Rondone pronto per volare?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Mamau

Rondone pronto per volare?

Messaggio da Mamau »

Salve a tutti!! il 17 giugno ho trovato due rondoni (uno piu' grande l'altro un po' piu' piccolo) li sto alimentando con grilli e camole del miele come consigliate voi (anzi...vi ringrazio perche' è solo grazie a questo sito se sono riuscita a capire che uccelli sono e sopratutto cosa dargli da mangiare! [smilie=041.gif] ) vi chiedo aiuto perche' il piu' grande ( questo è il bel tipetto! :D --> https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 6990_n.jpg ) ha le ali che superano la coda,quindi dovrebbe essere pronto a volare,fa anche le prove anzi spesso lo trovo con le ali aperte! il problema pero' è che ho letto che dovrebbe smettere di mangiare,cosa che ovviamente lui non fa,al contrario del piccolo ( https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 1220_n.jpg ) non chiede il cibo ma comunque mangia ( apre il becco mentre do' da mangiare all'altro percio' do' da mangiare anche a lui)..quindi la mia domanda è, posso provare a farlo volare oppure è troppo presto visto che ancora non disdegna il cibo? :roll: grazie in anticipo per le risposte ;)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Rondone pronto per volare?

Messaggio da pier lorenzo orione »

fai un tentativo,portalo in un prato e mettilo sul palmo della mano in alto ,senza lanciarlo.Se è pronto x il volo partirà da solo,altrimenti riprova dopo qualche gg finchè non si decide ad andarsene.
Mamau

Messaggio da Mamau »

un'altra cosa..il piu' piccolo sembra essersi particolarmente attaccato a me,sara' un problema secondo te per l'involo?
Akka

Messaggio da Akka »

assolutamente no. Una volta spiccato il volo si dimenticherà tutto!
Mamau

Messaggio da Mamau »

Grazie mille! intanto il grande è volato via stamattina :D un'emozione unica! non vedo l'ora di ripetere l'esperienza con il piccolino! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
sydney64

Messaggio da sydney64 »

salve la settimana scorsa come avevo gia scritto ho trovato un rondone che è franato al suolo dopo un tentativo di involo dal nido.
credevo fosse questione di quake giorno e poi sarebbe volato via invece no.
Lo sto' nutrendo con camole e grilli che ama tantissimo ma esercizi di volo niente.
Ogni tanto si lava allarga le ali che sono completamente impiumate senza calamai, sta benissimo è vispo, mi vede e alza il capino e i guarda, si agita e svolazza solo quando sa che gli do da mangiare , ma quando lo prendo sul palmo della mano e gli faccio vedere il cielo alla finestra per qualke minuto si guarda intorno con quegli occhioni dolcissimi e poi gira il culo e torna da me ahahhaha non so cosa fare vorrei prendesse il volo e vederlo vibrare nell'aria verso la liberta' ma sembra che non ne voglia sapere............ come mai e cosa posso fare sopratutto
HELP AIUTOOOOOO
emmanuelle

Messaggio da emmanuelle »

Mamau ha scritto:Grazie mille! intanto il grande è volato via stamattina :D un'emozione unica! non vedo l'ora di ripetere l'esperienza con il piccolino! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ciao, com'è volato il grande? Dal palmo della mano con braccio sollevato in alto o in altro modo?
Il mio da ieri sera mostra evidenti segni di agitazione e altrettanto evidente desiderio di uscire dalla scatola, la cosa ovviamente mi ha tranquillizzata perchè questa inappetenza prolungata mi stava mandando in paranoia...
Comunque, stamattina alla comoda ora delle 06:00 l'ho portato in un prato ma non sono neppure riuscita ad alzare il braccio perchè si lanciava di sotto prima, ovviamente facendo meno di un metro... e adesso come faccio a farlo volare? Ho visto alcuni video di rondoni che dal palmo della mano si guardano intorno, battono le ali, fanno le prove e poi prendono coraggio e spiccano il volo, ma lui non sembra affatto intenzionato a fare ciò... consigli?
P.S. l'ho pesato con bilancia elettronica: 35 gr, troppo pochi?
sydney64

Messaggio da sydney64 »

credo che abbia bisogno di qualke altro giorno, per quanto riguarda il peso forse deve arrivare a 40 gr. cmq anche questo è relativo perchè il mio ad esempio oggi è volato via pesando 30 gr senza aver fatto alcuna prova di volo o di agitazione, non ha mai rifiutato il cibo neanche prima di farlo involare probabilmente era un pigrone credo che sia molto soggettiva la cosa, aspetta qalke giorno e riprova ma cerca di farlo mangiare altrimenti perde peso. :wink:
Mamau

Messaggio da Mamau »

Oh ragazzi che gioia!! :D anche il piccolino stamattina ha preso il volo! non è stato facile come per il primo infatti per il piccolo peperoncino è stato il secondo giorno di prova , il primo giorno non prendeva quota, oggi ho provato a alzare di piu' le mani ed è partito a razzo! :) che soddisfazione!! :lol:
Mamau

Messaggio da Mamau »

emmanuelle ha scritto:
Mamau ha scritto:Grazie mille! intanto il grande è volato via stamattina :D un'emozione unica! non vedo l'ora di ripetere l'esperienza con il piccolino! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ciao, com'è volato il grande? Dal palmo della mano con braccio sollevato in alto o in altro modo?
Il mio da ieri sera mostra evidenti segni di agitazione e altrettanto evidente desiderio di uscire dalla scatola, la cosa ovviamente mi ha tranquillizzata perchè questa inappetenza prolungata mi stava mandando in paranoia...
Comunque, stamattina alla comoda ora delle 06:00 l'ho portato in un prato ma non sono neppure riuscita ad alzare il braccio perchè si lanciava di sotto prima, ovviamente facendo meno di un metro... e adesso come faccio a farlo volare? Ho visto alcuni video di rondoni che dal palmo della mano si guardano intorno, battono le ali, fanno le prove e poi prendono coraggio e spiccano il volo, ma lui non sembra affatto intenzionato a fare ciò... consigli?
P.S. l'ho pesato con bilancia elettronica: 35 gr, troppo pochi?

Entrambi volati dalle mie mani alzate, erano agitati nello scatolone prima del volo e sopratutto il piccolo tendeva sempre a chiedere cibo..il mio primo tentativo (sabato mattina) con il piccolo è fallito,poverino sembrava anche demoralizzato! stamattina invece si e' orientato, scaricato ( [smilie=041.gif] ) e ha preso il volo! se non ti sembra intenzionato tienilo qualche altro giorno e ritenta vedrai che se ne andra' :D
emmanuelle

Messaggio da emmanuelle »

Mamau ha scritto: Entrambi volati dalle mie mani alzate, erano agitati nello scatolone prima del volo e sopratutto il piccolo tendeva sempre a chiedere cibo..il mio primo tentativo (sabato mattina) con il piccolo è fallito,poverino sembrava anche demoralizzato! stamattina invece si e' orientato, scaricato ( [smilie=041.gif] ) e ha preso il volo! se non ti sembra intenzionato tienilo qualche altro giorno e ritenta vedrai che se ne andra' :D
Finalmente ce l'ha fatta anche il mio... ha preso il volo bello alto finchè non l'ho visto più... che emozione! [smilie=041.gif]
Lunedì sera ne ho trovato un altro, piccolo... qui non si finisce più!!
Mamau

Messaggio da Mamau »

emmanuelle ha scritto:
Mamau ha scritto: Entrambi volati dalle mie mani alzate, erano agitati nello scatolone prima del volo e sopratutto il piccolo tendeva sempre a chiedere cibo..il mio primo tentativo (sabato mattina) con il piccolo è fallito,poverino sembrava anche demoralizzato! stamattina invece si e' orientato, scaricato ( [smilie=041.gif] ) e ha preso il volo! se non ti sembra intenzionato tienilo qualche altro giorno e ritenta vedrai che se ne andra' :D
Finalmente ce l'ha fatta anche il mio... ha preso il volo bello alto finchè non l'ho visto più... che emozione! [smilie=041.gif]
Lunedì sera ne ho trovato un altro, piccolo... qui non si finisce più!!

Che bello! A me piacerebbe ripetere l'esperienza, è stato davvero meraviglioso accudirli per piu' di un mese, vederli crescere e alla fine vederli partire verso la liberta'! :mrgreen:
farinagialla

Messaggio da farinagialla »

ciao! poco + di 20 giorni fa anche io ho trovato un piccolo di rondone.. l'ho nutrito con le camole ed è cresciuto in fretta, ma adesso che è arrivato il momento di farlo volare via, lui non riesce a spiccare il volo. le ali sono lunghe 2 cm + della coda e non vuole più mangiare quanto prima, la mattina fa sempre le prove con le ali e le sbatte veloce veloce. la coda però è un spennacchiata, non capisco se è perchè deve ancora crescere un pò o se se l'è rovinata in qualche modo..
quando facciamo le prove lo porto in giardino e lo tengo in alto sulla mano e a volte prova a buttarsi, ma riesce solo a planare a terra..ho paura che il problema sia la coda..
vi prego aiutatemi!
Akka

Messaggio da Akka »

foto?
farinagialla

non riesco a caricare le foto!
farinagialla

se qlcn mi spiega come caricare le metto..
Rispondi