MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Lizard, la femm. pezzata è una gloster mica male !
Quando abbandonava la cova ? in che modo ? dal tuo amico forse c'era l'acaro rosso !
Riprovala nella cova, usa il maschio volante. Le coppie NON si devono vedere.

Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lizard

Messaggio da Lizard »

Giulio G. ha scritto:Ciao Lizard, la femm. pezzata è una gloster mica male !
Quando abbandonava la cova ? in che modo ? dal tuo amico forse c'era l'acaro rosso !
Riprovala nella cova, usa il maschio volante. Le coppie NON si devono vedere.
Ciao Giulio, ho sentito il mio amico, gli ho spiegato ciò che ho letto qui riguardo alle cause che inducono le femmine o coppie ad abbandonare una cova, o si sposta la gabbia, o l'alimentazione pre-periodo cova è scorretta o sono malati, la malattia la esclude, mi ha detto che può essere l'alimentazione perchè non l'ha curata come altri anni per vari motivi ( conoscendolo secondo me sperava di farli riprodurre solo con misto semi e pastone umido), io proprio oggi in un negozio dove mi rifornisco parlando con un ragazzo per caso mi ha detto che aveva ancora 2 canarini da vendere del suo allevamento amatoriale, gli ho chiesto cosa fossero e mi ha detto Gloster, io gli ho risposto che quelli con il ciuffo non mi piacevano e lui mi ha detto che erano gloster però testa liscia, io da neofita ho fatto il naso storto e mi ha convinto a vederli... ho potuto notare diverse coppie di gloster in cova, TUTTE miste cioè un partner con ciuffo o e l'altro senza... una coppia di gialli intenso sempre in cova e altre specie esotiche tipo diamantini e passeri del giappone, era la prima volta per me che visitavo un vero e proprio allevamento se pur di max 20 coppie e sono rimasto affascinato, mi ero promesso di non comprare più canarini senza anello ma mi ha convinto e ho aquistato un pezzato gloster testa liscia (15 Euro) pensando di provare a farlo accoppiare con la mia pezzata, Tu mi dici che non sembra male e mi invogli a prendermene cura come si deve visto che io la volevo pensionare per quanto riguarda le cove. Ora mi sorge un dubbio, sbaglio a farli accoppiare visto che sono 2 gloster ma nessuno dei 2 ha il ciuffo? Io non ho pretese di esposizione quindi nel rispondermi tienine conto. Ti ringrazio molto, senza volerlo magari ho trovato un giusto compagno alla mia Lina :)
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
felix96

Messaggio da felix96 »

Se non mi sbaglio ( e se lo faccio prego le persone più esperte di me di correggermi ) 2 gloster testa liscia possono essere accoppiati tranquillamente invece sono da evitare assolutamente gli accoppiamenti tra gloster con la la testa ciuffata
Berenice

Messaggio da Berenice »

Giulio ha dato questa risposta ad un altro utente pochi giorni fa: la regola è la stessa
felix96 ha scritto:
Quinfi 2 fiorni con la testa liscia si possono accoppiare tranquillamente??
Sì, sì possono accoppiare, sono normali canarini, la mutazione è il "ciuffo".
Ti consiglio di accoppiare sempre ciuffato x testa liscia.
Lizard

Messaggio da Lizard »

felix96 ha scritto:Se non mi sbaglio ( e se lo faccio prego le persone più esperte di me di correggermi ) 2 gloster testa liscia possono essere accoppiati tranquillamente invece sono da evitare assolutamente gli accoppiamenti tra gloster con la la testa ciuffata
EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIII [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=thumbsup.gif]
Lizard

Messaggio da Lizard »

Grazie ragazzi, sono molto contento ma se non vi offendete aspetto il verdetto finale di Giulio 8) 8)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Lizard ha scritto:Grazie ragazzi, sono molto contento ma se non vi offendete aspetto il verdetto finale di Giulio 8) 8)
La mia risposta a Lizard era positiva, visto che lui alleva per il proprio piacere, difatti accoppia un lizard ad una canarina di colore, gialla. A questo punto poteva anche accoppiare il lizard alla gloster.
Due consort(testa liscia)non generano "corona", ma i figli saranno normali. Và benissimo per te !!
Due corona generano il 50% di corona, un 25% di consort e un 25% di corona(omozigoti)con problemi di muta continua, di fecondazione e varie tare.
Inizia subito a dare il pastone per allevamento, poco, a giorni alterni. Quando avranno i piccoli il pastone và dato tutti i giorni.
P.S. chi alleva Gloster farà sempre corona X consort !!!
Ciao.Giulio G.

Lizard

Messaggio da Lizard »

Ringrazio Tutti in particolare Giulio, ho imparato che il "ciuffo" si chiama corona e "testa liscia" consort, hahahaha è già un inizio [smilie=toothy4.gif]
Lizard

Messaggio da Lizard »

Ecco qui la coppia inaspettata di quest'anno: Lina (1) e Arturo (2 e 3)... sono entrambi del 2012 quindi non credo avrò uova feconde in poco tempo, non ho fretta, hanno ancora più di 2 mesi per accoppiarsi :) :) Andranno bene? sono 2 gloster consor pezzati.
Allegati
Lina.jpg
Arturo 1.jpg
Arturo3.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Lizard, se il maschio è "pronto" avrai le uova fecondate immediatamente, i canarini raggiungono lo sviluppo sessuale sui 9/10 mesi, secondo le razze.
Ciao.Giulio G.

Lizard

Messaggio da Lizard »

Giulio G. ha scritto:Ciao Lizard, se il maschio è "pronto" avrai le uova fecondate immediatamente, i canarini raggiungono lo sviluppo sessuale sui 9/10 mesi, secondo le razze.
Bene :) vi terrò informati.
Jesse

Messaggio da Jesse »

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma non di questo mondo: ho allevato canarini per molti anni e poi ho smesso per un pò ed ora sto ricominciando.

Sabato ho comprato questa canarina: cosa ne pesate? Razza?

Immagine

Immagine

Questo è invece è il maschio di 7 anni:

Immagine
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la femmina è un meticcio gloster xsassone,il maschio un pezzato di colore,avrai tutti pezzati come i genitori
Jesse

Messaggio da Jesse »

pier lorenzo orione ha scritto:la femmina è un meticcio gloster xsassone,il maschio un pezzato di colore,avrai tutti pezzati come i genitori
grazie mille!

Da stamattina è con i fili in bocca e tenta di fare il nido
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non so di che canarini si tratta...ma i posatoi della femmina sono molto sporchi....provvedi a pulirli..altrimenti rischi rogna nelle zampe
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Jesse

Messaggio da Jesse »

gnagnax ha scritto:non so di che canarini si tratta...ma i posatoi della femmina sono molto sporchi....provvedi a pulirli..altrimenti rischi rogna nelle zampe
già provveduto...è il posatoio più basso della voliera e quindi quello che si sporca di più
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok...;)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
kalos82

Messaggio da kalos82 »

Ciao a tutti vorrei sapere il vostro parere su questi due canarini:
Allegati
N 1
N 1
Agata pastello giallo brinato?
Agata pastello giallo brinato?
N 2
N 2
Agata giallo intenso, ridotto con rachide chiara??
Agata giallo intenso, ridotto con rachide chiara??
2013-04-08 12.15.16.jpg
Canarino80

Messaggio da Canarino80 »

Se le zampe sono chiare, sono proprio degli "Agata". Il primo direi che è un "Agata pastello giallo". L'altro un "Agata pastello topazio giallo"
Tittiegastone

Messaggio da Tittiegastone »

Ciao a tutti! Finalmente sono riuscita a fare delle foto appena accettabili dei miei canarini... Ho una coppia di gialli Titti (f) dovrebbe essere una gialla brinata, Pepito (m) un giallo intenso.
Invece ho un maschio bruno, Gastone, che non riesco proprio a classificarlo... al quale più avanti vorrei dare una moglie. Accetto consigli su cosa acquistare. Premetto che sto iniziando ora ad interessarmi di genetica, e anche se non ho mire di allevamento ed esposizione, non vorrei fare degli accoppiamenti da cui nasceranno dei pezzati... sempre che nascano ovviamente. Già nella mia presentazione avevo posto il problema di Titti che ha mangiato/rotto 3 uova su 4 tutte comunque bianche. Ora ho provato ad aumentare la dose di proteine e vediamo alla prossima covata come si comporta. Nel caso rimarrà sola soletta. Nel frattempo stiamo costruendo una volieretta con uno scaffale, che sarà il loro alloggio definitivo, in balcone; a questo proposito vi ringrazio fin d'ora per tutti gli utili consigli trovati nella sezione.
Allegati
gastone2.jpg
gastone2.jpg (28.18 KiB) Visto 9125 volte
gastone1.jpg
gastone.jpg
gastone.jpg (31.89 KiB) Visto 9125 volte
Titti1.jpg
Pepito.jpg
Camilla
pier lorenzo orione

Gastone è un nero giallo intenso un bel soggetto molto ossidato,cerca x lui una femmina nero giallo brinata,o agata giallo brinata.I gialli sono giallo mosaico maschio che andrà con una ff giallo mosaico ,e l'ultimo giallo brinato(anche lui niente male) che dovrebbe avere una ff giallo intensa(o viceversa se è femmina)
Tittiegastone

Grazie Pier lorenzo per avermi illuminata... avevo proprio capito un cavolo... dunque io pensavo che la canarina della seconda foto fosse una brinata invece l'ultimo che è un maschio pensavo fosse giallo intenso...
Camilla
pier lorenzo orione

la 2° foto è una femmina?allora è una mosaico di linea maschile(a me sembrava maschio).L'ultima foto in effetti si tratta di un semintenso(intenso a piuma lunga),ma è meglio accoppiarlo con un intenso piuttosto che con un brinato o un mosaico,in ogni caso se vuoi accoppiarlo con la femmina mosaico può andare , tanto come immagino tu non abbia velleità espositive quindi otterrai dei gialli a piuma lunga,non da esposizione ma carini.
Tittiegastone

Si la 2° foto è una femmina, l'ho comprata in un negozio, meglio lasciar perdere... ma l'anno scorso da ignorante in materia ho agito così. Con la prossima cova vorrei vedere se Titti (la femmina in questione) non abbia una tara, nel senso che come dicevo prima mi ha mangiato/rotto 3 uova, per cui escludendo carenze alimentari vorrei capire di cosa si tratta. Siccome sono già nella stessa gabbia per quest'anno li lascio così, poi verso settembre inizierò a cercare una femmina intesa per Pepito, e se Titti si comporta bene un maschio mosaico ;-)
Camilla
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Canarino80 ha scritto:Se le zampe sono chiare, sono proprio degli "Agata". Il primo direi che è un "Agata pastello giallo". L'altro un "Agata pastello topazio giallo"
Ho un dubbio, credo che il "pastello topazio" non esista.
Ciao.Giulio G.

kalos82

Messaggio da kalos82 »

Il secondo canarino potrebbe essere un agata topazio giallo intenso?
Canarino80

Credo di no, migliore "Agata topazio, giallo mosaico"
kalos82

Messaggio da kalos82 »

L'unica certezza è che non è un mosaico. Volevo solo sapere se c'è qualcuno che conosce bene la mutazione topazio nell'agata e riesce ad intravedere nella foto del canarino 2 alcune caratteristiche peculiari. Si tratta di un canarino moribondo acquistato in un uccelleria in cui veniva tenuto in condizioni pietose, vedi coda tagliata.
Adesso è pronto per la riproduzione e stavo per darlo ad una femmina agata pastello, quando mi sono accorto che differiva, oltre che da questa, anche da altri maschi agata puri che possiedo.
Gradirei l'esclusione di interventi del tipo "ad muzum" come si dice dalle mie parti.
Saluti
vittoria

Messaggio da vittoria »

questo è il mio nuovo acquisto,credo sia un pezzato ma da quali colori "deriva"?
Allegati
DSC00988.JPG
grazie per le vostre risposte
grazie per le vostre risposte
Canarino80

Caro kalos82, se facciamo delle prove, per cercare di capire bene a che "qualità" si può avvicinare il tuo canarino, si accettano consigli e pareri, allo scopo di argomentare e chiarire con passione. Ascoltando anche le persone pratiche e del mestiere :D. Se ti urta così tanto, il caso in cui il tuo "messaggio" non venga immediatamente corrisposto, puoi senz'altro risparmiarti tale "dolce stil novo", poichè, come vedi, io mi risparmio ben-bene di dirti come si definiscono dalle mie parti le persone che si permettono tali atteggiamenti :D
Rispondi