Come posso fare?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Italy

Come posso fare?

Messaggio da Italy »

Salve ragazzi mi hanno appena regalato un cardellino maschio lo messo in una gabbia spaziosa.pultroppo quando mi avvicino a lui vola come un pazzo.perché ha troppa paura di me?come posso fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: Come posso fare?

Messaggio da charles4ever »

Aspettare. Io do per scontato che sia regolare, ma anche i soggetti nati in cattività sono forastici. Col tempo si adattano alla nostra presenza e si calmano un po'. In una gabbia grande ci mettono più tempo che in una piccola, e la compagnia di canarini aiuta a superare questa fase. Non sarà mai comunque domestico come un canarino.
Se si tratta di soggetto di cattura (quindi non legale), l'addomesticamento è ancora più lento, ma col tempo comunque anche questi soggetti si calmano un po'.

Charles.
cardillu

Messaggio da cardillu »

credo che i primi mesi è normale che siano un po nervosi, penso un'annetto ci vuole per abituarsi a te.....
Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
canary21

Messaggio da canary21 »

Senza polemica per nessuno, l'aggettivo "nervoso" è spesso usato in questi casi, ma è totalmente inadeguato, diciamo pure ridicolo.... perchè non si tratta di nervosismo, ma di paura... paura per l'uomo... che cresce a dismisura se si tratta di uccelli presi in natura... non basterà dare una manciata di semi di girasole ogni giorno per calmare un cardellino "nervoso"... stammi a sentire, fa' che sia l'ultimo cardellino che <ti regalano> (se <eventualmente> non è nato in gabbia) e la prossima volta prendine uno nato in cattività. Riceverai maggiori soddisfazioni.
Ripeto, senza polemica....
emi98

Messaggio da emi98 »

Proprio oggi ho avuto l'occasione di vedere un cardellino d'allevamento che era calmissimo!Davanti a moltissima gente lui rimaneva in posizione ottima sul posatoio e ti fissava.Potevi fare qualsiasi cosa ma lui stava lì...credo sia possibile fare una cosa del genere con tutti i soggetti nati in cattività ma quelli di cattura...vorranno sempre riavere la libertà!
Italy

Messaggio da Italy »

Ma ha l anellino
emi98

Messaggio da emi98 »

Si aveva l'anellino ed era in piena regola!!!
Italy

Messaggio da Italy »

No volevo dire che il mio ha l anellino
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Il cardellino è forastico per natura (non ho detto "nervoso"). Non ha alle spalle 500 anni di addomesticamento come i canarini. Ovviamente, più si va avanti ad allevarli in cattività, più si addomesticano. Tra l'uno e l'altro soggetto, comunque, ci saranno spesso differenze di comportamento, a seconda se è nato in gabbia o in voliera, se è stato allevato dai genitori naturali o da balie canarini, eccetera.
Non c'è una soluzione rapida. Ci vuole solo pazienza, rispetto, non bisogna prenderlo in mano se non è strettamente necessario, e bisogna fare in modo che, ogni volta che vede il suo padrone umano, ne riceva benefici e gratificazioni (un biscotto, un pizzico di semini di cardo o di chia, ecc.).

E' l'unica strada.

Charles.
Rispondi