Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
La mia coppia di isabella ha fatto come prima covata di 5 uova che ha portato avanti alla grande i pulli hanno oggi 26gg ma sono usciti dal nido tardi intorno al 22°gg il maschio non imbecca i pulli ma solo la femmina.
Il problema è che oggi la canarina mi ha fatto un uovo a terra nonostante gli abbia messo a disposizione due nidi e il materiale...Credo che sia troppo impegnata a imbeccare i pulli e non ha avuto tempo per preparare il nuovo nido oltre al fatto che nella gabbia(da 100cm) ci sia molta confusione con 7 canarini...ho pensato di separarli che ne pensate?
Ho notato che i pulli becchettano il panico ed il pastone al cous cous e bevono..sarà sufficiente ?e il maschio dove lo metto con la femmina o con i pulli???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, potresti mettere il separè tra pulli e genitori, dovrebbero aver capito come si mangia, puoi comunque posizionare le mangiatoie nel divisore in modo che i pulli e i genitori siano "costretti" a vedersi quando mangiano l uno di fronte agli altri, io non sono molto esperto ma lessi un articolo simile dove si consigliava questa soluzione per finire di svezzare i pulli pigri. D altra parte se hai già perso un uovo affrettati a inventare un nido magari usando quei feltrini tipo gomma piuma che più volte qui hanno consigliato quando si presentavano problemi analoghi. Facci sapere come procederai e complimenti per i pulli, 5/5
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Grazie Lizard....ho messo il separè lasciando dal lato della canarina il più piccolo dei pulli che risulta essere indietro rispetto ai fratelli che per intenderci sono grandi come i genitori ,solo che la canarina non si interessa al nido...
Aspetto altri consigli...grazie
Se hai messo il divisorio, devi mettergli un posatoio vicino, in modo che i piccoli siano comodi a farsi imbeccare.
Ricordo che a 26 gg. non è detto che i piccoli mangino da soli, qualche soggetto imbranato anche a 32/33gg. Stai attento !
Se vedi che ci sono dei problemi, rimettili con la madre, togli il maschio e aspetta che mangino da soli, se perdi qualche uovo non fà nulla, dopo 7/8 gg. ridepone, ma sono più importanti i piccoli..
Grazie Giulio,ci starò attento...in effetti sono un po imbranati ,sono usciti tardi dal nido e questo ha ritardato anche lo svezzamento è normale che il maschio non imbecchi per nulla i pulli ma solo la femmina?
Vi aggiorno...ho deciso di lasciare tutta la famiglia insieme ed ho notato che mentre alcuni non chiedono quasi più di essere imbeccati due pulli frignano ed implorano il cibo...il maschio è praticamente estraneo alla situazione e la femmina da 2 gg non ha deposto alcun uovo...ricomincerà a deporre o potrebbe rimandare la deposizione ad un altro momento?
Se la femm. tarda nella deposizione è meglio, così svezza i piccoli.
Se hai un portabiscotti, riempilo di pastone e mettilo in gabbia, comodo, ai piccoli piace, più dello scodellino del pastone che usano i genitori.