Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao,qualche giorno fa i miei canarini hanno fatto il nido,e stamani ho trovato questo proprio vicino al nido...cos'è? mi devo preoccupare? i canarini non hanno segni e mangiano come sempre...
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se li porti dentro peggiori le cose...lasciali dove sono...e' strano pero' che abbia fatto il nido se non impossibile...evidentemente quando l hai comperata era tenuta a luce artificiale...o fuori riceve luce artificiale..
l'ho comprata in un centro per la pet teraphy,era dentro quindi,e dove la tengo io ci sono i lampioni,ma sto al terzo piano non credo che la luce sia così forte,quando esco la sera li trovo che dormono..e il nido l'ho messo dopo aver visto che strappava la carta dal fondo. Non sono per niente esperta è sicuro sia un uovo abortito?
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
vedi...ecco perche e' in estro...perche nei pet teraphi sono inteliggenti...no...puo' essere anche sangue causato dall uovo che non riesce a uscire oppure da un uovo deposto...
oddio ma io ora che devo fare? scusate l'ignoranza ma non so proprio da che parte cominciare....intanto li lascio fuori,ben riparati,poi ho comprato vitamine e sali minerali,altri suggerimenti? il nido va tolto?
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
sarebbe meglio togliere il nido e rimetterlo a metà-fine febbraio ,eventuali uova deposte a terra vanno buttate ,ma devono restare all'esterno ben protetti dalle intemperie cosi inizieranno a riprodursi seguendo il normale fotoperiodo.Nel frattempo sali minerali e vitamine x irrobustirli e prepararli alle future cove.
berenice hai dato una risposta astuta ma dovrenìbbe vedere il "colorante " a cui tu sicuramente pensi in tutte le feci...comprese quelle del maschio..pero'...bella risposta..
Guarda; potrebbe non essere questo il caso, ma vorrei avere il tempo di andare a cercare un vecchio topic in cui una utente palesava lo stesso problema e alla quale avevo posto la stessa domanda... scoprendo che la causa delle feci rosse era da ricercarsi proprio nell'alimentazione! (La canarina in questione era l'unica ghiotta di quel tipo di misto; l'altro canarino non ne mangiava).
Forse era in Veterinaria: ora dò un'occhiata.
ciao,si do quello misto ,ma forse dalle foto non si vede bene,non sono proprio feci infatti anch'io pensavo ad un principio di uovo...ho pensato mille cose,mi affido a voi ...
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
si rimetti nido sempre nella stessa posizione e non toccare piu niente,se son rose fioriranno..dopo il 3° uovo la canarina inizierà la cova e dopo 7 gg dall'inizio cova potrai fare la speratura x vedere se sono feconde.
ok,allora ci risentiremo presto ,un ultima cosa,alla canarina fa male tutta questa cosa delle uova fuori stagione? non ne capisco il motivo sinceramente visto che sono alla luce naturale,ho preso da subito il telo trasparente x la luce,mi seccherebbe averle creato un danno .
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
non è che fa male ,il fatto è che con poche ore di luce a disposizione e t°ancora invernali ,i pulli che eventualmente dovessero nascere saranno alimentati poco e cresceranno stentatamente xchè i canarini nutrono i pulli solo di giorno(di notte dormono),inoltre la femmina dovendo scaldare molto la prole uscirà poco dal nido alimentandoli meno ,però non è detto,alcune covate invernali vanno spesso a buon fine ,al massimo i pulli cresceranno piu lentamente e in ogni caso una prima covata andata male non è una tragedia ,anzi quasi la norma.Quindi buona fortuna x la cova.
Salve a tutti,mi accodo qui perchè credo di avere un problema simile.Ho due canarini novelli e ho notato che il maschio cerca sempre di accoppiarsi.la femmina strappa dei pezzetti di giornale e li accumula nella mangiatoia.come mi devo comportare?li tengo all'interno nella mia stanza perchè non saprei dove altro tenerli d'inverno e cerco,per quanto possibile, di non accendere ne spegnere mai le luci lasciando sempre che penetri la luce naturale da fuori.mi sembra solo strano perchè non hanno nemmeno un anno..
Non hanno nemmeno un anno però sicuramente avranno della luce artificiale che li disturba la notte tenendoli svegli.
Così adesso loro cercano di nidificare e accoppiarsi.
è normale che canarini di quest'età tenuti all'interno vadano in estro ,ormai non ti resta che mettere il nido e iuta e iniziare la riproduzione anticipata,se puoi tienili in una stanza con luce naturale e tutto andrà bene.
Rieccomi... il 17 di gennaio la mia canarina ha deposto il primo di 4 uova...ad oggi nessuna schiusa...che faccio??? levo il nido? levo solo le uova? help
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
lea83 ha scritto: e mi hanno detto ke se tocco le uova lei le abbandona kosì non ho fatto la speratura...
con sti professori in giro che ne dicono di scemenze...io li stresso e mai abbandonato un nido....mai......controlla che siano piene...vai tranquilla l unico rischio e che le puoi rompere..