Problema canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
RosarioTropea

Problema canarina

Messaggio da RosarioTropea »

Salve a tutti ragazzi.
Io veramente in questi giorni sono troppo confuso.
Ho parlato con un miliardo di allevatori e ognuno "DICE LA SUA" Quindi se perfavore potreste aiutarmi voi visto che da come ho visto questo forum è formato da tantissime persone con molta esperienza.
Allora intanto vorrei spiegata una cosa, perchè è da alcuni giorni che la mia canarina affera la carta (uso quella bianca) e la mette nel portauovo? o addirittura la mette negli abbeveratoi! Me ne sono accorto proprio stamattina, mentre cambiavo la carta e mentre pulivo la gabbia!
Secondo voi cos'è? alcuni allevatori dicono che siccome accendo e spengo la luce potrebbe essere stato questo, però io ad esempio è piu' di una settimana che la sera presto non gli accendo luci e ne niente! Forse qualche volta si può sentire un pò di rumore a causa della lavatrice ma RARAMENTE.
I miei canarini li lascio in lavanderia, forse sono disturbati? visto che è una zona molto accessibile?

Guardate gli allegati
Allegati
Lavanderia, chiaramente non è visibile tutta la lavanderia, però a sinistra c'è la lavatrice.
Lavanderia, chiaramente non è visibile tutta la lavanderia, però a sinistra c'è la lavatrice.
2 foto della canarina
2 foto della canarina
Canarina avorio
Canarina avorio
Foto carta strappata dalla canarina
Foto carta strappata dalla canarina

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Problema canarina

Messaggio da alfaalex »

Probabile che sia entrata ine stro e cerca un luogo dove fare il nido. Quante ore di luce riceve al giorno?
R.N.A.: 84TL
RosarioTropea

Un pò troppe.
Dalle 7, alle 20:00
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

13 ore di luce, è in estro sicuramente, ora dovrebbe riceverne solo 9. Quando sono le 16.30, coprili con un panno in modo che la luce non possa entrare.
RosarioTropea

Il problema è che proprio in quell'orario che c'è attività in quella stanza. Comunque, non ci sarebbe un metodo per creare una specie di copertura per entrambi le stagioni? estate e inverno?

Grazie.
nashir

Messaggio da nashir »

o li tieni all interno (e ti adegui con la luce) o all esterno...altre soluzioni non ce ne sono...anche se li copri col telo dubito tu possa ricordartene sempre...i canarini non sono giocattoli e si deve pensare al loro benessere...
RosarioTropea

Nashir non mi hai capito.
Dicevo se potevo creare una specie di copertura fuori nel balcone, visto che ho un angolo riparato dove posso metterli.
Riguardante al telo io li copro ogni sera con il telo quindi non è questo il problema.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oramai non è bene metterli fuori,se sono abituati all'interno. Però devi fare qualcosa assolutamente altrimenti inizierà a sfornarti uova a non finire.

Visto che già li copri, anticipa la copertura, segui alba e tramonto e sei a posto.
RosarioTropea

Si grazie per avermi aiutato.
Comunque possibilmente è anche la temperatura che la fa entrare in estro, visto che all'interno della casa la temperatura in media è di 19/20 gradi.
Apparte questo, se gli compro un pseudo "BOX" da copertura per tutte le stagioni e li metto fuori, potrebbero dannegiarli?
Ad esempio molti utenti di questo forum lo hanno fatto http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 34&t=23344
Un altra cosa, la temperatura da me non è bassissima, quindi magari se gli compro un BOX dove metterli all'interno non è una buona idea? (sono siciliano)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, ma passare da 20 gradi a 5-6 gradi non mi sembra bene, specie se loro non sono preparati. Quei box ti danno 1-2 gradi di differenza.
nashir

Messaggio da nashir »

la tempeatura non pregiudica l estro....sono le ore di luce che contano...
RosarioTropea

Si ma come ti ripeto qui in sicilia non c'è tutto questo freddo. Magari la temperatura si potrà abbassare massimo sui 11-10 gradi. e quindi se gli compro un box e lo metto in un angolo riparato che tra l'altro possiedo nel mio balcone, in poche parole ho risolto il problema dell'estro? (ovviamente la sera li coprirò con un telo)
nashir

Messaggio da nashir »

io anche sono del sud...sono di reggio calabria....tienili fuori (anche se personalmente mi attrezzerei e alleverei all interno,io anche da quest anno lo faro' e sinceramente gia' mi sto' trovando bene a livello di comodita') non c e' bisogno di coprirli basta che non arrivi il vento diretto...il freddo da noi non e' un problema...chi li copre lo a' perche' sta in zone fredde e esposte alle correnti d aria...
RosarioTropea

Si infatti nashir :)
Ti allego le foto dell'angoletto dove vorrei inserire questo box, credo che siano coperti abbastanza ^-^
Allegati
FOTO 4, questa invece è la zona scoperta. Questa foto l'ho messa per farvi capire che a proposito di corrente d'aria ed altro sono apposto :)
FOTO 4, questa invece è la zona scoperta. Questa foto l'ho messa per farvi capire che a proposito di corrente d'aria ed altro sono apposto :)
FOTO 3 (Da notare che sono coperti da quella parte dove si vede un pezzo di muretto ^_^)
FOTO 3 (Da notare che sono coperti da quella parte dove si vede un pezzo di muretto ^_^)
Angoletto foto 2
Angoletto foto 2
Angoletto foto 1 (OVVIAMENTE TOGLIERO' LA SCALA IN MEZZO :) )
Angoletto foto 1 (OVVIAMENTE TOGLIERO' LA SCALA IN MEZZO :) )
RosarioTropea

P.S A chi mi devo rivolgere per la creazione di questo box?
Ho preso le misure e tutto.
Grazie ancora :)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

nashir ha scritto:io anche sono del sud...sono di reggio calabria....tienili fuori (anche se personalmente mi attrezzerei e alleverei all interno,io anche da quest anno lo faro' e sinceramente gia' mi sto' trovando bene a livello di comodita') non c e' bisogno di coprirli basta che non arrivi il vento diretto...il freddo da noi non e' un problema...chi li copre lo a' perche' sta in zone fredde e esposte alle correnti d aria...
Ma non è il problema la temperatura, il problema e che adesso sta in un ambiente a 20 gradi, è in estro, e molto probabilmente andrà in muta appena le condizioni di luce cambieranno. Se la esponi al freddo, vedo che le minime in questo periodo si assestano sui 6-8 gradi, ci rimane secca.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

RosarioTropea ha scritto:P.S A chi mi devo rivolgere per la creazione di questo box?
Ho preso le misure e tutto.
Grazie ancora :)
se proprio vuoi tentare la sorte e metterla fuori, prendi i copri piante tipo serra. Li trovi nei brico.
nashir

Messaggio da nashir »

escili fuori senza problemi e senza box...io in calabria mai avuto problemi...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

nashir ha scritto:escili fuori senza problemi e senza box...io in calabria mai avuto problemi...
ma anche con soggetti abituati all'interno e in muta?
RosarioTropea

alfaalex i miei non sono in muta, ma comunque ho scoperto la temperatura di fuori, il minimo arriva sui 13 gradi.
Poi la sera vabbè, potrebbe arrivare massimo sui 10 o 9 gradi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

RosarioTropea ha scritto:alfaalex i miei non sono in muta, ma comunque ho scoperto la temperatura di fuori, il minimo arriva sui 13 gradi.
Poi la sera vabbè, potrebbe arrivare massimo sui 10 o 9 gradi.
No non sono in muta, ma è in estro, appena non riceverà più 13 ore di luce molto probabile che entri in falsa muta.
nashir

Messaggio da nashir »

meglio adesso in falsa muta che a febbraio
RosarioTropea

Infatti nashir.
Comunque cosa mi consigliate di fare per evitare la falsa muta? o comunque per diminuire i danni?
devo fargli fare bagnetti ogni giorno o robe del genere?

P.S Alfa non ho ancora capito a chi rivolgermi per la creazione del box? o comunque posso comprarlo già fatto online? se si c'è un sito dove comprarlo? Grazie :mrgreen:
Rispondi