il mio canarino cova 12 mesi all'anno senza far uova

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
fantamax

il mio canarino cova 12 mesi all'anno senza far uova

Messaggio da fantamax »

Salve,
mi sono iscritto a questo forum per un problema che credo sia grave: la coppia di canarini di mia madre amoreggia ormai da 12 mesi, la femmina "cova" il nulla nel nido per tutta la giornata muovendosi solo per mangiare.
Ho provato a togliere il nido ma continua ad appollaiarsi nei posti più strani per covare .... il nulla!!! non ha mai fatto un uovo.
Credo che abbia qualche problema serio. Ho provato a spostarli di stanza, d'estate a farli stare sul balcone cercando di disturbarli il meno possibile, ma niente! Per favore aiutatemi la stagione degli amori è alle porte.
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: il mio canarino cova 12 mesi all'anno senza far uova

Messaggio da alfaalex »

Il problema serio è che cova 12 mesi l'anno, indice di sbagliato fotoperiodo, li tieni a luce artificiale fini a tarda sera?
R.N.A.: 84TL
Berenice

Messaggio da Berenice »

Dunque: può essere che la tua canarina abbia qualche problema che solo un veterinario potrebbe riconoscere...
Io, intanto, ti dò un suggerimento che va sempre bene.
I canarini devono poter seguire il fotoperiodo naturale, ovvero ricevere le stesse ore di luce e di buio che riceverebbero se vivessero in natura; ovviamente, il passaggio dalla condizione di luce e buio e viceversa deve avvenire in modo graduale, come accade durante l'alba e il tramonto.
Il fotoperiodo è quello che regola la vita dei canarini, che determina l'entrata in estro in primavera, la muta in autunno ecc. ecc. Se questi ritmi non sono correttamente rispettati, i canarini ne risentono, si ammalano e, purtroppo, a lungo andare ne muoiono.
La soluzione ideale, per loro, sarebbe quella di essere alloggiati all'esterno: con poche e semplici protezioni dal sole diretto e dall'aria, possono vivere egregiamente per molti anni in salute e riprodursi.
Se invece vuoi allevarli in casa, dovresti posizionare la gabbia in un locale che sia illuminato in modo naturale, dove la sera non venga mai accesa la luce (e dove, possibilmente, il riscaldamento in inverno non sia eccessivamente alto).
I luoghi meno indicati sono la cucina e il bagno: fumi e vapori dei quali noi non abbiamo il minimo sentore, per i canarini sono mortali (come quelli delle pentole al teflon). Altrettanto nocivo è il continuo spostamento da un locale all'altro e, soprattutto, dal dentro al fuori.

Una canarina non può essere in estro 12 mesi all'anno: ne può morire di consunzione... e sospetto (penso che Alfaalex sia d'accordo con me) che la tua possa proprio essere soggetta a questa possibilità: sbaglio? Quali sono le tue condizioni di allevamento?
Se ho visto giusto, la soluzione più immediata è trovare una collocazione adatta a loro: sinceramente non mi aspetterei quest'anno una grande stagione cove... ma mi accontenterei di sapere che questi canarini stanno bene. Tu cosa pensi? :wink:
fantamax

Messaggio da fantamax »

Salve,
grazie per i contributi sulla mia problematica. Cercherò di rispondere alle vostre domande:al momento i canarini sono in cucina di fronte al balcone e quindi seguono l'andamento luminoso della giornata...tranne la sera purtroppo! Non vengono mai spostati se non nella stagione estiva per allocarli sul balcone.
Immaginando che uno dei problemi potesse essere il disturbo arrecato dalle luci e persone, tempo fa ho provveduto a spostarli in una camera vuota mai utilizzata e posizionati vicino la finestra. I comportamenti erano gli stessi! Mi sembra chiaro dai vostri commenti, che la cucina non sia adatta agli uccellini (anche se gli avevo presi per fare un pò di compagnia a mia madre che è sola) e vedrò di spostarli in una stanza diversa....Ma ora cosa posso fare? Devo separarli? devo cambiare alimentazione? devo curarli da qualche malattia? ..... Comunque mi preme dire che i canarini sono in ottima forma (se non fosse per questo "problemino"), hanno una alimentazione completa, non hanno perdite di piumaggio sospette, sono lucidi e puliti.

Grazie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Bhe ora sono sfasati, trovagli una locazione cone le caratteristiche elencate da Berenice e lasciali li, tutto l'anno, se li vuoi tenere fuori fallo appena si alzano le temperature. Ma io opterei per lasciarli all'interno, finché non si stabilizzano.
R.N.A.: 84TL
Berenice

Messaggio da Berenice »

Lo ripeto: la canarina potrebbe anche avere altri problemi di salute che solo un esperto potrebbe individuare... Tu intanto puoi eliminare le cause "ambientali" per escludere che il problema sia legato a quello, e poi stai a vedere come va! :wink:
Rispondi