CanarinO spenna canarinA

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Rosabianca

CanarinO spenna canarinA

Messaggio da Rosabianca »

Ciao a tutti! Eccomi dopo tanto tempo, per un problema che mi si è verificato ieri sera... E sono subito corsa da voi, visto che vi seguo da parecchi anni e ho imparato tantissime cose :)
Ho due canarini, nati a marzo di quest anno, risultati essere un maschio e una femmina..
Sono semi allevati a mano, nel senso che li ho abituati a svolazzare mezz oretta al giorno, in giro per la stanza (che conoscono ormai bene e senza pericoli in giro) e poi a rientrare da soli in gabbia..
Quando sono nella gabbietta, spesso litigano, solo a "voce"..Perchè il maschio è un po prepotente sul cibo.. (Qualsiasi cosa io metta in gabbia, anche se doppia,vuole essere sempre lui il primo a mangiarla)..
Ma quando sono fuori dalla gabbia, non stanno separati, sono sempre insieme e se uno torna prima in gabbietta o vola altrove,si chiamano cercandosi uno con l altra..
Solo che ieri.. Ho notato delle penne sul fondo gabbia della gialla.. E non piumette, penne dell ala..
Infatti, quando ha cercato di volare, è saltellata per terra.. Non ha praticamente più un intera ala..
Li ho divisi, ma continuano a cercarsi, uno chiama e l altro risponde..
Stamattina il maschio giocava pizzicando una sua penna trovata sul fondo gabbia..
Perchè me l ha spennata?! Perchè voleva qualcosa con cui giocare? O per lite? Ma allora perchè si cercano?
Hanno di tutto nella gabbia.. Osso di seppia, spiga di panico...e adesso alla mia piccolina senza ala?! Ricrescerà in fretta? È bruttissimo vederla saltellare invece che volare... :( Ciao e grazie per l'attenzione!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: CanarinO spenna canarinA

Messaggio da alfaalex »

Non è detto che sia stato lui a spennarla, se sono sul fondo è quasi naturale che vadano a cuoriosare. Sono solo penne o anche piume? Lo hai visto con i tuoi occhi nell'atto di spennare la malcapitata?

Dove li tieni? Luce naturale? Probabile che si sia spaventata per qualche motivo di notte e abbia sbattuto sulla gabbia nont rovando il posatoio e quindi perdendo le penne andando a sbattere sulla gabbia. Anche se è raro che accada ai canarini.

Ricresceranno in circa 2 settimane. E' successo anche a me qualche giorno fa.
R.N.A.: 84TL
Rosabianca

No non l ho visto con i miei occhi, ma l ho dato per scontato visto che sta sempre ad attaccar briga.. Non fa altro che "cippargli" dietro con becco e ali aperte.. Poi lei si stufa e ricambia.. Solo che fino ad ora erano solo a "parole".. È impossibile che sia spaventata.. È una sola ala e sono solo le penne grandi.. Quelle che appunto formano l ala.. Si vede che sono state strappate..
Li tengo in appartamento, in soggiorno, vicino alla finestra, alzo la tapparella la mattina e l abbasso la sera tardi, poi li copro in modo che se noi accendiamo la luce, non dia fastidio a loro e infatti continuano a dormire..
Rosabianca

Dovrebbero essere le remiganti secondarie... Ma stase guardo bene in un libro che ho a casa...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho anch'io una coppia di cardellini che ogni tanto litigano a suon di urlate e anche lei ha perso le penne di una sola ala. Idem il maschietto, ma molto meno. Idem la verdoncina al suo fianco, solo che è divisa dal separatore. Quindi è impossibile che gli siano state tolte.

Cerca di controllarli in maniera discreta e vedere il comportamento.
Rosabianca

E i tuoi per cosa le hanno perse?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Incognita, probabile un rumore che li ha fatti spaventare di notte. Ma nei cardellini e nei verdoni è più comune. Per quello ti ho consigliato di osservarli.

Se fosse affetto da pica, ovvero un comportamento anomalo legato alla cattività, che comporta la deplumazione dei compagni, lo vedresti fare continuamente. Io lo escludo ma metti in gabbia degli spaghi di juta o delle spighe di panico, lo distrarranno.
Rispondi