Sessaggio novelli giallo mosaico

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marco987

Sessaggio novelli giallo mosaico

Messaggio da marco987 »

ciao ragazzi, so che i novelli di canarini mosaici sono semplici da riconosce mi sapreste dare un consiglio sulla differenza di colore e le zone di eiezione? magari mi postate qualche foto. grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Marika93

Re: Sessaggio novelli giallo mosaico

Messaggio da Marika93 »

Immagine

maschio a sinistra,femmina a destra,ai novelli risulteranno colori sfalsati,molto chiari,però comunque la differenza è netta ;)
emi98

Messaggio da emi98 »

Davvero molto bella l'immagine ma la femmina ha anche le spalline meno colorate.
Marika93

Messaggio da Marika93 »

sisi è vero che la femmina ha le spalline meno colorate,dalla foto non si nota,però in effetti è così!
ps. la foto l'ho presa dal web(google immagini) :)
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao, io allevo giallo mosaico: maschi e femmine di linea maschile e maschi e femmine di linea femminile.
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=21047
Leggi questo topic e troverai molti links con foto dei riproduttori e dei novelli.

I novelli nascono tutti gialli, poi dopo la muta diventano come gli adulti.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
marco987

Messaggio da marco987 »

Grazie Marika ma questa foto è per quanto riguarda gli adulti.

Si è vero nickname però spesso già si nota la differenza tra machio e femmina, la prima cova subito li ho individuati ma la seconda sono uguali o sono dello stesso sesso o alla pima cova dato che davo l'uovo forse si sono colorati di più. Ora vedo un po' le foto.
Marika93

Messaggio da Marika93 »

tu hai chiesto una foto con le zone di elezione,credevo avessero già effettuato la prima muta,ecco perchè ho postato la foto di canarini con diformismo ben evidente ;)
Alessandro92

Teoricamente i novelli giallo mosaico maschi sono un po' più colorati di giallo (giallo più acceso) rispetto alle femmine, nel corso della muta si distingueranno ulteriormente per le zone d'elezione più colorate, ma a fine muta il dimorfismo sessuale sarà la prova del 9; per questo motivo, secondo me, non serve a molto sessarli prima/durante la muta, tanto finchè sono in muta non potete venderli.
Alessandro
Ex Allevatore di:
klaus89

Messaggio da klaus89 »

si fin qui tutto semplice.....ma avete dimenticato che ci sono femmine uguali ai maschi (femmine linea maschile),e maschi uguali alle femmine (maschi linea femminile) quindi ormai è diventato difficile sessare i novelli di mosaico visivamente,ora se i tuoi sono dei normali mosaico,cioè maschio linea maschile e femmina linea femminile,si distinguono i maschi dalle femmine anche prima della prima muta (o almeno io ci riesco,allevo rosso mosaico non so se vale anche nei gialli mosaico) basta osservare attentamente il soggetto e nel caso presenti (nel mio caso) ampie zone di giallo-arancio chiaro nella maschera facciale e nelle spalline e codione è chiaramente un maschio,invece se le zone sopraelencate sono minime e sicuro una femmina...quest'anno ho azzeccato il sesso di tutti i novelli al 100% con questo piccolo accorgimento prima della muta,alla fine è questione di farci l'occhio....
p.s nickname a me i novelli li comprano anche prima della muta,certo si parla di privati....i negozi come dici tu giustamente ti dicono di tornare a settembre/ottobre.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Alessandro92

2 precisazioni.

1) Io allevo maschi e femmine di linea maschile e maschi e femmine di linea femminile (come scritto in firma e nel mio topic, è un po' inutile fare maschio di linea maschile x femmina di linea femminile) e sono in grado di distinguere ugualmente i maschi dalle femmine, fino ad ora non ho avuto problemi e ho 36 novelli che hanno quasi terminato la muta, già dalle zone d'elezione, ad una prima occhiata ho capito chi è maschio e chi femmina e pare che le mini-cantate me lo confermino, fermo restando che non sono infallibile e aspetto che la muta sia completamente terminata. Il dimorfismo quindi c'è, magari può essere meno evidente in certi soggetti, ma c'è.
si distinguono i maschi dalle femmine anche prima della prima muta (o almeno io ci riesco,allevo rosso mosaico non so se vale anche nei gialli mosaico) basta osservare attentamente il soggetto e nel caso presenti (nel mio caso) ampie zone di giallo-arancio chiaro nella maschera facciale e nelle spalline e codione è chiaramente un maschio,invece se le zone sopraelencate sono minime e sicuro una femmina
Sarà che non ci vedo bene nonostante i miei 11/10 di vista, ma i miei novelli a 30 gg (prima della muta) sono tutti gialli, magari puoi intravedere qualche prima piumetta nuova sulle spalline se gli allunghi le ali o qualche piuma nuova sul codione, ma sono pochissime........
La coda è definitiva, la cambiano solo in rari casi nella prima muta, idem per alcune remiganti, se non erro.
Almeno per i giallo mosaico, puoi farti una prima idea sulla qualità del lipocromo giallo prima della muta dal colore delle prime piume.

2) Mai scritto che li vendo ai negozi per 4 soldi (non dopo tutto il "lavoro" che gli dedico), che li prenderebbero anche prima della muta o durante la stessa e non so come li tratterebbero; preferisco venderli a privati (o alle mostre), al termine della muta o a muta praticamente finita (=hanno messo il piumaggio definitivo, ma magari qualcuno sta mettendo ancora qualche piumetta nuova in testa, niente di che). Perchè faccio così? Perchè i novelli appena svezzati sono "deboli" e devono ancora crescere bene e raffozzarsi, perchè i canarini in muta sono stressati e non sopportano i cambi di ambiente e alimentazione, lo faccio per la loro salute, piuttosto che per il mio portafogli, da marzo ad oggi sono stato contattato da 6-7 persone che volevano i canarini e io ho risposto dicendo di attendere settembre, quando tutti avranno ultimato la muta.
Inoltre, facendo così, ti dai la zappa sui piedi: che ne sai che il soggetto che hai ceduto a 30 gg, dopo la muta, non si riveli un ottimo canarino utile per migliorare il tuo ceppo? Oltre che per il benessere dei canarini, si aspetta la fine della muta anche per motivi di selezione. Quindi, mi dispiace, ma vendere un canarino appena svezzato o in fase di muta è sbagliato. E vale anche per altre specie.
Alessandro
Ex Allevatore di:
klaus89

Messaggio da klaus89 »

facile risponderti nick,già so quelli che saranno i migliori.....mica li vendo a 30gg...e che sono scemo??ma se aspetti 45-50gg già mettono le prime piume rosse (nel mio caso) già si vede dalle prime piume se il soggetto rende o no....se non rende lo vendo al volo....poi io non sono iscritto alla foi quindi io mostre non ne faccio,figurati vendere alle mostre....ma ci sono allevatori iscritti che vengono a prendere i novelli da me,loro essendo allevatori esperti sanno quando prendere i canarini,loro sanno che sono in muta ma gli sta bene cosi,anzi addirittura alcuni amici allevatori (quelli più di fiducia) comprano i soggetti ancora prima che nascono mi lasciano gli anellini e gli anello qualche novello migliore che poi portano loro alle mostre,e mai nessuno si è lamentato di morte improvvisa.certo poi alcuni migliori li tengo per me!!!comunque io ho detto che nel caso dei rosso mosaico e facile riconoscere i maschi dalle femmine,nei gialli il piumaggio e tutto giallo a quanto ho capito,invece nei rosso mosaico e più sull'arancio nelle zone d'elezione,e sul giallo chiaro tutto il resto.....quindi e facile più e ampia la zona arancio allora è maschio,meno ampia femmina.poi è sbagliato accoppiare sempre linea maschile x linea maschile o linea femminile x linea femminile,faresti bene avvolta a mischiare qualche linea maschile x linea femminile,vedrai che avrai belle sorprese!!!kmq non volevo offendere dicendo che vendi hai negozi, perché non tutti i negozi sono poco seri...non vedo il male se hai qualcuno di fiducia e che te li paga bene a cedergli qualche soggetto.

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

ecco questo ad esempio,è già un po cresciutello,ma immaginalo a 30gg ancora non mutato....sarebbe troppo facile riconoscerlo come maschio, perché se vedi come ti dicevo la parte ancora arancio diverrà tutta rossa....nelle femmine non è cosi ampia.
Allegati
2526717113_small_1.jpg

Alessandro92

Non mi sono offeso, ma non scrivere cose che non faccio, tutto qui.
A 45-50 gg alcuni inziano la muta, dovevi spiegare meglio il periodo di vendita esatto.
Il rosso è più evidente del giallo, mi sembra normale che per te sia più facile.

I nostri sono 2 modi di gestire l'allevamento diversi, io preferisco cederli/acquistarli a fine muta, questo è quanto.

Iscriviti alla FOI e partecipa alle mostre, sarai più motivato a migliorarti e potrai farti il nome.

Linea maschile x Linea femminile solitamente lo faccio quando ho un maschio molto sporco che sembra un semi-intenso e ho bisogno di correggere il problema con una femmina di linea femminile molto, molto pulita.

Ciao
Alessandro
Ex Allevatore di:
marco987

Messaggio da marco987 »

ma il maschio con linee femminili e la femmina con quelle maschili si vedono sempre a muta ultimata giusto?
Alessandro92

Alessandro
Ex Allevatore di:
Rispondi