è nato,è nato :)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lea83

è nato,è nato :)

Messaggio da lea83 »

Ciao a tutti stamani mi è nato il primo canarino [smilie=041.gif] che emozione,ma dopo l'iniziale entusiasmo ecco i miei mille dubbi,necessita quindi visitina al forum.Allora oggi si è schiuso il primo delle due uova,(erano 3 inizialmente ma la canarina per sistemare meglio il nido ne ha rotto uno :cry: ) che succede se l'altro nasce a distanza di giorni? e con l'alimentazione come devo comportarmi,so che ci vuole l'uovo sodo e i piselli ma quanto? e quante volte? e poi un altro dubbio il canarino maschio va tolto come per i cocoriti o no? c'è qualcosa che non va più dato in questo periodo? scusate le mille domande ma non so davvero come muovermi essendo la mia prima covata :o grazie a tutti :)

“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: è nato,è nato :)

Messaggio da pier lorenzo orione »

uovo e piselli giornalieri una volta al gg,togliendo i residui alla sera.Il maschio se non disturba si può lasciare ,aiuterà la femmina,2 pulli di 2 gg di differenza vivranno senza problemi.
lea83

Messaggio da lea83 »

grazie mille, i piselli ho letto 4 o 5 e scongelati sotto l'acqua è giusto?
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
lea83

Messaggio da lea83 »

poco fa ho notato che il maschio cerca di sfare il nido,che devo fare?per adesso ho messo il divisorio
pier lorenzo orione

x i primi gg di vita la ff li alleverà da sola ,poi il maschio inizierà ad imbeccarli dopo la 1° sett di vita.
lea83

Messaggio da lea83 »

quindi per adesso li lascio divisi?e fra una settimana li rimetto insieme?
pier lorenzo orione

esatto fai cosi
Berenice

Messaggio da Berenice »

Per i primi 10 giorni di vita, evita di somministrate frutta e verdura (piselli a parte); pastoncino ne dai?
lea83

Messaggio da lea83 »

ok quindi solo piselli,uovo e la solita miscela di semi? il pastoncino giallo l'ho messo un po prima che nascessero in realtà.
Berenice

Messaggio da Berenice »

lea83 ha scritto:il pastoncino giallo l'ho messo un po prima che nascessero in realtà.
In che senso? Quando ci sono i pulli, è bene che il pastoncino sia sempre a disposizione: anche questo va somministrato in piccole dosi e i resti vanno eliminati. Se vuoi andare sul "raffinato", cerca dei semi di camelina sativa da aggiungere al pastoncino: sono molto appetiti e utilizzati per l'imbecco dei pulli, e fanno anche bene!
lea83

Messaggio da lea83 »

Nel senso che... mi hanno detto che il pastoncino faceva bene ai canarini anche se i piccoli non erano ancora nati.Spero di non aver sbagliato me l'hanno detto all'agraria è una cosa sbagliata? i semini si trovano sfusi?
pallotta97

Messaggio da pallotta97 »

lea83 ha scritto:Nel senso che... mi hanno detto che il pastoncino faceva bene ai canarini anche se i piccoli non erano ancora nati.Spero di non aver sbagliato me l'hanno detto all'agraria è una cosa sbagliata? i semini si trovano sfusi?
non hai sbagliato, il pastoncino può essere somministrato tutto l'anno,ma specialmente durante la cova non può mancare.
i pulli sono imbeccati con pastoncino
lea83

Messaggio da lea83 »

capito,l'importante è non aver sbagliato,grazie a tutti per i chiarimenti :)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Hai fatto benissimo, anzi: è indispensabile che i genitori siano abituati per tempo agli alimenti con i quali nutriranno i piccoli!
lea83

Messaggio da lea83 »

[smilie=041.gif] :)
lea83

Messaggio da lea83 »

Mi è nato un altro dubbio,è normale che la mamma stia comunque nel nido come se covasse ancora,magari è una domanda stupida ma è la prima volta e non so cosa sia normale e cosa no,e poi non ho mai visto dargli da mangiare c'è un modo per essere sicura che si nutrano a sufficienza?
pallotta97

Messaggio da pallotta97 »

lea83 ha scritto:Mi è nato un altro dubbio,è normale che la mamma stia comunque nel nido come se covasse ancora?
per i primi 10 giorni la f scalda i pulli che non sono ancora impiumati.
lea83 ha scritto:poi non ho mai visto dargli da mangiare c'è un modo per essere sicura che si nutrano a sufficienza?
basta vedere il lato destro del collo del pullo detto "gozzo" deve essere giallino e gonfio per sapere che ha mangiato.
lea83

Messaggio da lea83 »

ok controllerò,speriamo bene,grazie per avermi risposto :)
pier lorenzo orione

però lasciali in pace ,sono sufficenti 2 controlli al gg mattina e sera ,poi devi dimenticartene se le stai addosso non li imbeccherà
lea83

Messaggio da lea83 »

allora controllo domani mattina,x oggi meglio se lascio stare,ho solo paura che non li faccia mangiare :(
Rispondi