Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

ho forse messo troppo mercurocromo ?!?!?!!?!? :wink:
Allegati
Piuma e mercurocromo.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

ha i calzettoni rossi!!!! :-D :-D
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

sì ...... :lol: :lol: :lol: :lol:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

fa niente,un paio di bagnetti e tornerà come nuova
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Pier ....

Pier ma quando e come guarisce la puntura d'insetto/zanzara ??? io continuo con la cura ma qua è un mese che andiamo avanti e non vedo miglioramenti, anzi, le palline si sono gonfiate ancora di più e sono nere dentro ... sembra sangue coaugulato ... e tiene alzata la zampina .... cosa posso fare ancora ?? se non passa ovviamente la farò vedere dal vet .... comunque è sempre arzilla e pimpante, non è floscia .... mi chiedevo come guarisce (anche per mia informazione) la puntura di zanzara ... scoppia ??? si assorbe da sola ?? visto che non è nemmeno entrata in muta ed è l'unica, non vorrei che fosse anche questa la causa che poi porta a situazione peggiore ..... :(

cosa mi consigli pier ??? grazie !!!

ps ho letto che anche tu hai qualche soggetto non in muta !!!! :(
pier lorenzo orione

si ho i cardinalini femmina(di cui una già impallonata),se non fanno la muta c'è sempre qualche problema.Nel tuo caso la puntura di zanzara ha provocato un'infezione difficile da curare.Alterna il mercurocromo con una pomata antibiotica(gentalyn crema,iruxol ,cicatrene) e dai un antibiotico ad ampio spettro(augmentin sciroppo pediatrico,3 gocce al gg nel beverino x 7 gg),inoltre max pulizia e disinfezione posatoi e gabbia.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Pier e grazie.

Il gentalyn crema già lo alterno con il mercurocromo a sto punto devo cominciare con l'antibiotico ad ampio spettro ed incrociare le dita .... ma non sarebbe già deceduta se ci fosse un'infezione pesante in corso dopo tutto questo tempo ?? E' molto vivace la canarina per niente impallonata (si dice così??) cinguetta mangia canticchia si agita reagisce quando la prendiamo per medicarla insomma sembra ok, a parte che nn entra in muta ......

Per la pulizia quella è in primis ... posatoi li cambio una volta a settimana unitamente a mangiatoie, beverini, fondo e griglia di fondo e questo we lavo le gabbie ...

Grazie Pier ... :)
pier lorenzo orione

stai facendo tutto il necessario ,di piu è impossibile
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie ... speriamo bene ...... mio figlio già all'idea che non potrebbe farcela mi ha già fatto un bel pianto ...... :cry: ... è la prima canarina in assoluto ..... speriamo bene !!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buonasera a tutti ragazzi ... ultimamente sono stata un pò impegnata con nuovi acquisti ... non di pennuti stavolta ... ragazzi ho in casa un meraviglioso Shih tzu ... un cucciolo tricolore di 5 mesi ... è bellissimo .. posterò la foto in altro topic ... quindi è come avere un secondo figlio....

Invece i miei pennuti .... ahi ahi ahi ahi .. non bene:

1) il pepito con l'arrivo delle t° fredde di circa un 20 gg fa era entrato in muta ... ma "purtroppo" è ritornata la primavera ... 30° ... la muta si è fermata e canta come un .. canarino ... non smette mai .... e di piume nemmeno l'ombra ...
2) piuma: MAI entrata in muta, fatta vedere dal vet anche per le bolle sulle zampe diagnosticato due bubble foot che si stanno redimensionando con pomata gentalyn beta + cambio dei posatoi .. (messi quelli lisci) per la muta invece il problema sarebbe causato ad uno sfasamento ormonale (vedi anche le 1000 uova, il non covare ecc...) probabilmente conseguenza del problema neurologico ma forse anche tara genetica .. quindi per Piuma il suo inverno è tutto un :?:
3) gli altri cana hanno quasi terminato la muta ... ma ieri mattina brutta sorpresa: ho trovato il novello/a agata morto, disteso con le zampette all'insù ... il gg prima avevo cambiato tutto e pulito tutto e stava bene ... unica cosa che avevo notato che le sue feci erano praticamente acqua .... però non a palla, non sofferente era sempre arzillo ...anzi iper attivo ... deduco una malattia fulminante (non ho trovato punture di zanzare sulle zampe) ....

Quindi le cose non si mettono bene ... non so nemmeno io se, per scaramanzia, devo dare qualcosa nell'acqua del beverino agli altri 3 cana che erano in gabbia con l'agata ... che dici Pier ... le feci degli altri sono perfette, nessun problema a vederle e sono tutti arzilli .... non so cosa fare .... stavolta non ho fatto fare esame istologico al povero canarino deceduto non riuscivo a combinare coi tempi ....

Oggi per chiudere in "bellezza" è uscito un temporalone da gara con grandine e vento e pioggia che entrava da tutte le parti, purtroppo non essendoci nessuno in casa la pioggia è entrata anche dentro la casetta (prima volta) e si sono bagnate le gabbie e l'interno, spero non si siano bagnati tanto i canarini poichè era già quasi sera e se si sono bagnati non si sono di certo asciugati in tempo prima di dormire .... :( ....

Vi terrò informati ... ciao ragazzi !!!!

Buona notte !!!

Mirta
pier lorenzo orione

un esame feci non ci starebbe male,x il resto sono incidenti di percorso spiacevoli ma bisogna metterli in conto ,anch'io ogni tanto perdo qualche soggetto x vari motivi,anche se quest'anno la mortalità è stata veramente ai minimi storici(3 soggetti su 75 novelli svezzati) in ogni caso fa sempre dispiacere trovare il cadaverino.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh già .... devo dire che le prime perdite sono le più brutte, poi la ragione mi porta a pensare come te ..... certo mi è dispiaciuto anche perchè, cavolo, era veramente un canarino o canarina arzillo, svolazzava a destra e sinistra sempre iper attivo non mi sarei aspettata questa caduta senza ritorno, sono rimasta sbalordita !!! :shock:

Va bè ... diciamo che come colori era l'unico "stonato" visto che ora sono rimasta con cana gialli e bianchi (e Pepito pezzato) .... P&P sono impazziti, lei strappa carta e zanzariera e lui la rincorre .... qua fa un caldo impressionante per essere fine settembre ... credo che oggi avremo avuto 35° all'ora di pranzo .... incredibile !!!!! :(
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Cari ragazzi qua le cose sono alquanto confuse .... Piuma non ha mai fatto la muta :( ... Pepito aveva iniziato e poi col ritorno del caldo si è fermato e non ha più perso piume ... :( ... ho provato a dividerli, a coprirli .... ad isolarli ... nulla ... li ho riuniti e lei strappa ancora la zanzariera e le palline della spiga di panico le raccoglie in un angolo della gabbia .. lui canta a squarciagola e la rincorre per l'accoppiamento ... sono impazziti ... come sono impazzite le t° ... giriamo ancora sui 25/30° .... alluccinante ....

Gli altri : la F bianca ha terminato la muta ma da qualche gg frulla le ali ; il mio M giallo sta terminando la muta ha collo e testa un pò spelacchiati; il novello della mia amica che non canta per nulla (forse è F ma voglio provare a metterlo da solo) ha riempito la sua bella testina di piume, cosa che non aveva completa ancora dalla nascita ... è molto bello bianco con striature gialle sulle spalle come il papà ... dovrebbe essere bianco dominante se non erro ... se è femmina e il Pepito resiste all'inverno, la accoppio col Pepito e lascio Piuma a riposo ... ammesso che anche lei superi l'inverno .... è tutto un :?: :?: :?: :?: :?:
Ho anche pensato di toglierli dalla casetta e metterli in voliera tutti insieme, forse il posto è inadatto, troppo caldo e troppo chiusa la casetta, forse gira poco l'aria e quindi si surriscalda il locale ... magari in voliera, più spaziosa per tutti e all'ombra del verde, delle siepi, stanno meglio ... cosa mi dite ragazzi ??

Anche la fife della mia amica non ha risolto il problema della spiumatura sotto il mento, ha visitato 3 vet con tre cure diverse e nessuno è riuscito a curarla .... non ha fatto muta e gira con le piume del compagno in bocca per tutta la gabbia .... mah ?!!?? speriamo bene !!!

Notte ragazzi .... [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
pier lorenzo orione

mettili tutti in voliera e vedrai che si rimettono a posto,il timore è che arrivi il freddo di colpo,ormai succede sempre cosi,e li sorprenda ancora in muta,ma tu tienila riparata e dovrebbero stare bene.I miei ciuffolotti in voliera(visto il video?) hanno fatto una muta veloce e perfetta,mentre quelli in allevamento stanno ancora terminandola ,l'esercizio di volo all'aria aperta è un toccasana x una muta ideale.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh ... mi sa che farò così e li lascerò anche in primavera tanto sono tutti bianchi e gialli, anche se si accoppiano tra di loro non dovrei avere problemi, fratelli e sorelle non ci sono, solo un figlio con mamma e papà ... ma anche quello non è un problema ..... mi darò da fare per fare questo cambio di "abitazione" ....... [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Anche io in questo periodo ho dovuto cambiare dimora a quasi tutti i miei pennuti...ed è arrivato anche un canarino che sicuramente ti piacerà mirta (bianco recessivo davvero bello).
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Emi !!! che piacere risentirti ..... bianco recessivo ?!?!?! sì mi piacerà molto .... io ho una F bianca recessiva ora che ha finito la muta è splendida .... un bianco candido come la neve .... è bellissima !!!!
Perchè hai dovuto cambiare abitazione ai tuoi cana Emi ??? [smilie=eusa_think.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

A tutti i cana e a tutti i carpodachi perchè a casa mia non ho piú posto...li ho portati da mia nonna divisi tra m e f.Naturalmente il vecchietto rambo l'ho dovuto dividere perchè litigava con chiunque.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Emi ... vorrei vedere la foto del tuo cana bianco .....

Io ho il figlio di P&P che ha terminato quasi completamente la muta e da un paio di gg ha ripreso a cantare molto bene ... la F bianca ha terminato la muta ... MERAVIGLIOSA !!!!! e poi ho un bianco della mia amica .... ma visto che di cantare non se ne parla deduco sia F .... sono tutti e tre in una gabbia/volieretta .....

P&P invece ..... lei sempre uguale, mai mutato nemmeno una piumetta .... lui ha mutato il petto e stop .... li tengo insieme ... non si sa mai ... visto che gli altri tre sono tutti ok e apparentemente sani li lascio, al momento, divisi così .. per la voliera grande aspetto a vedere come superano i primo freddo P&P ... certo mi dispiacerebbe molto perdere uno dei due ..... :( mah ?!?!!? aspettiamo ...... :?
emi98

Messaggio da emi98 »

Oggi non riesco...Forse domani!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi .. qui è arrivato il freddo .... come un pò ovunque ..... e sono in ansia .... i miei P&P .... situazione:
Piuma cerca di fare nido, si struscia negli angoli della gabbia, mi ha strappato zanzariere e carta dall'angolino della gabbia e fa montagnole di roba negli angoli .... e chiede accoppiamento :shock: :shock: :shock: .. si mette proprio in posa ....

Pepito (ovviamente) sta al gioco ..... quindi canta a squarciagola, si accoppia (per modo di dire ma il "gesto" c'è) e non perde piume ....

cosa faccio ? li divido ?? magari con il freddo che arriva il pepito mi entra in muta da solo e piuma .... ?!?!?!?! sarà quel che sarà .... mi sa che i neuroni sono partiti tutti povera pennutina mia ..... chissà se soffre in questa situazione di pazzia :? :? ... normale non lo è di sicuro ....

Per la voliera ho messo da parte l'idea perchè alla sera quando il mio Toy (cagnolino) esce per i bisognini, accendo la luce del giardino e andrebbe dritta dritta ad illuminare i cana quindi con conseguente risveglio ecc.... ora questo problema non c'è visto che la casetta si trova in posizione strategica a livello illuminazione .... :wink:

che mi consigliate ragazzi ???
pier lorenzo orione

tienili separati e fai gli scongiuri
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi ... Piuma è entrata in muta !!!! il corpicino è tutto spettinato e stamattina, aprendo la porta della casetta portagabbie sono svolate le piumette ... tutte gialle ... il Pepito ancora regge .... speriamo bene !!!!! :?
pier lorenzo orione

in muta con questo freddo?portala in casa ,nella solita stanza a luce naturale,altrimenti non supererà questi primi freddi autunnali.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

AHIA .... DEVO CONVINCERE IL MARITO !!!

e se la porto in garage da mia mamma ???
pier lorenzo orione

sempre meglio che all'esterno,anzi forse è la soluzione migliore ,cosi non essendo riscaldato come un'appartamento non avrai problemi di shock termico quando la rimetterai fuori.Magari portaci anche pepito che se il garage è poco luminoso forse andrà in muta pure lui.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

SI ha solo due finestrelle .... ok allora li porto dalla pet-sitter..... :wink:

grazie ....
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi .... allora visto che le t° sono ritornate miti, alla fine ho ancora P e P in casetta ... niente garage .... sabato ho separato i maschi (Pepito da solo e il figlio da solo) in due gabbe distinte, uno sopra e uno sotto ... le tre F (deduco che la novella della mia amica sia F perchè è muta) tutte insieme in gabbia più grande .... al piano terra ....

Piuma non perde più piume ?!?!?!? :? ... il Pepito è in piena muta ... una muta velocissima ... in due gg l'ho trovato completamente senza coda ... il petto lo aveva già cambiato, ho notato stamattina che la parte dietro della testa è tutta arruffata .... ma ragazzi ... canta ... canta....canta..... una concorrenza bestiale col figlio .... per fortuna abbiamo le finestre chiuse altrimenti sarebbero due spacca timpani ... per dire bene !!!! :wink: devo averlo scritto anche l'anno scorso ... è tutto strano il mio pepito ... muta a fine ottobre (quest'anno a novembre) e canta lo stesso .... mah ?!?!? mica tutti sono uguali !!!! :lol: :lol:

Per Piuma .... resto in attesa degli eventi !!!!!

Ciao ragazzi ... e buon riposo ai pennuti !!!!! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Mirta.
Anche Michelle e Trilly stanno facendo la muta...
Che strano: i maschi l'hanno già terminata da un pezzo, ma loro due non l'avevano neppure iniziata. Boh! :shock:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Bereeeee ... come stai ?!?!?!?

Guarda il Pepito è un disastro .... stamattina ho aspirato il piano dove c'è lui ..... dopo un quarto d'ora che sono ritornata per mettergli il tarasacco il ripiano era strapieno di piume un'altra volta .... ma non è spelacchiato .... al momento e per fortuna .... anche piuma è entrata in piena muta .... ma lei è più fiappetta .... lui è arzillo come sempre e canterino come sempre ..... :shock: :D
Rispondi