Pronta per l'accoppiamento?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

taty

Re: Pronta per l'accoppiamento?

Messaggio da taty »

Scusate l'ora ma stavo girando nel web e sono incappata in vari filmati dove si vedeva l'imbecco dei pulli:
:arrow: alcuni usano un pennello da pittura, o sbaglio? Così come mi ha detto pier lorenzo, ma che tipo e che dimenzione di pennello? Il pastoncino mi sembrava molto liquido, non rischio di soffocare il piccolo? :?
:arrow: Altri usano una siringa... vanno bene entrambi i metodi? Ma sono sufficienti due sole imbeccate mattino e sera? o devono essere continuative per l'intera giornata? Ovviamente valuterò prima le condizioni fisiche,(anzi cercherò il più dettagliatamente possibile di descrivervi le sue condizioni fisiche, così mi direte cosa fare) e così saprò quante volte dovrò nutrirlo al giorno. Ok?
Alla prosssima...buonanotte [smilie=015.gif]

Taty
...L'amore per gli animali lo dimostriamo con quanto tempo dedichiamo loro..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Messaggio da Berenice »

taty ha scritto:Posso porre quello anche negli appositi contenitori della gabbia? O per gli altri lascio il pastoncino che già possedevo?
Lascia l'altro: è assolutamente nocivo cambiare alimentazione, e soprattutto pastoncino, durante lo svezzamento.
taty ha scritto:Ma sono sufficienti due sole imbeccate mattino e sera? o devono essere continuative per l'intera giornata? Ovviamente valuterò prima le condizioni fisiche,(anzi cercherò il più dettagliatamente possibile di descrivervi le sue condizioni fisiche, così mi direte cosa fare) e così saprò quante volte dovrò nutrirlo al giorno.
Se hai il sospetto che la madre lo nutra poco, sono sufficienti 2 imbeccate.
Se hai la certezza che la madre non lo nutra del tutto, dovrai imbeccarlo continuativamente durante il giorno.
Comunque, secondo me, se le condizioni sono queste:
taty ha scritto: ho notato il pancino pienotto e delle parti giallastre, credo quelle che mi hai descritto, sia lungo il collo che nell'addome,
non occorre nessun intervento da parte tua: la madre fa perfettamente il suo lavoro, io non la disturberei.
Questa domanda più tecnica la lascio a Pier:
taty ha scritto:alcuni usano un pennello da pittura, o sbaglio? Così come mi ha detto pier lorenzo, ma che tipo e che dimenzione di pennello? Il pastoncino mi sembrava molto liquido, non rischio di soffocare il piccolo?
Altri usano una siringa... vanno bene entrambi i metodi?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io uso un pennellino fine , molti usano la siringa ma x me è pericolosa xchè c'è sempre il rischio di iniettare aria o pastoncino in trachea e nei bronchi,con morte x polmonite da corpo estraneo.invece il pennellino rispetta la deglutizione naturale,come se lo nutrisse la madre,la pappa da imbecco non deve essere troppo liquida ma di consistenza cremosa(tipo crema pasticcera),le imbeccate vanno date solo in caso di effettiva necessità se il pullo stenta a crescere o è sempre affamato e smunto.
taty

Messaggio da taty »

Grazie, siete stati chiarissimi, non potrei chiedere di più!!!! :D
Stamattina ho trovato la schiusa del quarto uovo, ora i piccoletti sono 2 e per il momento pare stiano bene. La mamma li tiene caldi, ho provato un paio di imbeccate col pennellino, (giusto per coscienza) un'esperienza pazzesca!!!! Comunque così come da vostre indicazioni, se vedo che i piccoli crescono e la mamma se ne occupa con costanza,non faccio più niente. Provo ad inserire una foto del pulletto nr 1 e nr 4, spero si vedano... vi terrò infomati, grazie ancora
Allegati
pulli 1 e 4.jpg
Taty
pier lorenzo orione

però c'è troppa differenza di età tra i 2 pulli,quindi in questo caso penso che l'ultimo nato avrà proprio bisogno di un paio d'imbeccate di supporto al gg,poi vedi tu ..
taty

Messaggio da taty »

Seguirò il consiglio e lo farò sicuramente, grazie per l'aiuto
Taty
taty

Messaggio da taty »

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( L'unico sopravvissuto è l'ultimo nato, quello che tra l'altro sembrava il più fragile, il fratellino (il primo nato) l'ho trovato morto stamattina, eppure ieri sera li ho controllati e stavano bene tutti e due...si alzavano entrambi per essere nutriti... ma perchè capita questa mortalità? Ho capito che è fuori periodo, ma muoiono per cosa? Se la mamma li tiene al caldo e pare gli dia da mangiare, infatti il pancino è bello tondetto, non è sufficiente? :?
Non mi resta che stare a guardare senza poter fare nulla...ed è la cosa più brutta!!! :(
Specialmente imparare dagli errori a spese di queste piccole vite...
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Davvero triste... :(
Aggiungo delle cose che forse prima non sono state scritte: sia chiaro che a causare la morte potrebbe essere stato tutt'altro (spero non una malattia...), ma per completezza mi sembra giusto segnalarti che, nell'imbeccare a mano, bisogna essere molto attenti
1) a non lasciare residui di cibo intorno al becco che, seccando, ne impedirebbero la normale schiusa;
2) per lo stesso motivo, a non coprire col cibo le narici del canarino;
Se hai visionato dei filmati, avrai visto come chi imbecca è molto molto attento a pulire subito il cibo che non è finito nel becco, in modo quasi maniacale...

Mi spiace per i tuoi piccoli...
taty

Messaggio da taty »

Grazie per la solidarietà, ieri sera quando li ho controllati aprivano entrambi il becco e quindi da come mi hai spiegato in pratica non si presentavano incollati da non potersi schiudere, comunque quello che non riesco a vedere bene è se la mamma lo imbecca realmente o sta solo lì a smuoverlo, perchè quando era il papà ad occuparsene si vedeva molto bene l'imbecco. Dopo ricontrollo l'ultimo piccino e se è il caso gli dò solo un paio di imbeccate con tanta meticolosità, così se si trattasse di morte per denutrizione in ogni caso la eviterei...credo! Grazie di cuore, ti terrò aggiornata
Taty
pier lorenzo orione

non credo sia denutrizione,sono morti x malattie batteriche intestinali(colibacillosi ecc) favorite dal caldo,ecco xchè è sempre opportuno evitare cove estive.Mio malgrado ho ancora una nidiata di ciuffolotti e una di canarini che hanno 10 gg,e x farli sopravvivere aggiungo nel pastone da imbecco una capsula di humatin,sciolta in un litro d'acqua,serve x limitare le proliferazioni batteriche intestinali.Con quest'acqua medicata bagno il pastone da imbecco che somministro mattino e sera finchè non si involano,ma non ci sono certezze
taty

Messaggio da taty »

I miei più grandi in bocca al lupo per i tuoi piccoli!!! [smilie=041.gif] se puoi posta le loro foto.
Magari fossimo tutti delle stesse zone per poterci aiutare da vicino!Avrei davvero bisogno di un'assistenza e interventi dei vostri in diretta !!! Il mio piccolino oggi compie 4 giorni, la mamma lo nutre, non mi resta che sperare!!!! [smilie=109.gif]
I tuoi SI che sono in buone mani! ma sai una cosa è curarli con una mano esperta come la tua, ed un'altra è la mia :( ... avrei paura di soffocare i piccoli o di dosare male i medicinali, in tal caso non potrei mai perdonarmelo se fossi io a causarne la morte. Ogni mattina mi sveglio con la preoccupazione di andarlo a vedere, e ogni giorno spero sia ancora vivo.
mi auguro superi i dieci giorni che da come mi avete spiegato sono i più critici, vi farò sapere, magari questo piccolo poichè nato il 10 agosto (S. Lorenzo) potrebbe avere dalla sua, una buona stella che lo protegge :wink: .
Se riesco mando le sue foto aggiornate sulla crescita, magari ne inquadro il pancino, grazie di tutto e AUGURI!!!
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

taty ha scritto:se puoi posta le loro foto
Coraggio Pier, ce la puoi fare! :mrgreen:
pier lorenzo orione

aspetto Linda ad ottobre x postare il video dei miei ciuffolotti 2012,di piu non posso fare..
taty

Messaggio da taty »

:( :( :( :( :( :( :( :( :( Anche l'ultima speranza è svanita, altro che buona stella!!! :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Una nidiata davvero sfortunata, era meglio se le uova non si schiudevano affatto!
Comunque ho buttato via tutto insieme al nido stesso, ora pulisco e disinfetto l'intera gabbia, la coppia a questo punto posso lasciarla unita o la devo separare? Possono restare tutti insieme in attesa della muta anche per gli altri? (Anche la femmina andrà in muta a breve, o sbaglio?) :?
Ragazzi ho di nuovo bisogno di voi!!!! Devo ricominciare da zero!!!! :evil:
Attendo istruzioni, grazie
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Fossi in te, metterei la femmina nella gabbia piccola e la porrei in un luogo meno illuminato con una alimentazione leggera (solo semi e frutta/verdura) per indurla alla muta; quando inizierà a perdere le piume, potrai riunirla agli altri.
Se la lasci con gli altri e la donzella non si rassegna ad andare in muta, potrebbe spiumare il novello per ricostruire un nuovo nido (ovunque le capiti: dalla mangiatoia al fondo gabbia... va sempre bene); le uova, se le facesse, non sarebbero comunque feconde data la condizione del maschio.

Adesso, però, farò un predicozzo da zia: premesso che i canarini sono tuoi e puoi fare con loro tutto ciò che vuoi, ti consiglierei di non pensare più al tuo dispiacere quando ti attingi a fare una cosa per il loro bene... purtroppo hai visto tu stessa come, nell'allevamento dei canarini, il cuore, da solo, non basta: bisogna metterci anche un po' di ragione!

Sei d'accordo? :wink:
taty

Messaggio da taty »

Mi dispiace che pensi questo, non è che io abbia voluto farle fare una cova nonostante mi fosse stato sconsigliato, il fatto è che non immaginavo proprio che ancora prima dello svezzamento completo del primo piccolo, la femmina potesse rideporre nuovamente delle uova nello stesso nido della prima cova. Si è vero che ho agito col cuore, però non ho ignorato i vostri consigli, a fatto avvenuto non è che c'era molto ancora da poter fare.
Senza discutere, faccio come mi dici: metto la femmina da parte e non se ne parla più.
Visto che ho solo due gabbie ampie. il papà posso metterlo col figlio? (Di cui tra l'altro non sò il sesso?)... se invece devono stare tutti e tre separati mi tocca utilizzare la gabbia piccola da 35x20x25h. Attendo istruzioni, grazie comunque anche della predica, se ho sbagliato (e l'ho fatto!) ti assicuro, in buona fede.
Taty
pier lorenzo orione

bastava buttare le uova appena deposte ,evitando alla canarina lo stress di una cova inutile e altrettanto inutili morti dei pulli,ma non preoccuparti,nessuno nasce imparato,la prossima stagione non farai piu questi errori.
bruny

Messaggio da bruny »

Ciao Pier!! Auguroni di cuore per i tuoi ultimi nati..
Sono proprio curiosa di vedere il video dei tuoi ciuffolotti...
Cardinalini,vero?
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
taty

Messaggio da taty »

Ok, andavano buttate! E' stata una brutta lezione! :evil:
Ma adesso come devo disporli? 3 gabbie separate o papà-figlio e dall'altra mamma :?: Grazie
Taty
taty

Messaggio da taty »

E poi volevo chiedere un'informazione: nella sezione "shop" ci sono dei "posatoi limaunghie" ma sono adatti anche ai canarini? Perchè non menzionati...in tal caso come si sceglie la misura? :roll:
E' un problema che il mio primo piccolo non sia stato inanellato? :? Perchè non avrei saputo farlo e poi ho letto che a volte la femmina ne causa la morte per rimuovere l'anello, è vero? Grazie
Taty
bruny

Messaggio da bruny »

-I posatoi lima unghie sono utili ma non indispensabili..Al termine del periodo muta,se necessario è possibile accorciare le unghie utilizzando un comune taglia-unhgie (magari facendoti aiutare le prime volte..)
- Non aver applicato l'anellino di riconoscimento ai pulli non risulta essere un problema se non hai fini agonistici(esposizioni,gare,ecc)
RNA 18 UE

taty

Messaggio da taty »

In realtà mi sarebbe piaciuto se lo avesse avuto, perchè ce l'hanno entrambi i genitori... in merito ai posatoi quindi sono anche per canarini? E la misura adatta?
Taty
bruny

Messaggio da bruny »

Al termine del periodo-cove (che come ormai avrai capito hai prolungato un pò troppo...) inizia il periodo-muta che potrai riconoscere facilmente dalle piumette trovate sul fondo gabbia..
Per favorire l'inizio di tale fase metti la gabbia in penombra..
Prova così..Se vedi che la mamma continua a voler covare..Magari la separi dal resto della famiglia..
RNA 18 UE

bruny

Messaggio da bruny »

Sì..Sono anche per canarini..In merito alla misura,magari fatti consigliare dal rivenditore..

L'anellino andrebbe posizionato intorno al 5 giorno di vita dei pulletti.. Dopo è troppo tardi.. Magari proseguendo con questa avventura..E un pò più di sicurezza data dall' esperienza.. Sarai ingrado di decidere se iscriverti alla federazione ed utilizzare gli anellini..
RNA 18 UE

taty

Messaggio da taty »

Grazie mille, alla prossima!
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Dunque: stavo per rispondere prima, ma la cena era pronta...
taty ha scritto:Ma adesso come devo disporli? 3 gabbie separate o papà-figlio e dall'altra mamma Grazie
Puoi lasciare padre e figlia/o insieme; a muta iniziata, puoi riunire anche la madre e far svernare la famigliola nella stessa gabbia; lasciarli tutti e tre insieme adesso te lo sconsiglierei, poichè il canarino in muta necessita di una alimentazione più ricca rispetto alla canarina che, invece, dovrai indurre alla muta con l'alimentazione leggera di cui scrivevo sopra, unitamente alla penombra.
In primavera, saprai già se il novello è maschio o femmina; in ogni caso, dovrai separarlo dai genitori per permettere a questi di affrontare nuove cove.

Lo so che hai agito in buona fede e lungi da me il volerti criticare. Quello che volevo dirti, è di fare tesoro di queste esperienze per il futuro dei tuoi piccoli amici: si diventa grandi anche imparando dagli errori... tutti ci siamo già passati (e continueremo a passarci perchè l'allevatore perfetto non esiste!); ma, come recita l'antico detto: "errare humanum est..." :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:non credo sia denutrizione,sono morti x malattie batteriche intestinali(colibacillosi ecc) favorite dal caldo,ecco xchè è sempre opportuno evitare cove estive.Mio malgrado ho ancora una nidiata di ciuffolotti e una di canarini che hanno 10 gg,e x farli sopravvivere aggiungo nel pastone da imbecco una capsula di humatin,sciolta in un litro d'acqua,serve x limitare le proliferazioni batteriche intestinali.Con quest'acqua medicata bagno il pastone da imbecco che somministro mattino e sera finchè non si involano,ma non ci sono certezze
Pensavo anche a questo post di Pier... Secondo me, converrebbe rivolgersi ad un veterinario e richiedere almeno un esame delle feci... così, giusto per dormire sonni più tranquilli. O no? :roll:
taty

Messaggio da taty »

Ok, grazie per l'intervento, farò tutto alla lettera... domani naturalmente...ora fanno già la nanna!
Alla femmina, solo semi, frutta e verdura...giusto?
Agli altri due aggiungo stick più golosi e pastoncino o cos'altro ?
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

taty ha scritto:Alla femmina, solo semi, frutta e verdura...giusto?
Giusto.
taty ha scritto:Agli altri due aggiungo stick più golosi e pastoncino o cos'altro ?
Pastoncino sì, magari a giorni alterni.
Stick golosi te li sconsiglierei: poco salutari.
Se riuscissi a procurarti della camelina sativa (è un seme), faresti la loro felicità... nonchè la loro salute (è ricco di omega 3 e 6, grassi buoni che in questo periodo fanno benissimo). Ma se non la trovi, poco importa: semi e pastoncino sono sufficienti.
Se desideri, puoi somministrare ogni tanto anche l'uovo sodo fatto bollire per almeno 15 min: contiene sostanze utilissime che aiutano la formazione delle nuove piume.
Con osso di seppia sempre a disposizione, ovviamente!
emi98

Messaggio da emi98 »

Io consiglio semi di girasole per farli felici!
Rispondi