Litigi Diamante di Gould

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

AntonioDM

Re: Litigi Diamante di Gould

Messaggio da AntonioDM »

forza diamantinaaa [smilie=041.gif]

rimetti il bagnetto domani o tra due giorni

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Ciao

Qualche aggiornamento, la mia coppia di Blu è alla seconda covata la prima 1 solo uovo fecondo su sei da cui è nato un pullo che dopop tre giorni ho trovato morto fuori dal nido, ma anche queste seconde uova ho paura che siano bianche e non risco a capire il perchè....L'altra coppia ha fatto altre sei uova e sono tutte feconde..
Se qualcuno ha qualche consiglio per i mie Blu,,,,
Sergio
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Peccato...non saprei! Forse uno dei due soggetti non è molto giovane e quindi la capacità di fecondare è ridotta oppure non covano nei migliori dei modi e quindi non si forma nulla. Il pullo sarà morto per problemi suoi (a meno che non veniva nutrito)e i genitori lo hanno buttato fuori dal nido.
Quanti giorni sono passati dalla fine della deposizione delle altre uova (quelle che a te sembrano non feconde)?
Ora sono fuori casa e non so come è la situazione da me. Anch'io ho perso uno dei 5 pulli sotto la diamantina. La causa..non saprei! E le 6 uova sotto i gould si sono schiuse...ed è ricominciata la tiritera tra i genitori! I SOLITI LITIGI!
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Sono entrambi anellati 2012 quindi non credo che sia per l'eta, le uova hanno finito di deporle da 2 giorni è un pò presto per capire se sono feconde ma ho qualche dubbio....
A volte succedono cose inspiegabili almeno da me.Vediamo nei prossimi giorni e incrociamo le dita...
*********************************************************************************************************************************************************************************************
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Beh 2 giorni sono pochissimi! Io ho capito che erano piene dopo una settimana, anche perchè la cova seria inizia dopo 2 giorni dalla fine della deposizione! Essere pessimisti cmq aiuta a non illudersi! :)
Aspettiamo qualche altro giorno per avere delle certezze in più!
Piacerebbe anche a me avere una coppia di blu...prossimo anno...forse!
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Oggi son tornato a casa e purtroppo ho trovato sul fondo della gabbia due piccoli di Gould, in allevamento dalla DM, morti. Non so quale possa essere stata la causa del decesso ma entrambi, mi è sembrato, avevano il gozzo vuoto. Può essere? Ora ne sono rimasti solo 2 dei 5 di partenza. Pensi che occorra qualche imbeccata "artificiale" per sicurezza? Mi spiacerebbe veramente visto che il 90% è stato fatto! Ecco i 2 sopravvisuti nel nido:

Immagine

D'altra parte, vista anche la foto sottostante, non posso lamentarmi di come prosegue l'allevamento degli altri 6 pulli allevati in purezza....scongiurando brutte sorprese!

Immagine
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Mi spiace a volte succedono cose strane anche a me dopo che ho diviso i pulli di codalunga passata una settimana 3 li ho trovati morti per no so qulae causa..

Per quanto riguarda quelli allevati dai DM può anche essere che siano caduti dal nido da soli e non ono stati più alimentati, oppure per la mandarina da sola erano troppi 4 (forse).

Per l'ibeccatura "artificiale" non saprei tienili sotto controllo se vedi che hanno sempre il gozzo vuoto imbeccali un pò....
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Si, sono cose che capitano..purtroppo! Che siano troppi per la sola femmina di DM è certo...anche perchè, se ho notato bene, è per lo più il maschio ad imbeccare i piccoli e soprattutto una volta fuori dal nido.
Forse col maschio presente sarebbe andata diversamente! Amen!
Domani farò maggiore attenzione al comportamento della DM per vedere se imbecca i piccoli...altrimenti darò volentieri una mano!
Ci aggiorniamo più avanti...anche per le tue uova "blu"! :wink:
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Ciao...allora? Le uova dei blu sono piene o vuote? :wink:
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Purtroppo mi sa che sono vuote anche queste, mi sa che per quest' anno lascio perdere i blu perché non vorrei affaticarli troppo visto che hanno già cominciato a deporre ancora.....Boo vediamo...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

come procede?
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Purtroppo le Blu ancora bianche non capisco... L'altra coppia tutte piene...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

sei sicuro che i blu siano una coppia?

comunque almeno l'altra coppia sta dando risultati ottimi!
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Si si è una coppia anche perché nella prima scovata che ho passato ai passeri uno era nato, poi pero' e' morto..

Per l'altra coppia è vero sono proprio bravi, ma sarà l'ultima covata poi li divido non vorrei sforzarli troppo...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Ma hanno fatto appena 2 cove giusto? Cioè 1 l'hai passata sotto i passeri (e non conta) e questa stai procedendo in purezza, giusto?
Io più o meno sono nella stessa situazione (2 covate in purezza e 1 no..anche se il risultato di quest'ultima alla fine non è molto soddisfacente: 1 piccolo sembra autosufficiente, l'altro non ancora ma la cosa più grave è che ha problemi con un' ala e non riesce a volare).
Sinceramente sto pensando di fare una cosa. Dimmi cosa ne pensi (puoi seguirmi se la consideri positiva! :lol: )
Anch'io come te ho 2 coppie. Una che ha fa faville e una che non combina nulla (però nel mio caso so che il problema è la femmina che ha difficoltà nella deposizione). Allora stavo pensando, una volta che la seconda nidiata è svezzata, di fare la terza e ultima covata con partner diversi..incrociando le 2 coppie insomma. Se la cosa dovesse andare nel verso giusto potrei:
1) avere dei pulli non consanguinei e quindi avere già potenziali coppie per il prossimo anno (senza dover acquistare altri soggetti);
2) verificare l'efficienza dell'altro maschio (se alleva anch'esso in purezza come detto dal venditore).

La cosa positiva per te, se dovessi avere riscontri positivi, sarebbe invece sapere quali dei due blu è "buono" e quale no! :roll:

Questo è quello che farò nel prossimo futuro...e tu? :wink:
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Si si esatto è la seconda covata. Però ho notato una cosa le uova dei blu sono più piccole e rotonde rispetto alle uova dell'altra coppia che sono più grosse e ovali può essere un'indicazione per qualche problema???...Potrebbe essere un'idea di incrociare le coppie ma non so se si può fare adesso, nel mio caso farei il maschio TR PB Verde per la femmina Blu TN PB, perche non so bene cosa uscirebbe con la femmina pastello e il maschio Blu TN devo vedere..
Per verificare l'efficenza mi sembra una buona idea....Quasi quasi...
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Per quanto riguarda la forma delle uova non so quale sia l'indicatore visivo che faccia capire se è "normale" o no. Per l'incrocio di soggetti con colori diversi, invece, ne capisco ancora meno! :lol:
Alla fine l'importante è che nasca qualcosa...per i colori farà la natura/genetica ma sicuramente avrai delle belle sorprese colorate! :wink:
Per esempio la mia femmina è TN però la maschera è sporca con delle macchiette di rosso, quindi sicuramente sarà portatrice di TR mentre il maschio è ancestrale TN. Penso che i piccoli saranno comunque TN, però saranno anche portatori di TR...credo! Boh!
Ma intanto le 6 uova buone si sono schiuse? Stai procedendo in purezza o le hai passate ai passeri?
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Si si l'importate è che nascano e stiano bene...
Però dovrebbe essere cosi: TR è dominante su TN quindi credo che i tuoi pulli vengano TR, comunque si ti può essere untile cè un sito interessante dove riesci a afre le combinazioni di colore ti allego il link, magari lo conoscevi già,
http://www.gouldianfinches.eu/sk/geneti ... a/italian/
Per le uova al momento non sono ancora schiuse sono di qualche giorno dopo rispetto a quelle BLU (bianche)..
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Rocky78 ha scritto: Per esempio la mia femmina è TN però la maschera è sporca con delle macchiette di rosso
è TR

per quanto riguarda la forma delle uova,questa varia da femmina a femmina...l'importante è che siano belle tonde e lisce,senza malformazioni.

io lascerei stare l'esperimento con i blu...hai trovato una coppia che alleva in purezza covate numerose,meglio trattarla con i guanti e accoppiare sempre quei due!

i blu faranno prima o poi,comunque se le uova sono chiare il problema è il maschio,oppure è la femmina che non lo accetta.
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Grazie per il link...darò un'occhiata!
Non ne sarei così sicuro che i piccoli saranno TR...spero di poterlo scoprire la prossima primavera!
Antonio perchè dici che la femmina è TR? Alla prima pagina del topik c'è la foto dove la ritrae e si vede anche abbastanza bene!
Sono curioso di sapere. Grazie.

P.S.: Dividere una coppia non vuol dire che la stessa coppia non si riformi una volta rimessa insieme, o mi sbaglio?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ho visto la foto,è testa rossa...la maschera delle femmine non è pulita come quella dei maschi ma è sporca di nero.
la tua coppia è formata da Maschio verde testa nera petto viola x Femmina verde testa rossa petto viola
i figli maschi saranno verdi petto viola testa rossa portatori di testa nera
le femmine saranno verdi petto viola testa nera
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Per quest'anno niente BLU mi sa che mi devo rassegnare..

Ma per il prossimo anno dici di riprovare con la stessa coppia?? Oppure è meglio che prendo dei compagni diversi??..

Nel farttempo AUGURI....
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Se è veramente così mi dispiace un po'! Sinceramente preferisco i TN...comunque vedremo in primavera!
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Rocky78 ha scritto:Se è veramente così mi dispiace un po'! Sinceramente preferisco i TN...comunque vedremo in primavera!
non c'è assolutissamente nessun dubbio su quello che ho scritto prima.
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

hai scritto:
Rocky78 ha scritto:la mia femmina è TN però la maschera è sporca con delle macchiette di rosso, quindi sicuramente sarà portatrice di TR ?
ma è impossibile perchè TR è dominante su TN,quindi non si possono avere TN portatori di TR!
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Ma che io sappia il TR è domaninante a livello sociale (in natura è più forte, più aggressivo ed autorevole rispetto ai TN e ai TA soprattutto nel periodo riproduttivo e nei periodi di "vacche magre", nelle gabbie non si nota perchè non c'è competizione in nessuno dei due casi), geneticamente non so. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che non ha la testa rossa e qualche macchietta nera ma il contrario. Non c'ho mai fatto caso ma penso che anche le femmine TR abbiano la maschera completamente rossa, o no?
Comunque dopo questa tua rivelazione mi voglio informare meglio, non perchè non mi fidi, anzi, ma perchè mi sto incuriosendo. Grazie per il simpatico dubbio che hai fatto nascere! :wink:
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

dominante a livello genetico.
guardati altre foto vedrai che le femmine tr sono tutte così.
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Si si...mi sono informato! Però da quanto ho capito c'è il 50% che i maschi siano o TR o TN a differenza delle femmine che al 100% saranno TN. E un piccolo sollievo! La variante TN è recessiva...per questo è più ricercata?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

i maschi saranno tutti TN portatori di TR,ma visibilmente sembreranno dei normali testa nera come il padre.
Rocky78

Messaggio da Rocky78 »

Nell'attesa di scoprirlo la prossima primavera, ecco qui, intanto, la seconda nidiata fuori dal nido!

Immagine

Appena svezzati effettuerò lo scambio di coppie, con la speranza di avere altri soggetti "non consaguinei"

Ciao e al prossimo aggiornamento!

P.S.: Sergio...novità?
Rispondi