Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve ragazzi mi hanno appena regalato un cardellino maschio lo messo in una gabbia spaziosa.pultroppo quando mi avvicino a lui vola come un pazzo.perché ha troppa paura di me?come posso fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Aspettare. Io do per scontato che sia regolare, ma anche i soggetti nati in cattività sono forastici. Col tempo si adattano alla nostra presenza e si calmano un po'. In una gabbia grande ci mettono più tempo che in una piccola, e la compagnia di canarini aiuta a superare questa fase. Non sarà mai comunque domestico come un canarino.
Se si tratta di soggetto di cattura (quindi non legale), l'addomesticamento è ancora più lento, ma col tempo comunque anche questi soggetti si calmano un po'.
Senza polemica per nessuno, l'aggettivo "nervoso" è spesso usato in questi casi, ma è totalmente inadeguato, diciamo pure ridicolo.... perchè non si tratta di nervosismo, ma di paura... paura per l'uomo... che cresce a dismisura se si tratta di uccelli presi in natura... non basterà dare una manciata di semi di girasole ogni giorno per calmare un cardellino "nervoso"... stammi a sentire, fa' che sia l'ultimo cardellino che <ti regalano> (se <eventualmente> non è nato in gabbia) e la prossima volta prendine uno nato in cattività. Riceverai maggiori soddisfazioni.
Ripeto, senza polemica....
Proprio oggi ho avuto l'occasione di vedere un cardellino d'allevamento che era calmissimo!Davanti a moltissima gente lui rimaneva in posizione ottima sul posatoio e ti fissava.Potevi fare qualsiasi cosa ma lui stava lì...credo sia possibile fare una cosa del genere con tutti i soggetti nati in cattività ma quelli di cattura...vorranno sempre riavere la libertà!
Il cardellino è forastico per natura (non ho detto "nervoso"). Non ha alle spalle 500 anni di addomesticamento come i canarini. Ovviamente, più si va avanti ad allevarli in cattività, più si addomesticano. Tra l'uno e l'altro soggetto, comunque, ci saranno spesso differenze di comportamento, a seconda se è nato in gabbia o in voliera, se è stato allevato dai genitori naturali o da balie canarini, eccetera.
Non c'è una soluzione rapida. Ci vuole solo pazienza, rispetto, non bisogna prenderlo in mano se non è strettamente necessario, e bisogna fare in modo che, ogni volta che vede il suo padrone umano, ne riceva benefici e gratificazioni (un biscotto, un pizzico di semini di cardo o di chia, ecc.).