Verdone non vuole andarsene...

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Mariangela

Verdone non vuole andarsene...

Messaggio da Mariangela »

Ciao a tutti, la storia con il mio verdone continua!!!! Allora sono quasi due settimane che ho liberato il mio verdoncino.... ho deciso alla fine di liberarlo dal balcone di casa mia, lasciandogli fuori la gabbia aperta, in modo che possa andare a prendersi del cibo in caso di emergenza....bè il fatto è che non se ne va!!!!! la cosa peggiore è che si fa qualche svolazzata e poi ritorna dentro la gabbia a mangiare o a dormire, oppure tenta di entrare in casa.... lo trovo attaccato alla zanzariera che cinguetta come un matto finchè non lo faccio entrare, e sta con me...sulla spalla.... la sera dorme rigorosamente dentro la gabbia!!!! per me non è un problema continuare ad accudirlo, però voglio capire cosa posso fare a livello legale!!!! la sua gabbia è sempre aperta... quindi non lo tengo in cattività.... cosa posso fare??? non me la sento di andare ad abbandonarlo in qualche luogo sperduto, anche perchè, per come ho capito osservandolo, torna in gabbia sempre per mangiare.....quindi suppongo che il cibo non sappia procurarselo......help me!!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Verdone non vuole andarsene...

Messaggio da alfaalex »

Bah se la gabbia è aperta non è un problema, il suo comportamento credo sia dovuto al fatto che non sa procurarsi il mangiare, e riesci a ritornare sulla strada di casa dove ne trova in abbondanza.

Deve trovare dei suoi simili e imparare da loro, se per te non è un problema continua a fornirgli da mangiare ;)
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti avevo già spiegato che la riabilitazione alla libertà di un uccellino cresciuto e imprintato dall'uomo non è affatto facile,non basta aprire la gabbietta e farlo volare,dovresti cercare una voliera con altri uccelli e ridurre al minimo i contatti umani finchè non dimenticherà l'imprinting umano e tornerà selvatico.Altro problema è l'alimentazione:in natura i verdoni si nutrono di semi di piante selvatiche che estraggono dalle infiorescenze o beccano direttamente dal terreno,ma devono imparare dai genitori a riconoscere queste piante ,seguendoli nelle zone di pastura nelle prime settimane dall'involo dal nido.Il tuo verdone conosce solo il misto di semi x canarini offerto nella mangiatoia,x cui se tu ora smettessi di offriglieli sicuramente morirebbe di fame,quindi dovresti mettere ,accanto ai semi ,le piante di cui dovebbe nutrirsi in natura,ovviamente con i semi nelle infiorescenze,ma è un lavoro impegnativo ,prma riconoscerle,poi raccoglierle al giusto grado di maturazione e fargliele mangiare,non è affatto facile.Intanto comincia a cercare una voliera che pssa ospitrlo x qualche mese,ti renderà la vita piu facile.
Mariangela

Ho iniziato a fornigli erbe prative.... mi sono documentata su internet....gli sto fornendo anche cicoria selvatica.... la zona dove abito è piena di campagne quindi non sto avendo grossi problemi a cercare le erbe prative... per la voliera...dove avevo chiesto, non l'hanno voluto più, perchè siccome è spiumato in testa pensano abbia una parassitosi, quindi mi hanno detto di curarlo prima e poi portarlo, per questo ho iniziato in questo modo.....a proposito, io leggendo vai post ho comprato il neoforactil e gliel'ho somministrato due volte...l'ultima spruzzandola un pò sul mio dito e poi strofinando il dito sulla testolina evitando occhi e becco... all'inizio si è grattato di più, ora vedrò domani mattina come si comporta....ma dopo quanto tempo fa effetto??? cioè come faccio a capire se ha funzionato? si sta spelacchiando sempre più sulla testa.... del dorso e delle ali ho trovato solo un paio di piumette...secondo me oltre alla muta, ci sarà altro, perchè si gratta spesso.... mi date qualche indicazione al riguardo?
pier lorenzo orione

no è proprio solo la muta,in ogni caso il foractil fa poco,era meglio una goccia di frontline x gatti sulla schiena,ma sono certo che dopo la muta diventerà bellissimo.Di a queste persone che possono prenderlo senza timore,non ha acari ma sta facendo una muta giovanile un pò "drastica",ma è tutto normale.
Mariangela

io forse non ho chiaro il concetto di muta giovanile, lui ha già tutte le piume, bellissime tra l'altro....a 3 mesi hanno già un'altra muta? e si grattano spesso durante la muta??? ho notato però che gli si stanno aggiungendo altre piume alla coda.... a me ha preoccupato il fatto che si gratta spesso la testa e la strofina anche sui posatoi.... per il frontline mi hanno detto che è pericoloso somministrarlo e che ora che ho usato il neofaractil non posso più metterlo... è vero?
pier lorenzo orione

esatto,ma il frontline non è pericoloso ,sui canarini gli allevatori lo usano da anni,basta prenderne una piccola goccia con una siringa da insulina e metterne 0,1 ml tra le scapole( ovviamente togliendo l'ago ) e il volatile non avrà problemi,ma ora dovrai aspettare una quindicina di gg,in ogni caso se puoi posta una foto del novello ,cosi vedo a che punto è con la muta.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il tuo verdoncino dovrebbe essere così, ed è il piumaggio giovanile. A fine estate iniziera a cambiare piumaggio mettendo quello da adulto, a seconda se maschio o femmina.
Immagine
Mariangela

Si è così!!!! Mamma mia quanto sono belli!!!!Me ne sono innamorata!!!! E poi il canto!!!!! si mette sulla ringhiera e sembra che mi canta una serenata!!!! Insomma è amore!!!! :) Comunque ritornando seri :) ...lui è così, soltanto che su testa e intorno al becco è senza piume...si vede la pelle!!!! intorno al becco le piume le ha perse durante le imbeccate, a causa del pastone....sulla testa invece le ha perse da solo..... ma quindi durante la muta si grattano come se avessero i "pidocchi"! lui si gratta solo la testa dove ha perso le piume.... Comunque posto una foto di una quindicina di giorni fa, perchè ora non ho modo di farne altre, appena possibile le rifaccio. Comunque non ci sono grosse differenze dalle foto che sto per caricare, se non che alla coda si sono aggiunte due piume che ogni giorno diventano sempre più lunghe. :) quindi il frontline fra una quindicina di giorni lo posso mettere, e sotto le ali?!?! ho il frontiline del mio gatto, va bene uguale?
Mariangela

ecco le foto :)
Allegati
2j4pxm0[1].jpg
dhb9fr[1].jpg
537g2a[1].jpg
Mariangela

sulla testa ne ha perse altre ancora..... :(
biagio11

Messaggio da biagio11 »

maschio
pier lorenzo orione

quoto
Mariangela

per avere conferma che fosse maschio, ho fatto una soffiata fra le piumette, nelle sue parti intime e ho trovato la sorpresina!!!! :D Allora?!? come sembra messo con le piume? è muta questa o acari?
pier lorenzo orione

muta
Mariangela

Ciao!!!!! Dopo quasi un mese,ritorno!!! Allora la situazione è rimasta la stessa....il signorino ha preso casa mia per un albergo e usufruisce di una pensione completa!!!! Sta sempre quiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Comunque per me non è un problema, non mi costa nulla fornirgli del cibo....per la muta, in questa settimana ha iniziato a spiumarsi molto..... sulla testa è quasi calvo!!! ho notato solo qualche piumetta intorno all'occhio che sta ricrescendo, ma per il resto, sembra stia diventando calvo!!! :( sta perdendo altre piume dalle ali, e dal corpo, ne noto molte sul fondo della gabbia....a livello di alimentazione come mi posso muovere? ieri l'ho chiuso in gabbia per qualche ora, finchè non ha finito di mangiare il pastone fatto con uovo, biscotto e piselli visto che si rovina in poche ore col caldo, poi gli ho aperto di nuovo la gabbietta, va bene come alimentazione aggiuntiva? nel caso quante volte a settimana conviene che glilo fornisco? ho letto che con la muta si indeboliscono molto e dato che sto notando la drasticità di questa muta, vorrei qualche consiglio su come aiutarlo..... Ho letto da qualche parte su questo forum che tendenzialmente i novelli nati a marzo-aprile tendono a fare la muta completa, mentre gli altri fanno una "mutina"? è vero? il mio è nato ad aprile.... grazie!
Mariangela

un'altra cosa.....è possibile che non vada via definitivamente, perchè non ci siano verdoni nella mia zona?! hquando torna sul balcone per mangiare è sempre solo, pensavo che col tempo si avvicinasse qualche altro verdone.... ma niente.....
pier lorenzo orione

verdoni ce ne sono sicuramente ,sono una specie diffusa in tutta Italia,solo che sono uccelli piuttosto schivi e difficilmente si fanno vedere,restando sempre mimetizzati nel folto della vegetazione.Il tuo piccolo ha preso un bell'imprinting umano,l'unico modo x farglielo dimenticare sarebbe alloggiarlo in una grande voliera con altri uccelli della sua taglia,riducendo al minimo i contatti con l'uomo.Inoltre c'è il problema alimentazione:lui conosce solo il cibo che gli offri tu e non ha idea di dove trovare le piante selvatiche da cui estrarre i semi x nutrirsi e poi è molto piu comodo trovare la tavola imbandita senza sforzo.L'unica speranza è che in autunno ,terminata la muta si imbranchi con altri novelli e se ne vada spontaneamente,ma non c'è niente di sicuro.A questo punto xchè non te lo tieni?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sei fortunata che torna, almeno non muore di fame. Almeno riconosce la strada di casa. I miei due che sono scappati l'anno scorso non li ho più visti e suppongo siano morti di fame non sapendo trovare il cibo.

Mentre due anni fa una verdoncina svezzata per bene con erbe prative insieme a dei suoi simili tornava sporadicamente e poi dopo qualche mese non la ho più vista.
Mariangela

Io se non lo tengo è solo per una questione legale, perchè in tutta sincerità ho intuito che è molto legato a me, infatti sto sul balcone con lui sulla spalla, tutti i pomeriggi...e ho capito che con il cibo sarebbe in serie difficoltà. Stasera ho sentito il mio veterinario di fiducia, che non è specializzato in uccelli, ma è il più bravo della mia zona, e mi ha consigliato di tenerlo, ma come faccio per la questione legale? mi arrestano! ho pensato di andare alla forestale, che c'è nel mio paese e chiedere se mi fanno una carta di affido....ne sarei felicissima perchè mi sono legata troppo a lui, nel caso contrario, continuerò così..... ragazzi però sono preoccupata per la muta!!!! finchè il mio vetrinario non torna datemi qualche consiglio, sembra molto drastica, ho paura che si indebolisca.... in testa è mezzo pelato!!! e sul corpo si sta spennando da pochi giorni a questa parte....un'altra cosa, per prevenire la coccidiosi, che si può fare? mi terrorizza!
pier lorenzo orione

se vive libero dovrebbe essere al sicuro dalla coccidiosi,xchè è una malattia tipica degli uccelli che vivono in gabbia a stretto contatto con le loro feci.La muta la farà senza problemi,dagli piselli,erbe prative e un polivitaminico nell'acqua .Riguardo alla questione legale,vai pure dalla forestale e spiega la situazione,se troverai persone comprensive non avrai problemi.
Mariangela

Lui però la sera dorme sempre in gabbia.... e il pomeriggio presto si fa il "sonnellino", insomma nella sua gabbietta passa molto tempo, oltre a quando entra per mangiare....io come accortezza la lavo ogni settimana con il lysoform, lavo gabbia e accessori e utilizzo per il fondo della gabbia, la sabbia marina, così la chiamano, formata do osso di seppia.....non uso la carta di giornale.... il multivitamnico che ho comprato si chiama mutavigor della padovan ed è specifico per la muta.... lì però c'è scritto di somministrarlo per 10 giorni prima della muta, infatti gliel'ho dato a luglio, non c'è scritto se si può somministrare durante la muta...cosa mi consigli?
pier lorenzo orione

dallo pure x piu tempo,e sul fondo gabbia metti una griglia cosi non viene in contatto con le feci,vettori della coccidiosi.
Mariangela

ok... la gabbia ha già la griglia che pulisco ogni settimana con tutto il resto....quindi il multivitaminico glielo do' per altri 10 giorni, per tutta la muta, oppure faccio a cicli?
pier lorenzo orione

x tutta la muta
Berenice

Messaggio da Berenice »

C'è un semino che, a detta di chi lo vende, aiuta a prevenire la coccidiosi: si chiama Foniogold. Eventualmente potresti integrare l'alimentazione del piccolo con questo seme...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma qualche fotina? :D
Mariangela

Lo so alex provvederò al più presto, purtroppo per fotografarlo è un impresa, ha paura della macchina fotografica, quindi devo intrappolarlo in casa!!!! Cercherò di farlo in questi giorni così vi faccio vedere come è diventato! :( purtroppo è diventato davvero bruttino! in testa ha pochissime piume :( una muta un pò particolare! :(.
Berenice questo seme immagino sia difficile da trovare...sai dove posso provare a vedere? anche qualche sito se ne conosci qualcuno...
Mariangela

comunque domani cercherò di passare dalla forestale, purtroppo questo periodo sono sotto esame e il tempo è davvero poco! :(
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io non faccio acquisti in internet: ti rimando a questo post in cui si era parlato del Fonio http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 40#p225230 e dove potrai trovare qualche altra informazione; credo che se chiedi ad Alessandro92, ti darà il nome del sito dal quale lui lo acquista.
Io lo trovo nei negozi specializzati in ornitologia (o in quelli per animali veramente completi di tutto) e 1kg lo pago tra i 12,5 e i 15,00 €.
Ecco: ti dò queste informazioni per completezza, ma ci tengo a precisare che non ho prove dell'effettiva efficacia del seme... ai miei canarini piace abbastanza, ma i coccidi non li hanno mai avuti, nè prima, nè dopo (ho fatto effettuare un esame delle feci alla veterinaria il mese scorso: tutto a posto!) :wink:
Rispondi