cos'è?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

lea83

cos'è?

Messaggio da lea83 »

Ciao,qualche giorno fa i miei canarini hanno fatto il nido,e stamani ho trovato questo proprio vicino al nido...cos'è? mi devo preoccupare? i canarini non hanno segni e mangiano come sempre...
Immagine

“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: cos'è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

sembra un uovo abortito ,dai sali minerali e vitamine
lea83

Messaggio da lea83 »

Ciao grazie mille per la risposta,ma è solo un fattore di sali o può essere il freddo?
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
pier lorenzo orione

se sono all'esterno può essere il freddo ,ma è presto x la riproduzione
lea83

Messaggio da lea83 »

si sono fuori ma ben coperti,sarebbe meglio li tenessi in casa e togliessi il nido?
nashir

Messaggio da nashir »

se li porti dentro peggiori le cose...lasciali dove sono...e' strano pero' che abbia fatto il nido se non impossibile...evidentemente quando l hai comperata era tenuta a luce artificiale...o fuori riceve luce artificiale..
lea83

Messaggio da lea83 »

l'ho comprata in un centro per la pet teraphy,era dentro quindi,e dove la tengo io ci sono i lampioni,ma sto al terzo piano non credo che la luce sia così forte,quando esco la sera li trovo che dormono..e il nido l'ho messo dopo aver visto che strappava la carta dal fondo. Non sono per niente esperta è sicuro sia un uovo abortito?
nashir

Messaggio da nashir »

vedi...ecco perche e' in estro...perche nei pet teraphi sono inteliggenti...no...puo' essere anche sangue causato dall uovo che non riesce a uscire oppure da un uovo deposto...
lea83

Messaggio da lea83 »

oddio ma io ora che devo fare? scusate l'ignoranza ma non so proprio da che parte cominciare....intanto li lascio fuori,ben riparati,poi ho comprato vitamine e sali minerali,altri suggerimenti? il nido va tolto?
pier lorenzo orione

sarebbe meglio togliere il nido e rimetterlo a metà-fine febbraio ,eventuali uova deposte a terra vanno buttate ,ma devono restare all'esterno ben protetti dalle intemperie cosi inizieranno a riprodursi seguendo il normale fotoperiodo.Nel frattempo sali minerali e vitamine x irrobustirli e prepararli alle future cove.
lea83

Messaggio da lea83 »

perfetto!grazie mille,come farei senza i vostri consigli :)
Berenice

Messaggio da Berenice »

E se...
Lea, perdona la curiosità: per caso dai ai tuoi canarini un pastoncino rosso? O uno di quei misto-semi con pezzi di frutta disidratata?
nashir

Messaggio da nashir »

berenice hai dato una risposta astuta ma dovrenìbbe vedere il "colorante " a cui tu sicuramente pensi in tutte le feci...comprese quelle del maschio..pero'...bella risposta.. [smilie=061.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Guarda; potrebbe non essere questo il caso, ma vorrei avere il tempo di andare a cercare un vecchio topic in cui una utente palesava lo stesso problema e alla quale avevo posto la stessa domanda... scoprendo che la causa delle feci rosse era da ricercarsi proprio nell'alimentazione! (La canarina in questione era l'unica ghiotta di quel tipo di misto; l'altro canarino non ne mangiava).
Forse era in Veterinaria: ora dò un'occhiata. :wink:
lea83

Messaggio da lea83 »

ciao,si do quello misto ,ma forse dalle foto non si vede bene,non sono proprio feci infatti anch'io pensavo ad un principio di uovo...ho pensato mille cose,mi affido a voi ...
lea83

Messaggio da lea83 »

Buongiorno,stamani sono andata per togliere il nido ed ho trovato questo ovetto [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] , va buttato? mi dispiace troppo :cry: Immagine
pier lorenzo orione

se il maschio canta ormai lasciali continuare ,tenendo presente possibili insuccessi dovuti alla stagione inclemente.
lea83

Messaggio da lea83 »

Quindi rimetto il nido e lascio l uovo dentro?
pier lorenzo orione

si rimetti nido sempre nella stessa posizione e non toccare piu niente,se son rose fioriranno..dopo il 3° uovo la canarina inizierà la cova e dopo 7 gg dall'inizio cova potrai fare la speratura x vedere se sono feconde.
lea83

Messaggio da lea83 »

ok,allora ci risentiremo presto :),un ultima cosa,alla canarina fa male tutta questa cosa delle uova fuori stagione? non ne capisco il motivo sinceramente visto che sono alla luce naturale,ho preso da subito il telo trasparente x la luce,mi seccherebbe averle creato un danno .
pier lorenzo orione

non è che fa male ,il fatto è che con poche ore di luce a disposizione e t°ancora invernali ,i pulli che eventualmente dovessero nascere saranno alimentati poco e cresceranno stentatamente xchè i canarini nutrono i pulli solo di giorno(di notte dormono),inoltre la femmina dovendo scaldare molto la prole uscirà poco dal nido alimentandoli meno ,però non è detto,alcune covate invernali vanno spesso a buon fine ,al massimo i pulli cresceranno piu lentamente e in ogni caso una prima covata andata male non è una tragedia ,anzi quasi la norma.Quindi buona fortuna x la cova.
lea83

Messaggio da lea83 »

speriamo bene,ci rimarrei male comunque.grazie mille per tutte le risposte :)
frncesca

Messaggio da frncesca »

Salve a tutti,mi accodo qui perchè credo di avere un problema simile.Ho due canarini novelli e ho notato che il maschio cerca sempre di accoppiarsi.la femmina strappa dei pezzetti di giornale e li accumula nella mangiatoia.come mi devo comportare?li tengo all'interno nella mia stanza perchè non saprei dove altro tenerli d'inverno e cerco,per quanto possibile, di non accendere ne spegnere mai le luci lasciando sempre che penetri la luce naturale da fuori.mi sembra solo strano perchè non hanno nemmeno un anno..
emi98

Messaggio da emi98 »

Non hanno nemmeno un anno però sicuramente avranno della luce artificiale che li disturba la notte tenendoli svegli.
Così adesso loro cercano di nidificare e accoppiarsi.
pier lorenzo orione

è normale che canarini di quest'età tenuti all'interno vadano in estro ,ormai non ti resta che mettere il nido e iuta e iniziare la riproduzione anticipata,se puoi tienili in una stanza con luce naturale e tutto andrà bene.
frncesca

Messaggio da frncesca »

ok,grazie mille.farò così allora..
lea83

Messaggio da lea83 »

Rieccomi... il 17 di gennaio la mia canarina ha deposto il primo di 4 uova...ad oggi nessuna schiusa...che faccio??? levo il nido? levo solo le uova? help :)
baby

Messaggio da baby »

hai fatto la speratura?
sono piene?
vedi il pullo interno che si muove?
se le risposte sono affermative prova a dare il bagnetto a volte aiuta.
lea83

Messaggio da lea83 »

Ciao, è la prima volta x me, e mi hanno detto ke se tocco le uova lei le abbandona kosì non ho fatto la speratura...
nashir

Messaggio da nashir »

lea83 ha scritto: e mi hanno detto ke se tocco le uova lei le abbandona kosì non ho fatto la speratura...
con sti professori in giro che ne dicono di scemenze...io li stresso e mai abbandonato un nido....mai......controlla che siano piene...vai tranquilla l unico rischio e che le puoi rompere.. :wink:
Rispondi