Sos rondone in condizioni disastrose..

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
ariannaApus

Sos rondone in condizioni disastrose..

Messaggio da ariannaApus »

Salve a tutti, ho bisogno dei vostri saggi consigli! Due giorni fa una signora mi ha affidato un rondone di cui si è presa cura, a suo dire, da quando era ancora un pullus ai primi giorni di vita.. Il problema è che questo è avvenuto più di un mese fa, e in tutto questo tempo lo ha nutrito con tritato e, i primi giorni, molliche di pane... e poche volte al giorno (una, due al massimo). Il risultato è questo: il rondone ha la coda tutta spennata, non c'è una singola penna che sia intera, nell'ala destra son cadute due o tre copritrici, perciò presenta uno spazio vuoto, e ci sono penne depigmentate con bande bianche... Per di più, quando l'ho visto la prima volta, dopo un mese di "cure" umane, aveva ancora le ali più corte della coda... poi, dopo circa una settimana di dieta a base di camole, ha finalmente raggiunto una buona lunghezza, ma è leggerissimo, e quella coda....un disastro :( Ultima cosa: le feci.. orrende! Sono praticamente delle chiazze piccole e verdi, con una virgoletta scura quasi invisibile. Premetto che nella mia vita mi sono presa cura di una decina di rondoni, non sono alle prime esperienze, ma una situazione simile non mi era mai capitata. Cercherò al più presto di portarlo da un veterinario aviario qui in Sicilia responsabile di un centro di recupero (tra l'altro conosciuto grazie alla listra del vostro forum! ;) ), a cui ho già affidato due dei miei rondoni.. ma non ho modo, nell'immediato, di andare da lui, quindi intanto mi rivolgo a voi: sapete cosa posso fare per aiutarlo? Queste feci verdi (che il Dott Coci mi spiegò essere sintomo di malessere), possono essere indizio di qualche infezione, curabile con qualcosa? Intanto lo sto nutrendo con tarme della farina.. Lui è vispissimo, sembra voglia volare, passa tutto il tempo a sbattere le ali... ma ovviamente non può, è un disastro.. :(

"Some people dream things that are important, others stay awake and make them happen."

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Army96

Re: Sos rondone in condizioni disastrose..

Messaggio da Army96 »

Ma sei della sicilia?? Se non ti viene male puoi affidarlo a me, pure io son della sicilia, di Messina precisamente. Veterinari aviari non ne trovi purtroppo è complicatissimo, poi non ti saprei dire. Io sono collaboratore del centro recupero di messina, se vuoi sono disponibile ad occuparmi del rondone. Purtroppo viste le condizioni in cui è non potrà migrare quest' anno, dovrà passare l' inverno in cattività, perchè i rondoni comuni sono già in migrazione. Inoltre se sono rimasti dei monconi di penna dovranno essere asportati per favorire la ricrescita delle nuove penne e ci vogliono almeno 40 giorni perchè ricrescano del tutto, tempo in cui i suoi simili sono già migrati da un bel pezzo, dunque liberarlo solo e spaesato tra 40 gg sarebbe un grossissimo rischio. Inoltre bisogna vedere se l' alimentazione a base di tritato non ha causato danni allo scheletro o peggio ancora danni digestivi irreversibili. Le feci verdi sono un bruttissimo segno. Purtroppo queste persone incompetenti come quella signora... che per carità lo ha cresciuto in buona fede :) fanno solo danno perchè non ci si deve mai improvvisare con questi animali molto delicati ed esigenti. Intanto dagli camole e grilli se puoi reperirli, cerca di pulire il piumaggio se è imbrattato, e cosa più importante cerca di rimetterlo in forze visto che è debilitato. Dai da mangiare ogni due ore, e magari integra con delle vitamine (idroplurivit, polivitaminico padovan) in maniera da rimetterlo in forze. Immagino che sarà molto denutrito, quindi se non si rimette in forze morirà. Auguri fammi sapere :)
ariannaApus

Si, sono della Sicilia, e te lo affiderei con piacere se potessi..! Ma in realtà abito in provincia di Ag e studio a Ct, quindi mi riesce più semplice raggiungere il dott Coci, veterinario aviario e anche lui responsabile di un centro di recupero.. Il mio problema è la tempistica, perché non ho modo di partire per catania nell'immediato. Per quanto riguarda la canaglietta, non sembra particolarmente debilitata, anzi, sta tutto il tempo a sbatacchiare le ali e girarsi intorno.. Mi fa una gran pena, perché sento che in cuor suo vorrebbe farsi una volatina e andarsene per la sua strada.. :( Oggi ho realizzato, dopo aver letto il tuo messaggio, che effettivamente non ci sono più rondoni in cielo..che tristezza! Posso fargli una foto e inviartela per sapere che pensi? E mille grazie per il supporto! :)
"Some people dream things that are important, others stay awake and make them happen."
Army96

Messaggio da Army96 »

Ciao, certamente puoi inviarmi una foto. Il fatto che sia agitato non vuol dire che non sia debilitato. Gia un uccello che mostra sintomi di malessere e nessuna vivacità o è agonizzante o sta molto male, ma noi ovviamente non dobbiamo arrivare a questo punto. è vivace perchè istintivamente sente di dover volare, ma certamente nelle condizioni comè conciato non riuscirebbe neppure a volare per due metri. poi, alimentato con macinato 1-2 volte al gg per un mese non può che essere deperito. Se palpi lo sterno ti accorgerai che è molto sporgente, almeno da come è stato cresciuto dovrebbe essere così ulteriore conferma del deperimento. Mandami delle foto, un bacio :)
ariannaApus

ariannaApus

ariannaApus

ariannaApus

Ecco un po' di foto ^^ Le feci ho notato che sono notevolmente migliorate, è comparso il sacchettino bianco e il colore verde è quasi sparito..
ariannaApus

ps: avevi ragione, lo sterno è decisamente sporgente.. cercherò di integrare al più la dieta con camole del miele e grilli.. nel frattempo mi spieghi, per favore, la funzione della soluzione isotonica di acqua/sale/zucchero che consigliavi in un altro post? :)
ariannaApus

Army non mi abbandonare 'che già mi sento perduta...!
Army96

Messaggio da Army96 »

Ciao.. scusa se non ti ho risposto ma ero fuori citta' ieri. In realtà le ali sono discrete, il problema riguarda la coda che è ridotta a brandelli. Le penne della coda andrebbero asportate tutte e attendere che ricrescano tra 30-40 giorni, ma comunque non potrebbe essere rilasciato perchè a settembre inoltrato rondoni non ce ne sono più neppure a cercarli. Loro stanno migrando adesso, quindi dovrebbe comunque passare l' inverno in cattività liberandolo ad aprile prossimo quando i rondoni tornano dall' africa. Se vuoi maggiori info puoi contattarmi via cell 333 65 55 050. Posso anche parlarne col vet. aviario di messina e vedere cosa ne pensa. Un bacione Ciao :)
Army96

Messaggio da Army96 »

dimenticavo... le feci sono presochè perfette vanno bene poi alimentandolo correttamente dovrebbero tornare normali, ovvero a sacchetto, una parte scura e una chiara, compatte e non liquide :)
ariannaApus

Grazie mille, non esiterò a chiamarti in caso di necessità! :) Per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti, il piccolino è sempre vispo, non posso valutare il miglioramento in robustezza perché non ho una bilancia elettronica, ma ho integrato la dieta con camole del miele.. e domani arriveranno i grilli. Ho dato anche un po' di multicentrum, ma mi pare che le feci siano peggiorate tantissimo, quindi basta più, anche perché non mi sembra sia strettamente necessario... Per il resto.. farò di tutto per mantenerlo al meglio fino al momento della consegna al centro di recupero.. intanto incrocio le dita :) PS: in tutto ciò adesso ci si è messo pure il pullo di piccione con il rachitismo... uffffff... mi danno un sacco di preoccupazioni 'ste due canagliette!!
Army96

Messaggio da Army96 »

io eviterei multicentrum e altri prodotti per umani, perchè non sappiamo se rispondono effettivamente alle loro esigenze. Per aesso io farei solo dieta a base di camole e grilli, e puoi stare tranquilla che una dieta corretta è il presupposto essenziale per dei buoni risultati. Pensa te che ci sono persone che alimentano i rondoni con macinato ad oltranza e poi dicono che danno le vitamine per migliorare la resa... hahahahaha è un errore enorme, già per gli umani ma per uccelli in cui non si sa il dosaggio e la posologia ancor di più. Ma scusa vengono a prenderselo loro il rondone? o lo porti tu? Comunque sei molto brava ci sai fare con gli animali.. conplimenti. Fammi sapere ;) ciaoo
ariannaApus

No, il rondone devo portarlo io, per questo mi risulta difficoltoso in questo momento.. :( Grazie per i complimenti.. :oops: Sono un'animalista sfegatata e fra poco mi iscriverò in veterinaria per la seconda laurea.. Per poi diventare veterinaria aviaria.. eheheheh :) Pensa che sono stati proprio i rondoni a darmi la certezza sul futuro che voglio.. Ne ho cresciuti 8 prima di questo, e quello della foto è il più grande successo, aveva 10 giorni quando l'ho preso, ed è cresciuto su una meraviglia..senza intoppi o disagi.. E come frullava le alette appena mi vedeva arrivare! Con quei pigolini e il beccuccio spalancato ad aspettare la pappa, tutto contento.. una meraviglia! :D
Per il resto hai ragione sul multicentrum, non è stata una grande idea :/ Però oggi, dopo 24 ore di pappa "Pulita", mi ha fatto trovare una cacchina bellissima [smilie=041.gif]
OlgaStavel

Messaggio da OlgaStavel »

Ciao a tutti! Mi sono iscritta in questo forum perchè ho allevato un pullo di rondone. Ma girulando in internet ho trovato anche altri siti (tra cui quello del centro recupero rondoni in Germania) in cui emerge che le camole, sia della farina che del miele, possono arrecare danni al fegato per via di una sostanza presente nella loro struttura esterna. Praticamente, al momento dell'involo, ho dovuto disintossicare il mio rondone con un'alimentazione esclusivamente a base di insetti. E' stato un duro lavoro, ma con l'ausilio di un mega retino, costruito sull'idea di quelli per la cattura delle farfalle, sono riuscita a reperire il cibo necessario. Il mio dilemma era proprio lo sterno: mi sembrava troppo sporgente e temendo che fosse denutrito (lo imbeccavo dall'alba al tramonto ogni ora con almeno 10/12 camole della farina per volta!) quindi ho iniziato a dargli quelle del miele. A quel punto ha iniziato a peggiorare: le feci, che erano state perfette fino a quel momento, sono peggiorate visibilmente e io sono entrata letteralmente in panico! Era cresciuto benissimo, con un piumaggio perfetto ed era pronto all'involo e....non riusciva a fare neanche un metro! Con gli insetti (su consiglio di un veterinario aviario) e un bel po' di ginnastica, in men che non si dica ha ritrovato una forma smagliante....ma lo sterno era comunque sempre prominente. Quando finalmente ha spiccato il volo pesava 32g e lo sterno si sentiva ancora molto. Ho trascorso giorni di angoscia pensando che forse non fosse ancora il momento per dargli la libertà, ma a causa della sua irrequietezza temevo che si rovinasse il bellissimo e sanissimo piumaggio. Con lui è partita una parte di me e vorrei essere rassicurata sulla riuscita del suo primo vero volo.....scusate l'intromissione, ma nelle mie richieste di aiuto non ho ricevuto il supporto sperato....Grazie!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io credo che il tuo rondone adesso sarà già in Africa,lo hai allevato bene ,ha spiccato il volo,xchè non dovrebbe farcela?anche se era leggero era cmq in grado di volare,altrimenti non sarebbe mai partito,e poi una volta nel suo elemento(l'aria) l'istinto e la natura hanno fatto il resto,quindi stai serena.
OlgaStavel

Ok....grazie di nuovo Pier Lorenzo...mi fido...è che leggendo in altri siti mi ero preoccupata un po'. Qualcuno asserisce che un rondone può precipitare anche dopo 100 o 200 mt di volo e io l'ho perso di vista dopo poco oltre i 100 mt...e non l'ho visto alzarsi in alto. Vero è che davanti a lui si apriva un'ampia vallata...insomma, ho passato un momentaccio...e poi questa storia delle camole, sia della farina che del miele, la loro tossicità e la difficoltà a reperire un pastone a base di soli insetti....forse me la sono presa troppo a cuore, ma finchè non è emerso il problema del volo ero veramente serena: mangiava di gusta, faceva delle bellissime cacchine e cresceva splendido. Poi la mazzata. Il veterinario ha dato il colpo finale affermando che non avrebbe mai volato e che avevo sbagliato tutto, che anche a lui i rondoni non erano mai sopravvissuti!...Se insisto nel chiedere chiarimenti in merito all'alimentazione è perchè credo che potrebbe essere utile a tutti. In questo forum come in altri.
Ad ogni modo hai ragione. Ha spiccato un volo "abbastanza" deciso e comunque puntava sempre nella stessa direzione, SE.
Comunque ti ringrazio, le tue parole fanno sempre un gran bene.
ciao
Army96

Messaggio da Army96 »

Anche io avevo sentito questa notizia che le camole della farina risulatano tossiche in massicce quantità, ma francamente per esperienza mia personale posso dirti che nonè vero assolutamente niente. Io allevo rondoni e balestrucci da anni, alimentandoli certe volte pure 8-10 volte al giorno con 6-7 camole per pasto e problemi non ne hanno mai avuti. Chiaramente in natura non trovano mica le camole, ma in cattività purtroppo dobbiamo somministrare solo questi cibi ed inoltre non sempre si trovano le camole del miele e i grilli dunque ci si arrangia con quelle della farina.. che a mio avviso non sono poi così male. Sono molto meglio quelle rispetto alla carne macinata utilizzata da alcuni sostenendo che è un alimento adatto. Comunque se si può ovviamente è bene variare la dieta somministrando camole, grilli e tarme della farina. Ciao ;)
Army96

Messaggio da Army96 »

Ma scusa il rondone lo hai visto volare per un centinaio di metri volare vicino terra oppure a 7-10 metri di altezza? Perchè se volava vicino terra evidentemente non ce la faceva a salire e sarà morto sicuro... speriamo di no :) altrimenti se volava comunque ad una certa altezza ce l' ha fatta
ariannaApus

Io ho liberato diversi rondoni, e ogni volta percorrevano i primi metri raso terra prima di prendere quota. Quando non ce la fanno si vede subito.. A quello che ho adesso, una volta, ho provato a lasciargli fare un tentativo, nel giardino di casa mia, ed era a terra già nei primi 3 metri.. ! :( Penso che il rondone di Olga sia felicemente fra i suoi simili in questo momento :) ps: al "mio" rondoncino (Talos,) sto dando 2 grilli e due tarme della farina per almeno due pasti al giorno, gli altri pasti sono formati da 6 tarme della farina, e qualche volta camole del miele. Penso sia buono, no? pps: i grilli li ho congelati...troppa impressione :S li scongelo in acqua prima di darglieli.. Ma come è contento di mangiarseli, il patatino! Non apre il becco da solo, ma li manda già che è un piacere :D
Army96

Messaggio da Army96 »

va be i primi metri è ovvio, ma i rondoni devono sapersi alzare subito altrimenti hanno scarso tono muscolare
ariannaApus

Il piccoletto sta una meraviglia! Certo la coda è disastrosa come sempre, ma è vispo, attivo, e le camole (quelle del miele) le mangia autonomamente senza più farsi aprire il becco! I grilli e le altre camole invece non gli vanno proprio a genio, ma li ingoia con gusto una volta nel becco, non mi sputa più nulla! Per di più, stasera, con immensa, profondissima gioia, ho sentito un "piiiii" nel cielo fin troppo familiare! Sono sicura al 99% che fosse un rondone! Mi sa che giù in Sicilia qualcuno ancora ci sta... e se il mio cucciolo riuscisse a partire nonostante la coda malandata? Domani sera faccio un giro di perlustrazione per accertarmi che ci siano ancora i suoi simili, e poi farò un altro tentativo di liberazione.. Se riesco a metterlo bene in forze magari ce la fa, la coda è malandata ma c'è! Incrocio le ditaaaaaaaaaaaa :D
OlgaStavel

@ Army: guarda, il rondone è partito volando ad una quota di 1,50m circa (cosa che non era mai riuscito a fare) e ha proseguito mantenendo la stessa quota. Ma il terreno era notevolmente in discesa. Quindi, prima di perderlo di vista, era già all'altezza degli alberi. Ha schivato un ramo e si è diretto verso le abitazioni sottostanti. A quel punto era all'altezza dei tetti...Lo voglio già immaginare in Africa, come ha detto Pier Lorenzo e Arianna. Per quanto riguarda l'alimentazione continuerò a fidarmi di tutti voi (anche io trovo che la carne non sia assolutamente adatta...e poi sono vegetariana!). L'ho fatto e il rondone è cresciuto perfettamente. Sicuramente, se mi dovesse capitare di ripetere questa stupenda esperienza, cercherò di variare il menù il più possibile. Grazie! :)
@ Arianna: Spero tanto che il tuo piccino ce la faccia! (se riesci a catturare cavallette e vespe....vedrai quanto gli piaceranno!). Anche io incrocio le dite per lui!!! :D
ariannaApus

Anche io sono vegetarianaaa, eheheh! ;D grazie mille per gli incrocini, speriamo vada tutto bene.. io continuo a tenervi aggiornati :D
michelas

Messaggio da michelas »

scusate se mi intrometto, ma effettivamente sia alla Clinica x Rondoni dove sono andata a Francoforte ,sia l'Associazione Liberidivolare di Trieste mi hanno ribadito che alimentare con camole fa assolutamente male al piumaggio del Rondone,oltre che al suo fegato e che quindi solo grilli ed insetti sono l'alimentazione adeguata e che a lungo ci darà la sicurezza di mantenerli in salute...
ariannaApus

Sicuramente non sarà l'alimentazione ideale, ma ti assicuro che per farli sopravvivere fino all'involo non sono così nocive. Ho cresciuto un rondone dai dieci giorni fino alla liberazione, nutrendolo con sole camole del miele! Probabilmente se dovessimo crescerli tutto l'inverno ne deriverebbero dei danni, ma per un breve periodo, l'esperienza mi dice che non sono poi così male.. (certo è, che se vendessero mosche e falene e ragnetti, ne comprerei a bizzeffe..! per ora mi accontento di camole del miele e della farina e grilli... quelle della farina le do dopo la muta, quando sono bianche bianche.. e le alterno con le altre cose... )
ariannaApus

ariannaApus

http://imageshack.us/photo/my-images/214/pict7854i.jpg/ La qualità non è delle migliori, ma volevo condividere con voi la sua espressione furbetta e curiosa :)
Army96

Messaggio da Army96 »

bellissimo :)
Rispondi