............la famiglia si e' allargata!!!!!! :mrgreen:
Pensavo che stamattina si schiudessero le uova di Bianca e Pippo (inizio deposizione 26 giugno, con sostituzione), ma ancora niente....eppure sono buone.... :cry: loro, i capostipiti, sono in gran forma...non sembrano ancora in piena muta, anche se lui non canta piu' per nulla.....ma il piumaggio e' ancora bello e folto, ed entrambi sono arzilli e di buon appetito.....il radicchio non fa in tempo ad appassire......
Come potete immaginare sono al lavoro (ancora tutto tranquillo, poi invece.....), ma ho la testa a casa.....nella veranda, dove c'e' la voliera e la gabbia da cova...... :o 8) Grazie per i vostri consigli, sempre stra utili, ed e' vero...il marito "alleato" si e' letteralmente sciolto sia quando ha visto la trovatella Agata sia quando sono arrivati i Gloster...... [smilie=041.gif] ....sono una donna fortunata!!!!!! :D
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sei veramente fortunata!io x tenere gli uccelli devo combattere contro 2 genitori ottantenni e la mia metà ,che li tollera a malapena,e non li tengo in casa ma in un locale apposito,quindi non danno nessun fastidio.Le accuse sono:perdita di tempo e denaro,che sottraggo alla famiglia,troppo impegnativi (questo è vero) e soprattutto...INUTILI!
lidiagenesis

pier lorenzo orione ha scritto:sei veramente fortunata!io x tenere gli uccelli devo combattere contro 2 genitori ottantenni e la mia metà ,che li tollera a malapena,e non li tengo in casa ma in un locale apposito,quindi non danno nessun fastidio.Le accuse sono:perdita di tempo e denaro,che sottraggo alla famiglia,troppo impegnativi (questo è vero) e soprattutto...INUTILI!
grazie.....condividiamo da sempre la passione e l'amore per gli animali [smilie=041.gif] (gatti, e negli anni scorsi acquario, criceti russi ed inseparabili, che mi piaccciono tanto, ma che sono stata costretta a regalare per problemi di vicinato :evil: ....ora per fortuna non e' piu' cosi!!!!)......ed e' chiaro che anche questa passione ha un costo, come tutti gli "hobby" (anche se l'allevare canarini onestamente non mi piace chiamarlo hobby...mi sembra di sminuire le creature)....so fin dove posso arrivare, (e mi debbo accontentare :D ) e non mi sembra affatto inutile....anzi vedere la VITA che si sviluppa e COME si evolve, etologicamente parlando, e' bellissimo....scopro ogni giorno atteggiamenti, curiosita' e manie dei canarini che non pensavo nemmeno esistessero....e come sono cocciuti!!! Il mio vero problema e' lo spazio... :cry:
emi98

Messaggio da emi98 »

In questa nostra passione si diventa come i bambini...non si finsce mai di stupirsi e imparare.
lidiagenesis

e' vero...e' un arricchimento continuo....la prima cosa che faccio quando mi alzo la mattina (e ho anticipato la sveglia di mezz'ora per cambiare acua, mela ecc.), e l'ultimo sguardo prima di andare a dormire in camera...i nostri PIPPOTTINI!!!! (vocabolo astruso usato dal coniuge per parlare dei canarini!!!! :-D :-D )
lidiagenesis

scusatemi, le foto riesco a caricarle solo cosi'..... :evil: ma questi sono Lady (ciuffata ) e Lord Gloster.... [smilie=041.gif]
Allegati
WP_000032.rar
(223.06 KiB) Scaricato 443 volte
emi98

Messaggio da emi98 »

io li avevo già visti su facebook!!
lidiagenesis

emi98 ha scritto:io li avevo già visti su facebook!!
siamo amici su FB? :lol:
emi98

Messaggio da emi98 »

No,ma le ho viste attraverso marco (scamark),visto che lo hai taggato...comunque mi chiamo Emiliano Naiaretti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non vedo nulla.
Dopo che ho cliccato appare un quadretto scritto in inglese (italiano no ?)dove devo cliccare ? grazie.
Ciao.Giulio G.

lidiagenesis

non ce la faccio proprio....:-( .....sono proprio impedita...
Berenice

Messaggio da Berenice »

Spetta un po'...
Lidia Gloster.jpg
Eccoli! :mrgreen:

In compenso, scopro proprio a spese di Lidia che non sono capace di usare FB... :?
lidiagenesis ha scritto:non ce la faccio proprio....:-( .....sono proprio impedita...
Sei in buona compagnia! :wink:
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Molto belli......però non si vede il prezzo sulle mangiatoie :lol:
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
SIMO72

Messaggio da SIMO72 »

Complimenti [smilie=041.gif] bellissima coppia.Con piacere nel leggere tutti i msg ho visto che non sono solo io che mi alzo la mattina presto per i miei piccoli e che il consorte contro e' un po' per tutti e questo mi consola. Comunque io penso che non ci sia animale che non sappia farsi amare io in casa a parte 2 coppie di canarini e 9 piccoli mi ritrovo con un cane un gatto un'acquario e un laghetto fuori
Berenice

Messaggio da Berenice »

Aspetto le foto dei tuoi pupilli qui:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 15&t=22453
:wink:
lidiagenesis

Berenice ha scritto:Spetta un po'...
Lidia Gloster.jpg
Eccoli! :mrgreen:

In compenso, scopro proprio a spese di Lidia che non sono capace di usare FB... :?
lidiagenesis ha scritto:non ce la faccio proprio....:-( .....sono proprio impedita...
Sei in buona compagnia! :wink:
Grazie Berenice!!!! Io su FB le foto riesco a metterle...qui no!! Dai che ci diamo vicendevolmente una mano..... [smilie=041.gif] .....Scamark....si....ho preso le mangiatoie nuove (e si vede) e non ho tolto il prezzo.... :oops:
Simo...si anche stamattina alle 5.45 eravamo li', prima di prendere il caffe', a controllare come stavano, che si pulivano le piume, (ormai sono in muta), e a "dargli da dire!"....col sole che era appena venuto su, l'aria limpida, e la pace della mattina.....sono bei momenti.....fino a che non senti che iniziano a litigare perche' vogliono mangiare la stessa mela!!! :lol:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sono un po impedito ma sono riuscito a "capire"(quasi) come si vedono le foto !
Carini i Gloster.
Ciao.Giulio G.

lidiagenesis

sono insieme, ed ogni tanto baruffano......:-)
Rispondi