Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
scusate oggi sul bordo del nido ho trovato, affianco a una fece della canarina che sta covando, un ovetto azzurro chiaro piccolo piccolo che ho tolto.. com'è possibile? non le si è formato del tutto?
Cipcip ha scritto:scusate oggi sul bordo del nido ho trovato, affianco a una fece della canarina che sta covando, un ovetto azzurro chiaro piccolo piccolo che ho tolto.. com'è possibile? non le si è formato del tutto?
Può succedere...
Mirta68 ha scritto:Dovrebbe essere per mutazione di colore ... è genetica ... mi spiegò l'anno scorso il nostro Pier per un altra F nata - l'ultima - sempre dallo stesso canarino maschio ma con femmina gialla era una canarina a fattore bruno ....
Cielo: adesso anche Mirta si è messa a parlare strano...
Attendendo che i tre glosterini si decidano ad uscire dal nido per riuscire finalmente a vederli bene...gli altri due bastardini crescono a vista d'occhio e oggi hanno 13 giorni...li vedete in foto...si vede che, almeno in teoria dovrebbero essere completamente gialli...è possibile? i genitori sono quelli sotto, lui incrocio tra un giallo mosaico e un giallo intenso lei, figlia 2012 del maschio stesso, pezzata...
mi aspettavo uscissero con qualche macchia visto che la mamma è pezzata e il papà ne ha una dietro la testa! Bello! mi piacciono queste casualità genetiche!!!!
...lo sapevo che il nido "non" fatto dalla mia canarina, cove ho messi il feltro bianco, avrebbe creato problemi! oggi ho visto che era troppo sporco, perchè i due piccoli non riescono a sporgersi per fare la cacca, allora li ho tirati fuori per dare una sistemata/pulita...ho trovato un piccolo con un zapina incrostata in una grossa cacca attaccata al fondo. Allora ho preso un po' di acqua calda ho ammorbidito il tutto e l'ho pulita ma purtroppo il dito medio era scuro e sporco di sangue...per ora gli ho messo un po' di gentalyn beta in crema così c'è sia il cortisone che l'antibioco...spero che si sistemi!!
Eccomi ragazzi finalmente riesco a mettere delle foto delle mie prime due coppie che sono più avanti !
Coppia 1
5 Pulli Coppia 1
Coppia 2
3 Pulli Coppia 2
Se non erro i maschi delle coppie sono entrambi agata giallo e rosso però le femmine non so di preciso entrambe...
riuscite percaso anche a darmi una piccola dritta sui pulli(sempre in genetica)? Dimenticavo che un pullo della seconda coppia quello più chiaro ha gli occhi rossi ma entrambi i genitori li hanno neri !
Grazie mille in anticipo ragazzi
Sembra che il dito medio del piccolo si sia sistemato, comunque lo tengo d'occhio! Invece i tre glosterini tardano ad uscire dal nido, oggi siamo al 20° giorno...il consort aveva fatto una finta a 14giorni poi si è rimesso comodo. Così però mi stanno scombussolando le tempistiche! aspetto l'involo così da spostare la gabbia all'esterno, dove "allevo" per 8 mesi su 12, togliere subito il nido vecchio e dopo un paio di giorni reinserire il nuovo nido.
il pullo con gli occhi rossi dovrebbe essere satinè ,il padre è quindi portatore della mutazione e il pullo è femmina.I genitori sembrano agata ,i gialli mi pare agata topazio e agata opale ma non ne sono certo.
i miei due sono figli di Filippo e di Bruna... Vi ricordate di Filippo che credevo fosse femmina e che fosse sterile... invece quest'anno diventato finalmente papà a tre anni....
Grazie mille Pier Lorenzo, magari oggi se riesco metto altre foto più chiare perchè queste erano di qualche giorno fa, i 5 pulli della prima coppia sono gia volati via dal nido e la femmina ha gia costruito il nuovo nido dalla parte opposta, sono una coppia affiatata ! mentre i pulli della seconda coppia hanno gia le penne e tra pochissimo scenderanno dal nido ! sono davvero curioso di sapere un pò meglio di loro
Per spini85 purtroppo a volte sono abbastanza comodi e non scendono per pigrizia ma con calma andranno giù meglio non forzare i tempi !
la coppia 2 :1 satinè,1 nerorosso e 1 agata rosso
coppia 1:4 agata gialli ,1 nero giallo
tieni presente che sono ipotesi ,non sono certo al 100% della mutazione
Sul nero giallo e il nerorosso penso che la cosa sia abbastanza sicura anche io li avevo notati, della coppia 1 però ho notato che i 4 ipotetici agata gialli hanno sfumature differenti infatti 2 sono sul giallo e grigio identici alla madre invece gli altri due sono sempre gialli ma il grigio ha differenti tonalità, infatti uno presenta tipo un marroncino al posto del grigio dei fratelli ( + pastello forse) e l'altro ancora più chiaro, magari più in là si vedranno meglio le differenze soprattutto dopo la muta
Il mio preferito è sicuramente l'eventuale satinè , è il mio primo esemplare allevato sono curioso di vederlo crescere è davvero chiaro nella coppia 2 il maschio è portatore di bruno di questo ne sono sicuro la madre è un agata e il padre un nerorosso è un mio canarino
Grazie mille davvero !
Berenice ha scritto:Bel nido e belle uova: c'è una teoria che vuole che tu abbia due pulli maschi e una femmina, in base alla forma delle uova. So che Scamark sta facendo una ricerca a proposito: chissà se confermerà la teoria!
Comunque, prendi la storia della ritenzione dell'uovo con prudenza: non abbiamo la certezza che il problema fosse quello... anche perchè una canarina con ritenzione dovrebbe manifestare uno stato di sofferenza. Tu hai notato niente nelle ore precedenti... "il fattaccio"?
Prova a vedere domani come si comporta la novella: una canarina giovane ed inesperta può compiere qualche errore alla prima cova... ma anche lei può solo migliorare!
Questa settimana ho controllato e stasera ho notato che alle 6 inizia ad alzarsi ogni 5-10 minuti per un minutino o due.. così fino a che non va a dormire... come mai? di mattina e nel primo pomeriggio cova più assiduamente..
...23 giorni e usciti dal nido...so che per razze come i Gloster non si può giudicare fino a fine muta ma purtroppo i due corona non mi piacciono molto...
In compenso gli altri due mi piacciono parecchio dalle foto non si riesce ad apprezzare ma hanno un piumaggio molto morbido e chiaro...
Ciao a tutti mi seve un consiglio, a 25 giorni oggi ho diviso i pulli (è la prima volta in assoluto che lo faccio) dai genitori perchè
1-la mamma spiumava i piccoli per fare il nido;
2-i piccoli continuavano a sporcare il nido nuovo;
La femmina non ha ancora deposto il primo uovo.
Guardate la foto, ho fatto bene? ho solo il dubbio che i genitori siano troppo stretti per accoppiarsi, che dite?
Mah, ti dirò...per ora i due corona proprio non mi fanno impazzire, uno ha proprio un brutto portamento e ad entrabi deve allungargisi la corona, mentre in consortino promette bene...so che per i consort bisogna aspettare la muta per valutarli, quindi aspetto speranzoso...