Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Buongiorno,
in questi giorni ho diviso le coppie ed ho raggruppato i soggetti per la muta...
il canarino del capo è rimasto da solo in una gabbia da 60 per mutare in tranquillità,il nuovo cardinalino in una gabbia da 55 da solo,le 2 femmine di carpodaco più la femmina nerorossa in una 60,3 novelli nerorossi più il padre in una gabbia da 70,i cardinalini sono rimasti in coppia,i carpodachi maschi in una 60 divisi.Non credo di aver sovraffollato nessuna gabbia.
Per quasi 2 settimane dovrà fare tutto mio fratello e la sua ragazza visto che lui rimane a casa...ma sembra abbia imparato bene e quindi credo staranno abbastanza bene.
si, auguroni, avevo aperto un post apposta......ma BUON COMPLEANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Buongiorno...
quante discussioni mi sono perso...comunque anche in vacanza non si stava male!!
Sono tornato dalle vacanze e.....un disastro...mio fratello ha fatto solo lo stretto necessario e non si è impegnato...gabbie sporche,cattivo odore,pavimento sporco...le ha sentite per bene!!!
Oggi,invece sono tutti puliti,"profumati" e con il bagnetto a disposizione.
Allora,2 novelli hanno terminato la muta e anche il padre...i 2 si sono rivelati un bel maschio intenso e una femmina mosaico con codione ben evidente e spalline e mascherina piccole.Il cardinalino sta finendo la muta ma ha solo la testa colorata perchè prima non era stato colorato.I carpodachi sono in piena muta e i cardinalini "vecchi" stannop appena iniziando la muta ma sono all'interno.
A breve postero le foto di colore che hanno finito la muta!!
klaus89 ha scritto:ma perché i cardinalini si colorano anche??
in effetti i cardibalini si potrebbe anche non colorarli, basterebbero un pò di sole e carote,peperoncino ecc,però x chi alleva all'interno un pò di colorante dà quella tonalità di rosso piu deciso,che li fa piu appariscenti.
il rosso è naturale...ma se si vuole ottenere qualcosa di veramente bello alla vista degli occhi...purtroppo e dico purtroppo bisogna usare metodi artificiali....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Problema:
oggi ho controllato il canarino del capo per vedere come stesse andando la muta e che cosa vedo...gli occhi arrossati e....la foto sapranno spiegare la situazione meglio di me.
Chiedo aiuto immediato a pierlorenzo o a chiunche altro sappia qualcosa in merito.
Non credo si tratti di tricomoniasi...
Ho scritto qui per avere pi visibilità...aspetto le risposte!
è una congiuntivite e blefarite bilaterale,il sospetto di tricomoniasi c'è in ogni caso.Isolalo dagli altri in gabbia singola(meglio se lontano dall'allevamento),lava gli occhi con camomilla e metti una pomata oftalmica(tobral) 1 volta al gg fino a guarigione,nel frattempo lava e disinfetta quotidianamente posatoi e accessori della gabbia.Se vedi che peggiora e si gonfia la testa parti con vagilen,1 cps /litro d'acqua x 10 gg,continuando la terapia topica locale.
Buonasera....
vi sono mancato???Dopo molto tempo torno a scrivere e a raccontare quello che succede nel mio allevamento...
inizio con la cattiva notizia..."l'elemento" (così l'avevo definito) ormai non c'è più...per un incidente successo a mia madre è riuscito a scappare e non sono riuscito a prenderlo.
Ora passiamo alle notizie un po più buone...i canarini e i carpodachi hanno terminato la muta oramai da tempo e si sono accasti da mia nonna (9 uccelli in tutto)...la scorsa domenica mi sono recato dall'allevatore di Spilimbergo e con 100 euro mi sono portato a casa una coppia di mozambico e in omaggio 2 cardinaline (una ancestrale ed una agata).
I mozambico si riproducono in inverno ed infatti mi sto avvicinando ad una nuova stagione cove...la femmina ha terminato oggi il nido ed il maschio canta a squarciagola.
Inoltre mi sto organizzando per una coppia di canarini bianco recessivi per mia madre.
Questo è quello che è successo...a domani le foto!!
ciao emi bentornato...
ti è andata proprio bene a spilimbergo...con soli 100€ hai fatto un bell'affare..
domenica 28 che fai allora?vai a udine??in fiera???
fammi sapere..mandi
Si,il 28 vado in fiera ma non riesco a venirci con te perchè riesco ad andarci solo al pomeriggio e sarei con mia madre (viene a vedere la mostra dei bonsai),mia zia e mia nonna...Volendo ci possiamo trovare l'11 novembre,per andare al carduelid'in a chiasellis.
L'allevatore di terzo (quello con cui avevi già preso contatto) ne aveva molti...ora non so se li ha venduti però tentar non nuoce.Prova ad inviargli un e-mail.
l'ibrido lucherino x organetto non è particolarmente difficile,ma la prole non sarà accattivante xchè accoppiando un soggetto a fattore rosso(organetto) con uno a fattore giallo(lucherino) gli ibridi verranno di colore arancione slavato,come succede accoppiando 2 canarini rosso x giallo,e in mostra verrà penalizzato quasi certamente.Poi se vuoi fartelo x te è un altro discorso.
Emi ,finalmente ho i negriti (2 ff e 1 maschio),sono bellissimi ma ora sono terrorizzato che mi muoiano.
è un ibrido che ho già realizzato in passato ma purtroppo nacque una sola femmina,quindi con colori piu scialbi,l'ibrido maschio sarebbe stato una bomba ,ma che vuoi farci..Cmq cardellino x organetta è considerato ibrido di media difficoltà.
scusate se mi intrometto ma vorrei togliermi una curiosità. a Udine ho acquistato una coppia di cardellini che nel caso dovessi far riprodurre devo chiedere l'autorizzazione in provincia, e fin qua ci siamo.ma se li divido e faccio ibridi con canarini?? non devo chiedere nessuna autorizzazione??