informazioni cocorite

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

annabari

Re: informazioni cocorite

Messaggio da annabari »

ciao, non vorrei aprire post inutili, mi rivolgo ai moderatori ed agli utenti senior...

per favore, aprireste un decalogo semplice e completo sulle cove e l'alimentazione e quant'altro ci sia da sapere per neofiti sull'allevamento delle coco? anche con la funzione cerca, non c'è moltissimo... o almeno è sparso...

grazie mille, gentilissimi :D
anna

"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
annabari

Messaggio da annabari »

... nessuno???
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
annabari

Messaggio da annabari »

domanda: la mia f di coco è parecchio agitata, imbecca e cerca e coccola il maschio continuamente, è attivissima!
il m subisce queste cure, ma sembra "addormentato", non è granché reattivo. credo stia bene, mangia e canticchia.
da oggi ho iniziato le vitamine, 5 gocce nel beverino.
posto che non miro alla riproduzione dei 2, (sono di giugno 2012), devo mettere il nido oppure li lascio tranquilli?
purtroppo non hanno l'anellino, ma lui mi sembre più "piccolo", la cera è celeste ma chiara chiara...
grazie mille per le risposte!!!
anna
baby

Messaggio da baby »

hai detto che lui è più piccolo, sei sicura che sia un maschio? a volte anche le femmine giovani hanno la cera chiara chiara sull'azzurro.... è così che mi ha fregato (lui era una lei), io aspetterei ancora, vista la giovane età.
se non desideri farli riprodurre non mettere il nido e diminuisci la quantità di cibo, diminuisci anche il pastoncino; a differenza dei canarini, è l'abondanza di alimenti che stimola l'estro.
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, baby... credo di sì, sembra maschietto... comunque non voglio farli riprodurre per forza, ma siccome sono molto ignorante circa le coco, mi domando cosa fare con una f assolutamente pronta ed attiva, ed un maschio, credo, che fa il coccolone dormiente!!! [smilie=015.gif]
non metto il nido, il cibo davvero quanto basta e mela o cicoria che adorano ogni giorno...
ho capito che le coco sono più difficili dei canarini!
dopo quanto tempo la "cera" si stabilizza?

grazie mille per la risposta
anna
baby

Messaggio da baby »

ciao Anna, non sono difficili le cocorite, sono solo diverse.
loro tendono comunque a coccolarsi e stare vicine durante tutto l'anno, a differenza dei canarini che lo fanno solo in certi periodi.
Quando sono in estro la cera diventa più scura, soprattutto nella femmina che diventa quasi marrone scuro.
mi sembra che la cera si stabilizzi intorno agli 8-10 mesi.
baby

Messaggio da baby »

per la riproduzione e consigliato attendere circa l'anno di età.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

A prescindere che la coppietta è ancora giovane, spesso nelle cocorite è più facile che l'accoppiamento avvenga quando sono stimolati da un'altra coppia che nidifica, insomma fanno i guardoni :lol: , ma cioò non è sempre così, da' loro il tempo necessario e aspetta la primavera.
annabari

Messaggio da annabari »

grazie, Ivana e Baby...
non ho davvero nessuna fretta, tanto più che pedro, il m, mi sembra un pochetto raffreddato, stamattina lo vedo poco vivace, si è pure impallato. sono al caldo e la f sta benissimo, penso che gli farò un aerosol preventivo...
purtroppo il mio vet riceve solo nel pomeriggio, ed io... lavoro.
periodino, per me ed i miei pennuti! :cry:
cmq vero, si coccolano che è una meraviglia...
ehm... Ivana... ho solo questa coppia e non ne prendo altre, magari quando li metterò nella stanza dei canarini, beh... potrenno fare i "guardoni"!! :lol:

anna
annabari

Messaggio da annabari »

quesito: le coco non sembra abbiano problemi di sorta, sono in una gabbia spaziosa, hanno sempre cibo fresco e vegetali e frutta fresca. però... non sono delle gran mangione e stanno diventando un po'... apatiche... soprattutto il maschio! sono in luce naturale in stanza con termosifone e tapparella, ma non è caldissimo. la sera le copro e la mattina le scopro tipo le 7.30.
cosa sto sbagliando?
grazie mille
anna
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Prova a prenderle e a toccre lo sterno e dimmi se lo trovi polposo o affilato, guarda le feci e descrivi colore e compattezza, piumaggio se aderente e occhi se sono bene aperti. fammi sapere.
annabari

Messaggio da annabari »

sembrano normali, non magre. per le feci è un problema perché hanno il tutolo, il piumaggio è aderente e gli occhi hanno un bel bianco intorno e sono aperti. solo che stanno un po' fermini sui posatoi, il m di più, ho notato da un paio di giorni che tende ad impallarsi, come se facesse un breve pisolino ed ha una postura appena barcollante, ma poco!
è strano, perché questo è un periodo di "risvegli", almeno per i canarini. le coco sono di giugno 2012...
(inutile dire che il mio vet aviario il sabato non ha studio...)
grazie mille!
anna
annabari

Messaggio da annabari »

ho portato le feci ad analizzare, lui si impalla spesso... :(
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

hai fatto benissimo, facci sapere !
annabari

Messaggio da annabari »

ok, non mi abbandonare, ivana!!!!!!!!!! :)
grazie mille
anna
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

:)
annabari

Messaggio da annabari »

le analisi arrivano forse dopodomani, ho fatto fare quelle più approfondite, però li vedo moscetti. il vet mi ha detto di dar loro 8 gocce di vetkelfizina a copertura... :?:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Dorebbe essere un sulfamitico, aspettiamo il risultato delle analisi.
Hai fatto bene almeno se di dovrà dare un antibiotico sarà quello miato.
annabari

Messaggio da annabari »

ok, speriamo bene. sono un po' abbattuta, io faccio il possibile e credo nel giusto, ma se avevano qualcosa di nascosto, spero di poterlo curare...
grazie
anna
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

IL problema è che i pappagalli nascondono fino all'ultimo i loro malesseri e noi ce ne accorgiamo sempre dopo.
annabari

Messaggio da annabari »

ho sbagliato, sorry... vefloxa alle coco... fra tutti questi medicinali mi sto perdendo... la vetkelfizina è per i coccidi...
annabari

Messaggio da annabari »

ma, possibile quasi 3 settimane per un'analisi delle feci????
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Assurdo !!!!
A me le fanno lì per lì, ma è un veterinario aviare ?
annabari

Messaggio da annabari »

aviare, ovviamente... dice che ci sta volendo tempo perché il laboratorio tarda... secondo me, le ha dimenticate in frigo!
intanto, le coco hanno fatto un giro di antibiotico, dato dal vet, ma su quali basi... boh???? e non mi sembra che il maschio abbia risolto. grr
un consiglio, per favore: non sono dei gran mangioni, i piselli, l'uovo o il pastoncino cus cus li ignorano... così la maggior parte di frutta e verdura, prendono solo un po' di mela... cosa posso dar loro di appetibile e proteico?
grazie
anna
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

L''antibiotico sarà a largo spettro in attesa dell'incredibile tempo per avere i risulatati delle analisi e dare quello mirato.
Hai provato con le cicorie? Io ho avuto gli ondulati e so che sono più difficili degli inseparabili a proposito di "gusto", intanto fornisci le spighe di panico, che sono astringenti e non credo possano rifiutarle. Ma rifiutano anche il pastoncino all'uovo?
annabari

Messaggio da annabari »

la cicoria la degnano di qualche imbeccata! attualmente hanno a disposizione: pastoncino secco all'uovo, cicoria, cavolo rosso, lattuga, spighe di panico, misto semi, biscotto, mela, pane secco, fette biscottate, osso di seppia, blocchetto minerali, e uno stick che non metto mai (ma solo per disperazione), cmq lo ignorano!
niente, davanti alla lattuga nessuno ha mai resistito così!!!!!!!!!!!!!!!!!! che altro devo mettere?? la pasta al forno???
sembro ironica, ma davvero, mangiano poco...
grazie
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

La lattuga evitala, fermenta presto e causa dissenteria....per il resto da' loro 10 euro (se bastano) e mandali da soli in pizzaria :lol:
annabari

Messaggio da annabari »

ahahahah!!! grazie per la risata che mi hai fatto fare! :lol:
ok, gliela tolgo...
anna
annabari

Messaggio da annabari »

ieri ho notato che il m fa fatica a volare nella gabbia, si "arrampica..."
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sei sicura che non abbiano potuto ingerire qualcosa di tossico ? Ciò può dare sintomi neurologici.
Rispondi