Pronta per l'accoppiamento?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

taty

Re: Pronta per l'accoppiamento?

Messaggio da taty »

Vedrò se trovo questi semi (camelina sativa), quelli di girasole non sono grandi per i canarini? Comunque sono facilmente reperibili.
L'osso di seppia lo hanno sempre avuto in gabbia, quello che attualmente mangiano di più sono le spighe di panico, forse perchè amano staccare i semi standoci arrampicati sopra...forse è anche un pò un gioco, chissà :lol:
Per quanto riguarda l'uovo sodo, non è sufficiente il pastoncino con l'uovo? Ma va dato solo il tuorlo (a mò di pastoncino) o anche l'albume (l'uovo diviso semplicemente a metà?)
A proposito se ci sono integratori /vitaminici/altro da dover somministrare nel mangime/acqua fatemi sapere, perchè il negozio da cui ho acquistato il pastoncino da imbecco (rimasto inutile) sembra ben fornito, a volte lì si incontrano molti allevatori. Notte! [smilie=015.gif]

Taty
...L'amore per gli animali lo dimostriamo con quanto tempo dedichiamo loro..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

Girasole nano oppure micro nero.
taty

Messaggio da taty »

Grazie emi98, mi sembrava un pò strano che fossero quelli grandi, li vedevo usati di solito per pappagalli.
Taty
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Taty.

Puoi trovare la camelina sativa e i semi piccoli di girasole anche qua nello shop ... dove compero anch'io ... è difficile trovare la camelina nei negozi .. la maggiorparte non sanno nemmeno cos'è !!!! :wink:

Mirta
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

andateci piano con il girasole,in questo periodo di gran caldo è un seme troppo grasso,datelo pure ma con parsimonia.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

OK ... io ancora non l'ho dato ..... al momento ho solo una canarina in muta .... la bianca !!!
pier lorenzo orione

come sei indietro.i miei quasi tutti in muta,anche le ultime 2 coppie che hanno ancora i pulli nel nido hanno iniziato a perdere piume,ma continuano x fortuna a nutrirli(hanno già 13 gg quindi ce la faranno a svezzarsi).Forse li tieni in un luogo troppo luminoso?
Berenice

Messaggio da Berenice »

taty ha scritto: quello che attualmente mangiano di più sono le spighe di panico, forse perchè amano staccare i semi standoci arrampicati sopra...forse è anche un pò un gioco, chissà :lol:
Essì, le spighe di panico sono appetite proprio per la forma con la quale vengono offerte: del tutto simile a quella che i canarini troverebbero in natura... e sicuramente provano piacere nell'arrampicarcisi sopra! Infatti il panico si dice abbia una funzione anti-stress per i canarini.
taty ha scritto:Per quanto riguarda l'uovo sodo, non è sufficiente il pastoncino con l'uovo? Ma va dato solo il tuorlo (a mò di pastoncino) o anche l'albume (l'uovo diviso semplicemente a metà?)
Il pastoncino potrebbe già essere sufficiente; consiglio l'uovo perchè personalmente mi piace offrire ai miei canarini un menù ricco e vario. Comunque, nel caso: si somministra tutto intero (con anche il guscio!) tagliato a metà o a spicchi. L'importante è eliminare ciò che non viene consumato in poche ore perchè deteriora, soprattutto col caldo.
taty ha scritto:A proposito se ci sono integratori /vitaminici/altro da dover somministrare nel mangime/acqua
Berenice pensa che, se l'alimentazione è (come scritto sopra) ricca e varia e comprende anche frutta e verdura quotidiane... gli integratori vitaminici sono del tutto inutili nei canarini sani. Ma questo è, appunto, il pensiero di Berenice.
emi98 ha scritto:Io consiglio semi di girasole per farli felici!
Io li avrei in giardino, ma non li dò ai canarini perchè ci siamo accorti che c'è una coppia di cardellini che viene apposta per mangiarseli... E con che precisione lo fanno! Non pizziccano un semino qua e là, ma partono dall'alto e, in ordine, scendono staccando i semi della stessa fila. Metodici e precisi, i cardellini! :wink:
taty

Messaggio da taty »

Grazie Berenice, come sempre, spiegazioni chiare ed essenziali!!! :wink:
L'episodio dei cardellini è fantastico, che personaggi!!! :lol:
Taty
pier lorenzo orione

il mio amico ha seminato il girasole nella sua campagna x i miei ciuffolotti,ma loro ne hanno visto ben poco,xchè appena i semini hanno iniziato la maturazione ,sono stati divorati in pochissimo tempo da orde di uccelli di ogni tipo che hanno lasciato solo i gambi secchi!il prossimo anno li copriremo con una rete.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ecco: ho prodotto delle prove sull'operato dei cardellini sui girasoli... spero si vedano bene [smilie=toothy4.gif]
girasole2.jpg
girasole1.jpg
bruny

Messaggio da bruny »

Ah Ah si vedano!!! Ciao mitica Bere..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
emi98

Messaggio da emi98 »

Dovreste vedere come li mangiamo i miei uccelli...finiscono un fiore di girasole in un paio di giorni!
Berenice

Messaggio da Berenice »

bruny ha scritto:Ah Ah si vedano!!! Ciao mitica Bere..
[smilie=Hi ya!.gif]
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

mi collego al titolo di questo Topic "pronta per l'accoppiamento"...... :shock: :shock: :shock: stamattina su youtube ho cercato dei filmati di canti di canarini (i miei novellini stanno timidamente iniziando a gorgheggiare ed anche i Gloster), e allora per "aiutarli" e per fargli sentire dei canti "come si deve" gli ho fatto ascoltare i canti dei loro simili su youtube.....ebbene la trovatella Agata (che ancora non e' andata in muta) a sentire i canti, ha inequivocabilmente fatto le mosse dell'accoppiamento.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: : schiena bassa, coda alta e lei tutta pigolante......ma e' ancora stagione?!?!?!?!?!?! Lei e' in una gabbia da 60 da sola, e questo atteggiamento mi ha un po' spiazzato.....pensavo non fosse in estro......e le e' bastato sentire il canto!!!! Ma sta bene?!?!?!?! :lol: :shock: :shock: :lol: :shock:
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Berenice

Messaggio da Berenice »

Beh: la risposta è già nella domanda: se non è ancora andata in muta... è pronta per l'accoppiamento! [smilie=061.gif]

Tutto nella norma, comunque :wink:
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

quindi sono sempre in estro, tranne che quando sono in muta????????
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Berenice

Messaggio da Berenice »

In inverno sono quieti, anche se i maschi iniziano a canticchiare; in primavera, con l'aumento delle ore di luce, i sensi si risvegliano... e i canarini entrano in estro. Se non subentra qualche anomalia (malattia, stress, cambiamento) restano in quello stato fino alla muta che, come hai avuto modo di vedere, è molto soggettiva, comunque si può verificare dal momento in cui le ore di luce iniziano a diminuire (quindi da 23 di giugno in poi).
pier lorenzo orione

la canarina è ancora in estro,anch'io ne ho un paio che hanno deposto ancora in questi gg ,ma ovviamente ho buttato via tutto,tra poco dovrebbero entrare in muta anche le piu irriducibili.Alcuni le aiutano strappando qualche penna della coda,ma secondo me non è necessario,seguiranno il loro ciclo naturale.
taty

Messaggio da taty »

Concordo con bruny, i girasoli di Berenice sono fantastici ed il lavoro dei cardellini è spettacolare!!!
La natura è spettacolare!!! [smilie=041.gif]

Anche la mia canarina, nonostante sia ormai separata dal maschio, e messa a dieta leggera, non ne vuole sapere di andare in muta... sono certa che se avesse un nido a disposizione deporrebbe di nuovo!!! [smilie=love together.gif]

Buona serata a tutti
Taty
taty

Messaggio da taty »

Salve a tutti, vi aggiorno sulla situazione:
Tutti e tre i canarini sono in muta, forse tra un mesetto terminerà...chissà! Comunque il piccolo che tra qualche giorno compirà 3 mesi, comincia a fare piccoli canti, gorgheggi quindi presumo sia un bel maschietto...vi posto le foto :D
Per tutto l'inverno posso lasciarli insieme e poi a primavera tolgo il figlio? Grazie alla prossima [smilie=041.gif]
Allegati
can 3 mesi.jpg
canarino 3 mesi.jpg
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Bel novellotto! [smilie=041.gif]
taty ha scritto:Per tutto l'inverno posso lasciarli insieme e poi a primavera tolgo il figlio?
Yes! :wink:
taty

Messaggio da taty »

Grazie Bere, :D
il piccolo è davvero simpatico!Un diavoletto [smilie=074.gif] (in senso buono) golosastro d'insalata, appena vede che ne avvicino una foglia non mi da nemmeno il tempo di metterla in gabbia e la mangia dalle mani attraverso le sbarre della gabbia. E' un pò prepotente con i genitori che gliele danno anche vinte! Ha apprezzato l'altalena sulla quale si dondola per poi addormentarsi...in gabbia sembra sia tutto di sua proprietà!Il colore non sò se si vede bene dalle foto è giallo intenso con delle picchiettature arancioni sia sotto che sulle ali. Allora sta venendo su carino? :wink: Che ne pensate?
In primavera potrò affiancargli una femminuccia? In tal caso come dovrei sceglierla?Il colore è importante? Consigli :?:
Grazie, alla prossima :wink:
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Bellino bellino!
Se vedi che il giovanotto qui presente rende la vita veramente difficile ai genitori e la convivenza si fa insostenibile, provvedi a separarlo prima del tempo (è raro, ma alcuni canarini sviluppano più aggressività di altri e per i conviventi questo può essere motivo di grande disagio).
Il giusto accoppiamento per un giallo intenso è giallo brinato, ma visto che il tuo canarino è un simpaticissimo pezzato non dovresti avere troppe difficoltà nel trovare una compagna, anche se questa non dovesse corrispondere a rigidi criteri di selezione.
nashir

Messaggio da nashir »

taty ha scritto:A proposito se ci sono integratori /vitaminici/altro da dover somministrare nel mangime/acqua
Berenice pensa che, se l'alimentazione è (come scritto sopra) ricca e varia e comprende anche frutta e verdura quotidiane... gli integratori vitaminici sono del tutto inutili nei canarini sani. Ma questo è, appunto, il pensiero di Berenice.

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Finalmente posso dirlo: Bentornato Nashir! :mrgreen:
nashir

Messaggio da nashir »

ahahhaha...piu o meno si. .all 80 %..:lol: :lol:
Berenice

Messaggio da Berenice »

clapclap.gif
clapclap.gif (789 Byte) Visto 5500 volte
nashir

Messaggio da nashir »

8)
taty

Messaggio da taty »

Salve, ho di nuovo bisogno di aiuto! :?
La femmina da qualche giorno è un pò gonfia e si sente il respiro affannoso anche la notte, temo siano stati questi cambiamenti climatici, un colpo d'aria, non sò...e purtroppo non sò come intervenire, sto tenendo la gabbia all'interno sempre comunque vicino ad una finestra, esposti a luce naturale dove per qualche ora al giorno c'è una parte della gabbia esposta al sole, dove la canarina resta per la maggior parte del tempo, sto somministrando frutta, verdura e pastoncino vitaminizzato ma non sò se occorre usare medicinali (atibiotici o altro) e quali.Mi è stato suggerito da un amico uno spicchio d'aglio nel beverino dell'acqua...va bene come paliativo? La canarina comunque è attiva, ha appetito, fa anche il bagnetto (va evitato?). Attendo istruzioni. GRAZIE!!! :(
Taty
Rispondi