Salve a tutti, ho bisogno dei vostri saggi consigli! Due giorni fa una signora mi ha affidato un rondone di cui si è presa cura, a suo dire, da quando era ancora un pullus ai primi giorni di vita.. Il problema è che questo è avvenuto più di un mese fa, e in tutto questo tempo lo ha nutrito con tritato e, i primi giorni, molliche di pane... e poche volte al giorno (una, due al massimo). Il risultato è questo: il rondone ha la coda tutta spennata, non c'è una singola penna che sia intera, nell'ala destra son cadute due o tre copritrici, perciò presenta uno spazio vuoto, e ci sono penne depigmentate con bande bianche... Per di più, quando l'ho visto la prima volta, dopo un mese di "cure" umane, aveva ancora le ali più corte della coda... poi, dopo circa una settimana di dieta a base di camole, ha finalmente raggiunto una buona lunghezza, ma è leggerissimo, e quella coda....un disastro

Ultima cosa: le feci.. orrende! Sono praticamente delle chiazze piccole e verdi, con una virgoletta scura quasi invisibile. Premetto che nella mia vita mi sono presa cura di una decina di rondoni, non sono alle prime esperienze, ma una situazione simile non mi era mai capitata. Cercherò al più presto di portarlo da un veterinario aviario qui in Sicilia responsabile di un centro di recupero (tra l'altro conosciuto grazie alla listra del vostro forum!

), a cui ho già affidato due dei miei rondoni.. ma non ho modo, nell'immediato, di andare da lui, quindi intanto mi rivolgo a voi: sapete cosa posso fare per aiutarlo? Queste feci verdi (che il Dott Coci mi spiegò essere sintomo di malessere), possono essere indizio di qualche infezione, curabile con qualcosa? Intanto lo sto nutrendo con tarme della farina.. Lui è vispissimo, sembra voglia volare, passa tutto il tempo a sbattere le ali... ma ovviamente non può, è un disastro..

"Some people dream things that are important, others stay awake and make them happen."