Quando finisce il periodo della muta???

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ActionLuca81

Quando finisce il periodo della muta???

Messaggio da ActionLuca81 »

Volevo sapere quando finisce il periodo della muta...e se per stimolare il canto del mio canarino mi consigliate di darli qualcosa in particolare....come ad esemp gocce o semi particolari....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Quando finisce il periodo della muta???

Messaggio da Berenice »

La muta ha termine 40, 45 giorni dopo l'inizio: in linea di massima col mese di ottobre dovrebbe terminare per tutti...
Una buona alimentazione sana e naturale è la base della salute di un canarino, e un canarino sano è un canarino felice che non tarderà ad allietarti con il suo canto. Al posto delle vitamine, puoi somministrare frutta e verdura fresche quotidianamente (tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente); semi che stimolino il canto... mah: non so se ricordo bene, ma mi sembra che al ravizzone ed al niger sia attribuita questa proprietà. Ma vanno somministrati a piccole dosi in quanto sono semi particolarmente grassi.
blackbirdfly

Messaggio da blackbirdfly »

Anche la chia e la camelina sativa dovrebbero andare bene, o mi sbaglio, Berenice?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il ravizzone è il seme per eccellenza dei canarini da canto, ma chi non alleva razze da canto, spesso cerca di evitarlo perchè è un seme grasso e se non lo conosci bene, ti rifilano la colza, simile ma scadente e molto meno costosa !
La chia, la camelina sativa e la perilla bianca sono ottimi, sempre ! Anche il Foniopaddy o Foniogold, ma si trova difficilmente.
Il ravizzone e l'avena decorticata si possono dare ogni tanto in piccole quantità.
P.S. la testa è l'ultima parte del corpo a finire la muta. Gli adulti per fare la muta,impiegano qualche giorno in più dei giovani.
Rifare una coda, 40 - 45 gg.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ActionLuca81

Siete stati chiarissimi!!!Anchio sapevo che il ravizzone è un seme che stimola il canto...ma dove lo potrei trovare??Il negozio dove vado io vende solo la linea Cliffi...dove questo seme nn c'è!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La linea "Cliffi" se non erro, è per i supermercati, non certo x i negozi specializzati o gli allevatori.
Sono scatole da 500 gr. o da 1 kg. ?
Nei misti per allevatori, tipo 3 - 4 - 5 - semi, troverai difficilmente il ravizzone.
Nei negozi per ornitologia, oltre a trovare i sacchi di misto semi di svariati tipi e composizioni, trovi anche tutti i semi sfusi.
Prova ad informarti se dove abiti esiste un negozio che vende le sementi e le piantine x l'orto, il mangiare x gli animali da cortile, concimi ecc... forse lo trovi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Nicola

Messaggio da Nicola »

Ciao ragazzi,io sono un ignorante in materia ma leggendo pensavo di poter dare un contributo. Io uso un misto per canarini e do spesso al mio canarino frutta,verdura e pastoncino bianco morbido. Oggi ho sentito il mio Lino cantare come un matto ed è stupendo essendo che per me è la prima esperienza.Io penso che non sia necessario dare prodotti chimici ai nostri uccelli ma avviciniamoci il più possibile alla natura.Ciao buona giornata
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nicola ha scritto:Io penso che non sia necessario dare prodotti chimici ai nostri uccelli ma avviciniamoci il più possibile alla natura
Un seguace del Berenice Pensiero: evviva!!! :mrgreen:
Dammi un cinque, fratello!
five.gif
five.gif (1.19 KiB) Visto 10331 volte
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

I prodotti "chimici" si danno al bisogno (malattie, disfunzioni ed infortuni).
La dieta deve essere completa, ma vi sono anche scuole di pensiero, che io definisco "a pane e acqua" che ritengono che ai canarini sia necessario solo il seme di scagliola, e tutto il resto sia superfluo se non dannoso.
Anche a me, comunque, piacciono molto le sostanze naturali, coltivo anche un po' di piante per i miei canarini, ma provate a curare un'infezione senza antibiotico e mi sapete dire che ore sono...

Charles.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Certo: il tuo discorso lo condivido e lo considero un sottinteso: scrivo sempre che somministrare preparati chimici ai canarini sani è inutile, tantopiù che il fisico di norma trattiene le vitamine ricavate dall'alimentazione naturale mentre espelle subito quelle assunte sottoforma di preparato chimico.
Per curare un canarino malato, è necessario ricorrere ai farmaci. Anche se, ad essere sinceri... l'omeopatia sostiene cose diverse. Ma questo è un altro discorso troppo troppo troppo lungo e io non sono in grado di sostenerlo: l'esperta di casa è mia sorella, che cura i propri malanni (infezioni comprese) con prodotti omeopatici prescritti da un professionista. :wink:
charles4ever

Ho abbastanza esperienze per poter dire che non sono mancante di fiducia in terapie alternative quali l'omeopatia, non è qui il caso di dire come io sia arrivato a convincermi della sua efficacia, ma è così. Però, se ho una canarina appallottolata al cambio di stagione e vedo che ha problemi respiratori, do un antibiotico di copertura e nel 99% dei casi è sufficiente. nel restante 1% sento il mio vet. anche i farmaci normali, quando servono, comunque funzionano.

Charles
ActionLuca81

L'ho comprato oggi il ravizzone nn l'ho pagato molto anzi poco quasi 2 euro al kg....
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

invece io non credo molto nell'omeopatia,o meglio ,può essere utile x malanni leggeri (che guarirebbero cmq da sè) ma x cose gravi è acqua fresca.Ho una cliente che cura i propri animali e se stessa con omeopatia ,ma quando stanno male sul serio viene da me di corsa xchè senza medicine tradizionali non si risolve niente.
charles4ever

Penserei anch'io così, ma mi è successo un episodio che non è il caso di raccontare qui, che mi ha fatto capire che ci può essere qualcosa dietro l'angolo. Da allora non sono né un fanatico, né un appassionato, non mi curo omeopaticamente e non curo omeopaticamente i miei animali, ma non sono nemmeno più così assolutamente certo della loro inutilità.

Charles.
ActionLuca81

Che seccatura ho fatto tanto per trovare i semi del ravizzone e neanche se gli mangia... :? come neanche si mangia l'uovo sodo e la carota...che mi consigliate di fare per farli mangiare queste cose????Mangia solo i soliti semini l'insalata il pastoncino e la mela le altre cose che gli metto niente!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Per insalata intendi lattuga? Questa è da evitare (le ragioni... chiedile a Lino - Lancashire che le sa! :mrgreen: ). Prediligi cicoria, radicchio e spinaci; meglio ancora le erbe prative (tarassaco, centocchio, piantaggine, borsa di pastore...) se hai la possibilità di coglierle lontano da zone inquinate.
Per quanto riguarda ciò che non è gradito, puoi solo provare ad insistere nella somministrazione: prima o poi il canarino capitolerà... oppure continuerà beatamente ad ignorare le cose che gradisce meno (non puoi mica obbligarlo! :D )
Del resto i semi scuri come il ravizzone sono facilmente soggetti ad irrancidire presto.

Piccola parentesi personale: i miei la carota l'adorano! :wink:
ActionLuca81

Per insalata intendo l'insalata la lattuga è un altra cosa...cmq gli do' anche la cicoria...oltre la mela come frutta cosa gli potrei dare piu'??
charles4ever

I canarini sono uccelli granivori, parzialmente però si nutrono anche di frutta.
Mangiano senza problemi la mela, ma poi è un prenderci. Puoi dare fette di arancia, limone, pera, banana, lamponi, il rischio è che non mangino niente. I miei, gira gira, mangiano solo mela.
So per informazioni dirette (conosco un mio ex vicino di casa che abita a Tenerife) che i canarini selvatici mangiano i piccoli datteri di una palma locale, vorrei provare a somministrare datteri freschi per vedere cosa fanno (a costo molto alto, comunque).
I miei apprezzano (senza impazzirci) le fette di zucchino. Ho letto che alcuni mangiano fette di cipolla, altri che mangiano di tutto, come dico i miei amano semi, verdura e mela. Forse, ammesso che le trovi, potrebbero mangiare le sorbe o altri piccoli frutti. Io ho una pianta di more nel giardino, e le assaggiano, qualcuno le mangiucchia anche. Certo che se metto una fetta di mela, dopo mezza giornata resta solo la buccia.

Charles.
pier lorenzo orione

i miei canarini e anche i ciuffolotti stessi ,mangiano qualunque tipo di frutta o verdura che gli offro,in questo momento sto dando zucchine ,carote,cavoli,tutti i tipi di insalata(ora c'è la catalogna),e tutte le erbe prative che trovo.I datteri non li darei sono troppo zuccherini e possono farli ingrassare,ma sono certo che li divorerebbero.
charles4ever

Siamo sempre lì, tu sei abituato al clima marittimo, io in certi inverni potrei dare anche le cotenne di lardo e lo zucchero in bustine che va tutto in sopravvivenza. Certo senza esagerare. Non capisco come mai, ma, mentre con le erbe sono riuscito ad educare i miei soggetti a mangiare quasi tutto, con la frutta reagiscono male. Poi preferiscono mele Golden, le altre le mangiano meno bene, tranne le renette.
I miei verdoni potrei farli sopravvivere solo a tarassaco e capolini di tarassaco, se lo do e faccio finta di scordarmi di loro diventano esuberanti e schiamazzano di brutto.

Charles.
fabio83

Messaggio da fabio83 »

salve ho il seguente problema il mio canarino non canta da fine luglio fin qui tutto normale , al mio occhio inesperto ha ultimato la muta da 10 giorni ma ancora non canta, e in una gabbia da 60 con divisorio schermato , dall' altra parte c' è una femmina appena presa , alimentazione : misto semi, frutta ,pastoncino,vitamine ,osso di seppia help!!!!!!!!!!!
pier lorenzo orione

alcuni maschi stanno muti tutto l'inverno e ricominciano a cantare a febbraio -marzo, ho avuto un fife fancy che ho scoperto essere maschio a fine marzo,xchè prima non aveva mai emesso alcun suono,infatti l'avevo già messo in coppia con un altro maschio e andavano pure d'accordo!
fabio83

Messaggio da fabio83 »

ti ringrazio molto speriamo bene..............
ActionLuca81

Il mio sta iniziando a canticchiare...cmq con la carota e l'uovo sodo mi sono arreso...gli do' oltre i soliti semini..solo la mela la cicoria o l'insalata e il pastoncino...dovrebbe bastare credo per avere un alimentazione completa!!!!
charles4ever

Sì, può bastare, ma ti consiglio di dare verdura con meno acqua dell'insalata. Prova radicchio, valeriana o cicoria, o anche spinaci, oppure, se puoi recarti in campagna, Tarassaco detto anche Dente di Leone o soffione.
Col tarassaco o con la cicoria avrai canarini molto grati.

Charles
Rispondi