Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Invece io ho saputo altri tipi di esperienze...mi avevano detto che sono abbastanza difficili da riprodurre e si riproducevano solo in inverno.Questo mio amico (ha fatto un secondo posto al C.I. con un'organetto flammea) ha in mozambicus granti,una sottospecie che sono grandi come canarini,e mi ha riferito che nidificano solo durante l'inverno e anche stentatamente.Comunque spero di riuscire ad anellare quelli della prossima cova perchè i genitori sono di un buon livello (avevano avuto buoni piazzamenti a varie mostre),così da poterli esporre il prossimo anno a qualche mostra....
p.s. la pheo di cui ho postato la foto come ti sembra?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ottimo soggetto ,ha un bel disegno e buona tonalità cromatica,se l'ibridazione riesce avrai ottimi ibridi da esposizione.I mozambico grandi o giganti sono in realtà canarini ventre bianco,li allevavo anni fa senza problemi particolari ,solo che erano poco apprezzati xchè ne arrivavano a centinaia d'importazione a prezzi irrisori(assieme ai mozambico),quindi non avendo mercato avevo difficoltà a cederli.
quando i pulli lasceranno il nido attento alla deplumazione da parte dei genitori ,la femmina mozambico ha una forte tendenza a spiumare i novelli x rifare un nuovo nido(a volte lo fa anche il maschio),quindi appena escono dal nido controlla che non li spiumino e nel caso metti il divisorio in griglia,continueranno ad imbeccarli attraverso la rete.
ottimo livello di sviluppo ,evidentemente ricevono un apporto di cibo costante e abbondante,si nota dai depositi di grasso sui fianchi e dietro la coda(il giallo è grasso)Ccome ti dicevo i mozambico sono genitori esemplari,io avrei la possibiltà di avere coppie nate in gabbia da questo amico che li alleva in quantità ,in effetti li trovo carini e simpatici ma non mi fanno impazzire,preferisco gli spinus americani che hanno un ciclo riproduttivo piu consono alle mie esigenze lavorative,ma cmq non è detto che una coppietta prima o poi me la prenda,mai dire mai..
con la passione che hai TE LA MERITI TUTTA!!!!!!!! complimenti
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Emi ho una curiosità:i tuoi coetanei(amici,compagni di scuola ecc) come vedono il tuo hobby,piuttosto inusuale x un ragazzo della tua età?Te lo chiedo xchè io ero visto come un mezzo sciroccato ,e spesso evitavo di parlare dei miei uccelli a scuola e con gli amici x non essere preso in giro.tu come lo vivi?
Posso dire una cosa? Anche una donna che parla di uccelli (QUESTI, non altri!!!!), e'vista abbastanza con ironia.....
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Qui da noi,in Carnia,è normale avere ed allevare (anche catturare e mangiare) uccelli.Quindi un ragazzo della mia età con questa passione non viene visto diverso o viene preso di mira perchè è una passione molto antica e molto diffusa.
lidiagenesis ha scritto:Posso dire una cosa? Anche una donna che parla di uccelli (QUESTI, non altri!!!!), e'vista abbastanza con ironia.....
..Già!! MaCCHISSENEFREGAAAA!!
Come rispondo io:"cosa c'è di meglio per una donna che FINIRE tra gli uccelli??"...I primi tempi ci restavo male...Tante e squallide erano la battute ma con il tempo ho imparato a riderci sù.. [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
RNA 18 UE
" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
lidiagenesis ha scritto:Posso dire una cosa? Anche una donna che parla di uccelli (QUESTI, non altri!!!!), e'vista abbastanza con ironia.....
..Già!! MaCCHISSENEFREGAAAA!!
Come rispondo io:"cosa c'è di meglio per una donna che FINIRE tra gli uccelli??"...I primi tempi ci restavo male...Tante e squallide erano la battute ma con il tempo ho imparato a riderci sù.. [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
.......verissimo!!!!!
questo è ovvio ,ma noi siamo tutti adulti e in grado di fregarcene delle battute di gente sottosviluppata,però x un adolescente non è cosi semplice,all'età di Emi io dovevo combattere da un lato contro genitori indifferenti e scocciati da un figlio con interessi che consideravano inutile perdita di tempo,dall'altro da coetanei serpi interessati solo a motorino e discoteca,e vi assicuro che non ho avuto vita facile,infatti quando sento dire che gli anni della giovinezza sono i piu belli della vita ,ho piu di qualche dubbio.
mi ripetero' ma......sono bellissimi!! Mi sembrano gia' grandicelli..... , a che temperatura li tieni, Emi?