Buonasera a tutti ragazzi ... ultimamente sono stata un pò impegnata con nuovi acquisti ... non di pennuti stavolta ... ragazzi ho in casa un meraviglioso Shih tzu ... un cucciolo tricolore di 5 mesi ... è bellissimo .. posterò la foto in altro topic ... quindi è come avere un secondo figlio....
Invece i miei pennuti .... ahi ahi ahi ahi .. non bene:
1) il pepito con l'arrivo delle t° fredde di circa un 20 gg fa era entrato in muta ... ma "purtroppo" è ritornata la primavera ... 30° ... la muta si è fermata e canta come un .. canarino ... non smette mai .... e di piume nemmeno l'ombra ...
2) piuma: MAI entrata in muta, fatta vedere dal vet anche per le bolle sulle zampe diagnosticato due bubble foot che si stanno redimensionando con pomata gentalyn beta + cambio dei posatoi .. (messi quelli lisci) per la muta invece il problema sarebbe causato ad uno sfasamento ormonale (vedi anche le 1000 uova, il non covare ecc...) probabilmente conseguenza del problema neurologico ma forse anche tara genetica .. quindi per Piuma il suo inverno è tutto un
3) gli altri cana hanno quasi terminato la muta ... ma ieri mattina brutta sorpresa: ho trovato il novello/a agata morto, disteso con le zampette all'insù ... il gg prima avevo cambiato tutto e pulito tutto e stava bene ... unica cosa che avevo notato che le sue feci erano praticamente acqua .... però non a palla, non sofferente era sempre arzillo ...anzi iper attivo ... deduco una malattia fulminante (non ho trovato punture di zanzare sulle zampe) ....
Quindi le cose non si mettono bene ... non so nemmeno io se, per scaramanzia, devo dare qualcosa nell'acqua del beverino agli altri 3 cana che erano in gabbia con l'agata ... che dici Pier ... le feci degli altri sono perfette, nessun problema a vederle e sono tutti arzilli .... non so cosa fare .... stavolta non ho fatto fare esame istologico al povero canarino deceduto non riuscivo a combinare coi tempi ....
Oggi per chiudere in "bellezza" è uscito un temporalone da gara con grandine e vento e pioggia che entrava da tutte le parti, purtroppo non essendoci nessuno in casa la pioggia è entrata anche dentro la casetta (prima volta) e si sono bagnate le gabbie e l'interno, spero non si siano bagnati tanto i canarini poichè era già quasi sera e se si sono bagnati non si sono di certo asciugati in tempo prima di dormire ....

....
Vi terrò informati ... ciao ragazzi !!!!
Buona notte !!!
Mirta