Ancora niente nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
maghetta

Ancora niente nido

Messaggio da maghetta »

Niente i miei Pigoli non hanno costruito il nido e a quanto pare non ne hanno la benché minima intenzione... GGRRR Inoltre credo proprio che stiano andando in muta... sto trovando un macello di piume.. che devo fare? I due tremendi sono a luce naturale e a temperatura ambiente. Io vivo al centro Italia e qui le giornate sono ancora freddine e buie (c'è nuvolo spesso.. giornate di sole pieno ce ne sono state davvero pochissime a marzo).
I Pigoli sono nati ad aprile 2012
Consigliatemi!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lizard

Re: Ancora niente nido

Messaggio da Lizard »

maghetta ha scritto:Niente i miei Pigoli non hanno costruito il nido e a quanto pare non ne hanno la benché minima intenzione... GGRRR Inoltre credo proprio che stiano andando in muta... sto trovando un macello di piume.. che devo fare? I due tremendi sono a luce naturale e a temperatura ambiente. Io vivo al centro Italia e qui le giornate sono ancora freddine e buie (c'è nuvolo spesso.. giornate di sole pieno ce ne sono state davvero pochissime a marzo).
I Pigoli sono nati ad aprile 2012
Consigliatemi!
Ciao Maghetta, come prima cosa, armati di pazienza ;) anche tu avrai i tuoi pulli, hai dei canarini novelli, nati ad Aprile, anche se è vero che in 9-10 mesi siano fisicamente e anatomicamente pronti a riprodursi devi tener conto che non hanno nessun tipo di esperienza e il fatto che la primavera quest'anno è in ritardo di almeno 10 gg non li aiuta sicuramente, vedrai che tra 2 settimane ci stai raccontando come cova con parsimonia lei e come lui accudisce la compagna amorevolmente ;) Per la Muta non saprei proprio che dirti, una falsa muta in questo periodo credo sia possibile solo per chi alleva con luce artificiale all'interno e non è sicuramente il periodo in cui nessun allevatore si mette a far mutare i propri beniamini!!! Magari non è falsa muta ma qualche scaramuccia fra di loro dove qualche piuma ha avuto la peggio.... Alimentazione, cosa gli stai dando esattamente in questo periodo????
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
maghetta

Messaggio da maghetta »

ciao Lizard grazie per la risposta ero un po' preoccupata ma effettivamente vedo che anche fuori gli uccelli selvatici ancora non hanno fatto i nidi (davanti casa mia ho due alberi molto grandi dove solitamente diversi uccelli fanno il nido). MA il nido quindi che faccio lo lascio o lo tolgo?
Per quanto riguarda l'alimentazione gli sto dando tanto pastocino, semi, frutta e verdura e ho messo il vitagritt
Anto92

Messaggio da Anto92 »

avevo letto da qualche parte che ci sono alcuni canarini che fanno una muta primaverile che è diversa da quella che fanno d'inverno
Lizard

Messaggio da Lizard »

maghetta ha scritto:ciao Lizard grazie per la risposta ero un po' preoccupata ma effettivamente vedo che anche fuori gli uccelli selvatici ancora non hanno fatto i nidi (davanti casa mia ho due alberi molto grandi dove solitamente diversi uccelli fanno il nido). MA il nido quindi che faccio lo lascio o lo tolgo?
Per quanto riguarda l'alimentazione gli sto dando tanto pastocino, semi, frutta e verdura e ho messo il vitagritt
il nido se non lo sporcano lo puoi anche lasciare, se invece lo sporcano di feci ti consiglio di toglierlo e rimetterlo tra una settimana 10 gg al max...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

finchè sono in muta il nido non serve
Lizard

Messaggio da Lizard »

pier lorenzo orione ha scritto:finchè sono in muta il nido non serve
Tucredi che siano davvero in muta in questo periodo? ha detto che li tiene a luce naturale... come è possibile???
pier lorenzo orione

non lo so com'è possibile ,ma se perdono molte piume è falsa muta ,la mutina primaverile quasi non te ne accorgi ,perdono solo qualche piuma e non tutti lo fanno ,passa quasi sempre inosservata.
Lizard

Messaggio da Lizard »

pier lorenzo orione ha scritto:non lo so com'è possibile ,ma se perdono molte piume è falsa muta ,la mutina primaverile quasi non te ne accorgi ,perdono solo qualche piuma e non tutti lo fanno ,passa quasi sempre inosservata.
Ok chiaro, ma nel caso dovesse succedere una falsa muta adesso, si riuscirebbe a fare almeno una covata per quest'anno? per esempio da metà giugno..?
pier lorenzo orione

se ritornano in forma è possibile ,ma bisogna eliminare la causa della falsa muta.
maghetta

Messaggio da maghetta »

allora ultime novità:
in effetti non si trattava di muta da del fatto che litigano... e litigano un sacco!! All'inizio pensavo che fosse il maschio ma invece è la femmina che è tremenda!!!
Si mette nel nido posizione cova (specifico che un pochina di juta ora effettivamente nel nido c'è.. anche se un po' misero come nido...) poi esce e rincorre il maschio... ma che faccio devo separarli?
Lei costruisce il nido e rincorre e "atterra" letteralmente lui, lui invece il nido lo disfa!!!! Che faccio?
Già pensavo a sguardi e imbeccate amorevoli invece si sono trasformati in cane e gatto!!! E pensare che sono sempre stati insieme!!!!
pier lorenzo orione

se la gabbia ha il divisorio in rete puoi separarli x qualche gg,quando farà il nido piu seriamente li dovrai però riunire x l'accoppiamento e magari essendo in estro la bisbetica si calmerà.
maghetta

Messaggio da maghetta »

oggi ho provato a mettere il divisorio ma mi guardavano con una faccia... poi guardavano questo coso e si guardavano loro gliel'ho tolto subito xkè mi facevano troppa pena!!! Che faccio è meglio se glielo metto? Pigolino ormai non canta + fa solo dei versetti come se piangesse... mi fa una tenerezza.. non so che fare... Però trovo ogni giorno piume in giro e diverse volte li ho sorpresi a bisticciare... mesà che seguo il tuo consiglio e x un paio di giorni li separo
Lizard

Messaggio da Lizard »

maghetta ha scritto:oggi ho provato a mettere il divisorio ma mi guardavano con una faccia... poi guardavano questo coso e si guardavano loro gliel'ho tolto subito xkè mi facevano troppa pena!!! Che faccio è meglio se glielo metto? Pigolino ormai non canta + fa solo dei versetti come se piangesse... mi fa una tenerezza.. non so che fare... Però trovo ogni giorno piume in giro e diverse volte li ho sorpresi a bisticciare... mesà che seguo il tuo consiglio e x un paio di giorni li separo
DEVI tenere il separè finchè non fà il nido, non farti prendere dal troppo sentimentalismo ;) in fondo non li stai torturando, anzi, lo fai per loro.. :) è più la spaeseatezza che non l'effettiva sofferenza, gli stimolerà ad "andare in estro" :) o per lo meno ne sarai sicura tu..
maghetta

Messaggio da maghetta »

Allora Pigolina una bozza di nido l'ha fatta. Come consigliato ho messo il separè da ieri. Pigolino continua a fare versetti come se piangesse... io non capisco se devo lasciare che venga azzuffato dalla bisbetica oppure no... se li unisco lei tortura lui e lui piange, se li separo lui piange (xò almeno mangia). Che faccio? Li lascio ancora separati?
maghetta

Messaggio da maghetta »

ok Pigolina ha quasi finito il nido (e che bel nido!!! Bello zeppo di iuta!). Dato che mi sembrava già bello pieno e Pigolino un pajo di canzonette le ha fatte oggi all'ora di pranzo gli ho tolto il divisorio. Il bastardello disfa il nido e Pigolina si arrabbia!!! Quindi li ho di nuovo divisi... ma visto che praticamente il nido entro stasera sarà completato che faccio tolgo comunque il divisorio domani?
Ricapitolando i tempi ora che ha fatto il nido entro quanto dovrebbe deporre il teoria?
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao non ce un tempo preciso per la deposizione del primo uovo in teoria da 1 a 10 gg ti consiglio di tenerlo uniti
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
maghetta

Messaggio da maghetta »

ma quel bastardello disfa il nido!!!!! E Pigolina lo attacca....
Furla

Messaggio da Furla »

Vedrai che quando sarà pronta per l'accoppiamento si farà coprire
Da quello che ho potuto constatare il maschio disfà il nido quando lei non si concede all'accoppiamento se li lasci separati rischi uova non gallate.
Da quanto tempo stanno nella stessa gabbia con divisorio?
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
pier lorenzo orione

quando fanno cosi si risolve facilmente mettendo nel cestino di vimini un feltrino di gommapiuma o velcro(li vendono nei negozi),cosi possono fare e disfare come vogliono ,tanto quando deporrà le uova anche se non c'è iuta potrà covarle in tutta tranquillità.
maghetta

Messaggio da maghetta »

sono solo 2 giorni che hanno il divisorio. Ora Pigolina ha definitivamente finito di fare il nido. E' che lei becca Pigolino che perde un sacco di piume e non canta e non mangia... Ero preoccupata + ke altro x questo. Però se mi dite di rimetterli insieme li riunisco. E' da quando sono nati che stanno nella stessa gabbia insieme e non hanno mai litigato. Cmq vado a prendere il velcro
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non sono fratelli, vero? :roll:
maghetta

Messaggio da maghetta »

bho... spero di no... lo davo x scontato... li ho presi entrambi da un allevatore amatoriale ma mi sembrava abbastanza ovvio e non sono stata chiedere... ne aveva davvero molti.. non credo sia stato così sprovveduto. Poi è sempre stato disponibile x tutte le mie domande... appena lo vedo glielo chiedo in ogni caso
maghetta

Messaggio da maghetta »

Allora l'aggiornamento è il seguente: fino a quando sono stati divisi Pigolina ha fatto il nido ed era anche bello pieno, li ho riuniti come mi avete consigliato e ora il nido è completamente distrutto... non c'è + niente... mi è anche venuta una tristezza....
pier lorenzo orione

non stare a intristirti ,non è il caso ,i problemi della vita sono ben altri.Fai come ti ho consigliato ,metti il feltrino nel cestino di vimini e lasciali"scornarsi" quanto vogliono,senza piu separarli,vedrai che quando sarà pronta la canarina deporrà nel nido vuoto o pieno di iuta non importa.
maghetta

Messaggio da maghetta »

ha fatto l'ovettoooooooooooooooooooooo =DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD sono super felice!!!!!!! Stamattina Primo uovooo YYYYYEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lizard

Messaggio da Lizard »

maghetta ha scritto:ha fatto l'ovettoooooooooooooooooooooo =DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD sono super felice!!!!!!! Stamattina Primo uovooo YYYYYEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] tanti auguri :) io ancora devo avere pazienza....
maghetta

Messaggio da maghetta »

YEEEEEEEEEEEE stamattina secondo ovetto!!! YYYEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lizard

Messaggio da Lizard »

maghetta ha scritto:YEEEEEEEEEEEE stamattina secondo ovetto!!! YYYEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Maghetta, allora?? ci aggiorni? :) a quante uova si è fermata poi la tua canarina? procede tutto bene? Io sono a 3 uova oggi :)
Rispondi