Devo aver impietosito qualche santo...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
emi98

Re: Devo aver impietosito qualche santo...

Messaggio da emi98 »

Io domani non ci sarò...
Comunque la mozambico continua a covare e i nuovi canarini si stanno ambientando.
Oggi ho portato a casa 5 gabbioni da 120x40 e 3 gabbioni da 118x50 (molto belle,ampie e robuste),tutto comperato a 200 euro (280 con il noleggio del furgone per il trasporto).Poi mi hanno portato una volieretta di base 65x65 e 160 di altezza.
Un gabbione è per i verdoni e un altro forse per una coppia ibrida (forse riesco ad avere a gratis un venturone africano maschio)...i restanti 6 gabbioni e le 2 volierette saranno destinate ai novelli.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Bravo ,vedo che ti ingrandisci a vista d'occhio,cerca però di "specializzarti " su una o due specie ,senza tenere troppi uccelli diversi,xchè sarà piu difficile seguire le loro diverse esigenze d'allevamento.
emi98

Messaggio da emi98 »

Se fosse per me avrei nerorossi,cardinalini e mozambico...punto!Ma mio padre vuole i verdoni,i carpodachi,gli agata giallo...e visto che è lui che paga bisogna accontentarlo...poi i fife e i rossi lipocromici sono di mia mamma e si arrangia lei...o almeno lo spero che si arrangi.
pier lorenzo orione

allora ,visto che tutti e 3 avete questa passione ,potreste dividervi le specie in base ai gusti personali,ognuno ne segue un paio senza interferire con le altre e specializzandosi in quelle.Che invidia mi fai!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Davvero... :evil:
bruny

Messaggio da bruny »

MM... Brutta bestia l'invidia....
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
emi98

Messaggio da emi98 »

Buon giorno,
Oggi è nato il primo mozambico ed è già attivo che chiede l'imbeccata!!
emi98

Messaggio da emi98 »

...e anche il secondo è nato!!!
La madre li imbecca e li riscalda in maniera perfetta,il padre aiuta la madre e i piccoli della precedente covata verranno spostati oggi nella nuova dimora (non hanno mai disturbato)
bruny

Messaggio da bruny »

Emi complimentoni di cuore..Ma qualcuna delle tue meraviglie in foto per dilettare anche noi???
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
pier lorenzo orione

emi98 ha scritto:...e anche il secondo è nato!!!
La madre li imbecca e li riscalda in maniera perfetta,il padre aiuta la madre e i piccoli della precedente covata verranno spostati oggi nella nuova dimora (non hanno mai disturbato)
il padre non cerca di scacciare i figli e non li spiuma neanche?probabile che presto faranno parte anche del mio allevamento ,anche il mio amico ha già uova e pulli di mozambico ,quindi avrò solo l'imbarazzo della scelta.L'unico mio dubbio è che non ho intenzione di farli partire troppo presto ,non prima di marzo sarà possibile?
emi98

Messaggio da emi98 »

No,non li scacciava e nemmeno li spiumava!!Devo dire che ho avuto la fortuna di trovare un maschio molto calmo e mansueto ma ho letto che molti maschi di mozambico sono molto aggressivi sia con la prole sia con la femmina.
E' difficile che tu riesca a posticipare le loro cove...potresti provare a tenerli a temperature basse e con alimentazione sobria durante l'inverno e poi in primavera forse potrebbero partire con l'aumento della temperatura e delle ore di luce (però potresti anche perdere la stagione).
pier lorenzo orione

infatti è questo che mi frena ,però magari prendendo una coppia nata nelle ultime covate di tarda primavera tenderà a posticipare l'estro,potrei provarci.
emi98

Messaggio da emi98 »

Il secondo nato è morto ancora ieri...probabilmente era molto debole!!
I 2 piccoli (hanno 60 giorni) sono stati divisi ma non li ho ancora visti mangiare il misto!!!!Mangiano pastone,mela,pastoncino ma non il misto (o almeno non credo)...è possibile che non mangino ancora il misto??
pier lorenzo orione

molto strano a 60 gg ,hai provato con la spiga di panico?inoltre metti mangiatoie interne molto larghe di facile accesso e ben visibili,l'ideale sarebbe affiancare un soggetto adulto(canarino) che mostri loro il cibo .
emi98

Messaggio da emi98 »

Le spighe di panico le mangiano di gusto ma il misto spinus non lo toccanno...ho già messo in gabbia con loro la femmina di fife di 4 anni che è senza maschio.
nashir

Messaggio da nashir »

emi hai novelli devi dare semi teneri...vai di perilla
emi98

Messaggio da emi98 »

Il misto è ricco di perilla bianca e perilla bruna....comunque la fornirò anche in linguetta.
giorgio79

Messaggio da giorgio79 »

COME PROCEDE EMI?
emi98

Messaggio da emi98 »

MALE MOLTO MALE...il piccolo che era rimasto è morto oggi a 13 giorni...i genitori lo hanno abbandonato probabilmente perchè era figlio unico (o forse perchè aveva qualche problema alle zampe).Comunque la femmina ha riiniziato a gironzolare con la juta nel becco.
pier lorenzo orione

se partono i canarini ti conviene darli a balia ,cosi ne fai qualcuno in piu
emi98

Messaggio da emi98 »

Una canarina è partita...ma questo è il suo nido:

Immagine

E' una novella...è la phaeo in ibridazione con il carpodaco.
Però ho anche una nerorossa (quella dell'anno scorso) che sta per partire...potrei dare a lei i mozambico.
pier lorenzo orione

xchè metti tutto quel cotone?non è molto adatto come materiale da nido ,ti consiglio la miscela iuta,sisal e lana,è molto piu idonea x i nidi,la vendono in pacchi già pronti e miscelati ,i nidi vengono come quelli in libertà.
emi98

Messaggio da emi98 »

Non metto cotone ma metto il misto sisal,juta,cotone (in abbondanza) e puntualmente tutte le femmine utilizzano solo il cotone.Stavo pensando seriamente di passare al misto sisal,juta,lana (o ancor meglio con pelo animale)
emi98

Messaggio da emi98 »

Non credo di averlo mai scritto,quindi lo dico ora:
io ho alcune coppie di canarini che stanno già per partire perchè sono in uno stanzino riscaldato (15 gradi costanti) e il fotoperiodo è più lungo di 1h 15' rispetto al fotoperiodo naturale.Questo grazie ad un impiantino formato da 3 lampade al neon e 3 timer,che ho dovuto fare perchè lo stanzino era molto buio.Così ho pensato di non limitarmi ad illuminare normalmente lo stanzino seguendo il fotoperiodo naturale ma ho deciso di allungare il fotoperiodo per anticipare leggermente le cove (questo perchè ho intenzione di partecipare alle mostre,per non arrivare all'estate con molte cove e perchè qui l'inverno arriva molto presto).Le lampade non sono attive tutto il giorno ma solamente il mattino e la sera.Quindi ora ho 12h 45' al posto di 11h 30'.
emi98

Messaggio da emi98 »

Quest'anno la stagione è cominciata presto...6 canarine hanno già il nido...3 nel locale e 3 in quello esterno.Nel locle interno,la femmina phaeo in ibridazione sta covando 4 uova (uovo azzurro deposto oggi),una rosso intenso oggi ha fatto il 3° uovo,una fife ha cominciato il nido.Nel locale esterno i tre nidi li hanno le tre sorelle nerorosse(si sono rivelate 3 femmine) nate l'anno scorso.Una ha già deposto 2 uova,le altre hanno terminato il nido ma non hanno deposto.
pier lorenzo orione

eppure da te dovrebbe essere ancora freddino,ti auguro tante uova feconde ma ho piu di qualche dubbio...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

NON E' POSSIBILE ..... [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]

mi associo a Emi ...... quest'anno che ho due canarine come si deve, partite giuste con il periodo (abbiamo avuto caldo fino a qualche gg fa e luce allungata ....) ho in cova la fife con 4 ovetti deposti ad oggi .... e primo ovetto dell'altra di oggi .... stamattina quando ho sostituito i veri con i falsi erano GHIACCIATI ..... le t° notturne vanno a zero se non meno ...... cosa faccio ?? li tengo in casa fino a quando non si alzano le t° ... magari provo fino a domenica per la fife sarebbero 7 giorni fuori dal nido ... fino a 10 resistono se non sbaglio .... per l'altra ho qualche gg in più ... il tempo dovrebbe sistemarsi prossima settimana ....

anche se bravissime ... la fife è veramente meravigliosa .... ma quando esce per i bisogni o sgranocchiare qualche semino, è un attimo che l'ovetto si raffreddi .... gli accoppiamenti ci sono stati, li ho visti quindi dovrebbero anche essere fecondati ... un vero peccato ...

cosa mi consigliate ?? ovviamente non posso spostarli .... l'unica cosa che mi viene in mente è mettere in cova gli ovetti veri qualche giorno più tardi rispetto l'ultimo deposto ... tentar non nuoce ... che non schiudano per il freddo o perchè siamo fuori "termini" ... non cambia molto il risultato ... non so se mi spiego !!!! :? :(

che nervo ..... :evil: :evil:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

[quote="Mirta68"]NON E' POSSIBILE ..... [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]

li tengo in casa fino a quando non si alzano le t° ...

ovviamente mi riferisco agli ovetti non ai canarini .....
pier lorenzo orione

non credo sia questo il problema ,se la femmina cova assiduamente nutrita dal maschio esce veramente pochissimo dal nido e le uova resteranno calde schiudendo al max con qualche gg di ritardo(ma non è detto).Il dubbio che esprimevo a Emi era sulla fecondità dei maschi,xchè col freddo spesso non fecondano le prime cove xchè i testicoli non maturano un n° suff di spermatozoi.Quindi non farti problemi ,se la vedi assidua nella cova metti pure le uova in cova e fai regolare speratura al 7° gg,al max saranno infeconde .
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

sì, confermo, lo scenario è questo ... la fife cova assiduamente e viene alimentata dal Pepito molto bene .... esce proprio pochissimo e dopo la sostituzione delle uova rientra subito ... è proprio brava la "ragazza" per essere la sua prima cova ... sembra navigata da tempo ......

Ok allora Pier ... con questa coppia rischio ..... volevo farle partire comunque insieme le due canarine ..... ci sono 3 ovetti di differenza .....

.. e la povera Piuma ha il suo nido tutto sgangherato pronto .... è pronta per l'accoppiamento ma non c'è nessuno ... solo lei .... poverina ... mi fa un pò peccato ...... :(
Rispondi