Che stagione del Panico!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

enzo78

Che stagione del Panico!!!

Messaggio da enzo78 »

Ciao a tutti ,non so voi ma le mie 7 coppie quest'anno nulla,nulla,nulla :oops:
ma da come vedo le foto dei pulli a voi va meglio.
Solo due pulli da una femmina 2012
e possibile che quest'anno si possa prolungare di un mese vista la ritardata pertenza?
ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
baby

Re: Che stagione del Panico!!!

Messaggio da baby »

io ho cinque coppie di cui una sola riproduttiva, che tra l'altro non è nemmeno mia, ma di mia figlia!
'na tragedia!
qua l'unica cosa che si alleva sono pidocchi; quelli a volontà!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Un vero disastro, mai accaduta una cosa simile.
Parto a Pasqua con 16 femm. 3 muoiono senza deporre - di 2 devo ancora vedere un uovo, 2 hanno fatto il nido dopo 2 mesi e delle altre 9 ...deposizione dai posatoi con nido fatto, una fà solo 2 uova(chiare), una depone e non cova, ecc...solo 3 femmine hanno allevato in tutto 4 piccoli.
Pasqua non mi ha mai portato bene !!
Che sia la volta che vendo tutto ??
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Io ho sei coppie e ho avuto due pulli e poi altri due pulli appena nati ma credo che non sopravvivono visto che mi sono morti parecchi... poi tantissime uova bianche.... anche io mi dovrei lamentare.... vabbè pazienza...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

mi spiace molto ,le annate non sono tutte uguali ma quando vanno cosi male non si può dare la colpa solo al tempo pazzo,vi consiglio di fare esami delle feci a campione e analizzare tutti i soggetti morti dell'allevamento ,solo cosi avete qualche possibilità di risolvere,sennò rischiate di fare il bis il prossimo anno.
Deianira

Messaggio da Deianira »

Anche a me quest'anno è andata malissimo! Molte uova,la maggior parte bianche, da 6 coppie sono nati 5 pulli , 3 morti il giorno dopo la nascita, 2 sono vissuti una settimana poi nulla :(
vedo i papà disinteressati, le mamme scaldano le uova ma imbeccano poco.L'anno scorso avevo già 30 novelli a fine giugno.
Non so cosa gli prende .... come se non avessero voglia di crescerli ....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sicuramente è in atto una patologia, il maltempo al massimo fà slittare di alcuni giorni la preparazione del nido e/o la deposizione, questo lo ho già provato(marzo 2005).
Per vari motivi, non ho potuto seguire adeguatamente i canarini, ma nemmeno l'anno della colibacillosi, (2006) era andata così male !!
P.S. sarà nostalgia ma... come vorrei riportarli in soffitta, come ai bei tempi.
Ciao.Giulio G.

Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Dovrei fare gli esami delle feci ma non so come fare e non so quando costano... Comunque alcuni maschi non mi hanno fecondato le uova... soprattutto Filippo... La cosa è strana che Filippo l'anno scorso non ha fecondato le 15 uova di Carmen (3 covate) e quest'anno 12 uova di Bruna dove due erano feconde infatti mi sono nati due bellissimi...

è questo non capisco il perché Filippo fa così????

Ieri ho fatto la speratura le 5 uova nella 3° cova di Filippo e Bruna..Non erano feconde ed allora le ho sostituite con 4 uova di canarini spagnoli che mi ha date una mia amica... almeno fanno gli ottimi genitori..

sperem...
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Annata da dimenticare anche per me, 60 novelli al momento, più della metà morti, vari batteri e circum virus , vi basta?
Dopo l'ennesimo decesso ho portato le carcasse di 3 novelli all'Istituto Zooprofilattico di Padova, per la necroscopia, credo si chiami così, correggimi Pier Lorenzo, quindi scoperti vari batteri e virus.
Virus portato in allevamento da un acquisto di quest'anno, l'allevatorore incriminato è uno dei 5 da cui ho acquistato, mannaggia a lui.
Da qualche giorno mi sono affidato al Dottor Diego Cattarossi, è veramente un grande, è un vero esperto, ne sono entusiasta, quindi il prossimo anno esami ai nuovi acquisti, quarantena ed esami pre-cova alle coppie destinate alla riproduzione, concludendo vorrei trasmettervi un messaggio che è quello di affidarvi ad un veterinario aviario e non fare a casaccio o per sentito dire, vi fate e fate del male ai vostri canarini.
Pier Lorenzo, è il caso di vaccinare contro il vaiolo tutti i canarini, tu che conosci nel dettaglio la mia situazione.

Salutoni
Nicola
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

Concordo in pieno con quanto ha detto Pier Lorenzo.......l'anno prossimo esami delle feci prima di partire con la stagione delle cove.....io ho iniziato a casaccio, questo lo devo dire, e quest'anno mi ritrovo con 10 coppie di canarini ed una di Cardinalini.....mi sono morte 3 femmine, di cui una Gloster.....la più bella :cry: ...ed ho rimediato con una femmina bruttarella, che però mi ha fatto 3 pulli.....in parole povere adesso ho 18 novelli. Soddisfatta? Boh.....non saprei dirlo.....forse si.....i Cardinalini hanno fatto due cove e 5 novelli....adesso arriverà la muta, e dopo pensero' a quali soggetti cedere......sto già male a pensarci, ma è' chiaro che non posso tenerli tutti!!! :x e poi la lotta agli acari maledetti....insomma.....gli errori servono per imparare......ma quando anche la sfortuna ci si mette....viene voglia di arrendersi.
P.S. Un salutone a tutti...Berenice, Anna, Mirta, Giulio G., Pier Lorenzo ...scrivo poco ma leggo ogni giorno...... 8)
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Anch'io volevo smettere, ma poi ho deciso di proseguire per curare i canarini che sono sopravissuti a questa mattanza, ho continuato per loro, solo per loro, il prossimo anno si faranno le cose in affiancamento al Dottor Cattarossi.

Salutoni
Nicola
enzo78

Messaggio da enzo78 »

e per di piu,i prezzi salgono e tanti scarti in giro....
pier lorenzo orione

in tutti questi anni d'allevamento me ne sono successe di tutti i colori,malattie ,morie inspiegabili ,acari ,senza contare le "sole" prese dai cari colleghi allevatori,eppure non ho mai pensato di smettere ,nemmeno nei momenti piu tragici,questa è la vera passione,che ti fa andare avanti a oltranza nonostante mille difficoltà.Poi ognuno è libero di fare come crede ,ma se lasciate ai primi problemi questo hobby non fa x voi .
lidiagenesis

No Pier Lorenzo.....non ho (almeno per quanto mi riguarda) intenzione di mollare....adoro troppo i miei canarini/cardinalini per lasciar perdre......pensa che giusto ieri pomeriggio io e il maritozzo siamo andati a vedere una voliera piu' grande per poterli sistemare meglio!!! Solo che i momenti di sconforto ci sono, e credo sia normale.....e comunque a 'sto punto mi ritengo fortunata.....la mia ventina di novellini sta bene, e sono bellissimi....(ogni scarrafone e' bello a mamma sua!!)
P.S. il tuo maschio bianco va alla grande!!!
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
bruny

Messaggio da bruny »

Giulio G. ha scritto:Un vero disastro, mai accaduta una cosa simile.
Parto a Pasqua con 16 femm. 3 muoiono senza deporre - di 2 devo ancora vedere un uovo, 2 hanno fatto il nido dopo 2 mesi e delle altre 9 ...deposizione dai posatoi con nido fatto, una fà solo 2 uova(chiare), una depone e non cova, ecc...solo 3 femmine hanno allevato in tutto 4 piccoli.
Pasqua non mi ha mai portato bene !!
Che sia la volta che vendo tutto ??

NOOO Giulio..Proprio te?Uno tra i miei pilastri preferiti del forum..MI CROLLI SCORAGGIATO??? MAI! Mi raccomando..
[smilie=109.gif] [smilie=109.gif] ..La pazienza è la virtù dei forti...Ad ogni "sconfitta" in allevamento devo ammettere che anche a me viene questa idea.. Ma mi basta ripensare alle soddisfazioni che mi trasmettano i pennutini ..Per rinunciare a questa stupida idea..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
bruny

Messaggio da bruny »

lidiagenesis ha scritto:Concordo in pieno con quanto ha detto Pier Lorenzo.......l'anno prossimo esami delle feci prima di partire con la stagione delle cove.....io ho iniziato a casaccio, questo lo devo dire, e quest'anno mi ritrovo con 10 coppie di canarini ed una di Cardinalini.....mi sono morte 3 femmine, di cui una Gloster.....la più bella :cry: ...ed ho rimediato con una femmina bruttarella, che però mi ha fatto 3 pulli.....in parole povere adesso ho 18 novelli. Soddisfatta? Boh.....non saprei dirlo.....forse si.....i Cardinalini hanno fatto due cove e 5 novelli....adesso arriverà la muta, e dopo pensero' a quali soggetti cedere......sto già male a pensarci, ma è' chiaro che non posso tenerli tutti!!! :x e poi la lotta agli acari maledetti....insomma.....gli errori servono per imparare......ma quando anche la sfortuna ci si mette....viene voglia di arrendersi.
P.S. Un salutone a tutti...Berenice, Anna, Mirta, Giulio G., Pier Lorenzo ...scrivo poco ma leggo ogni giorno...... 8)
..Lidia un salutoni grande..Anche se nell'elenco dei tuoi..Non mi hai compreso.. [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]

Mi dispiace delle brutte avventure ..Ma pensa anche ai nuovi nati.. :wink:
RNA 18 UE

bruny

Messaggio da bruny »

pier lorenzo orione ha scritto:in tutti questi anni d'allevamento me ne sono successe di tutti i colori,malattie ,morie inspiegabili ,acari ,senza contare le "sole" prese dai cari colleghi allevatori,eppure non ho mai pensato di smettere ,nemmeno nei momenti piu tragici,questa è la vera passione,che ti fa andare avanti a oltranza nonostante mille difficoltà.Poi ognuno è libero di fare come crede ,ma se lasciate ai primi problemi questo hobby non fa x voi .
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Mitico!! Almeno te! Condivido in pieno il tuo pensiero..Di certo sono alle prime armi .. Molte cose dovrò imparare ma sono convinta che l'ultima cosa sarà ARRENDERMI.. MIGLIORARE sempre con tanta volontà,costanza,buon senso..Responsabilità e rispetto verso queste creaturine indifese che dipendono quasi completamente da noi.. La difficoltà più grande per me è accettare di vederli soffrire..Senza essere in grado di risolvere il problema..
RNA 18 UE

Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Non ho mai mica pensato di mollare visto lo scarso risultato.. anzi ne voglio approfondire i problemi.. i canarini non sono mica gli oggetti... cerco sempre di capire i loro problemi... li curo sempre... ma mai lasciare perdere! :?
pier lorenzo orione

bravi continuate cosi
lidiagenesis

Brunyyyyyyy....scusami, mi metto in castigo da sola...... :oops: ma il da fare e' davvero tanto.......non ho nominato nemmeno Lorenzo, Emy..... :shock:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Lidia, ciao Bruny, ciao a tutti: un abbraccio!
Abbraccio tutti.gif
Abbraccio tutti.gif (7.23 KiB) Visto 6765 volte
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Lidiagenesis, ciao Bruny e ciao a tutta la compagnia.
L'anno scorso la ristrutturazione dell'appartamento della figlia, quest'anno i problemi di lavoro di mia nuora, la nipotina piccola da tenere(con la moglie) e la sorella da prendere alle elementari, ecc.. ecc...
Dulcis in fundo, DIETA !!! che per una forchettina d'oro come me è stata una botta psicologica mica da ridere.
Il tempo x i canarini si riduce sempre più.
Se non avessi una famiglia, con i canarini resisterei come a Fort Alamo, ma inizio ad invecchiare e ho ancora le canne da pesca, che non mangiano tutti i giorni.
Inizio a sospettare che tanti allevatori vadano troppo in farmacia, e da lì iniziano e si propagano i problemi.
Ragaz, tgni bòta ! ragazzi, tenete botta.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

piu che un sospetto ,direi che è una certezza.Ed è questa la causa del diffondersi negli allevamenti di varie patologie ,spesso refrattarie e resistenti a tutti gli antibiotici.
pip

Messaggio da pip »

unica coppia bossu belga,stanno aprendo gli occhi. i due pulli arrivati a sorpresa ottto giorni fa.è ora di anellare?caso mai mi venissero fantasie da mostra?allevamento in assoluta purezza,niente precove,solo polivitaminico.nel toccarlo ho rottto un uovo,un altro pullo deceduto per emorragia durante tentativo di schiusaaiutata dai genitori.nessun imbecco a mano da qui ad albenga impossibile trovarla,i genitori imbeccano come macchine uovo sodo pastoncino morbido.sali minerali semimisti niente roba del commercio,che penso sempre di piu'una trappolai portafogli.nel menu' anche foniopaddyma ogni cosa separata.una cosa strana è stata che i primi giorni non conoscevano l'uovo ho preso un pezettino e ho imbecccato io e cosi' col resto loro conoscevano solo semi,sono partiti come mole a imbeccare,nel beverino sue gocce di oromix ornitalia al giorno.niente intrugli e balie,genitori impeccabili.speriamo continuino.nessun integratore,per il semplice fatto che in questa maledetta citta'non sanno cos'è un uccello,quindi salto indietro alll'epoca dei nonni. in bocca al lupo per il tuo allevamento [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Giulio G. ha scritto:L'anno scorso la ristrutturazione dell'appartamento della figlia, quest'anno i problemi di lavoro di mia nuora, la nipotina piccola da tenere(con la moglie) e la sorella da prendere alle elementari, ecc.. ecc...
Dulcis in fundo, DIETA !!! che per una forchettina d'oro come me è stata una botta psicologica mica da ridere.
Secondo me, è proprio in momenti come questi che è importante avere un hobby, una valvola di sfogo che ci aiuti a svagare la mente e a rilassarci. Per me i canarini sono la valvola di sfogo: ecchecavolo, non ci potrammo mica essere solo i problemi a riempirci l'esistenza... giusto? :wink:
E lascia perdere le canne da pesca... :roll:
pip ha scritto:unica coppia bossu belga,stanno aprendo gli occhi. i due pulli arrivati a sorpresa ottto giorni fa.è ora di anellare?
Non è già troppo tardi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Pip, muoviti ad anellare, è tardi. Ungi le zampine con l'olio. [smilie=015.gif]
Ciao.Giulio G.

Deianira

Messaggio da Deianira »

Io attendo tra domani e dopodomani la schiusa delle ultime due uova, incrociamo le zampe! :0
pier lorenzo orione

Pip se hai bisogno chiama che vengo ad anellarteli io.
pip

Messaggio da pip »

grazie molto gentile.
bruny

Messaggio da bruny »

Berenice ha scritto:Ciao Lidia, ciao Bruny, ciao a tutti: un abbraccio!
Abbraccio tutti.gif
[smilie=Heart fill with love.gif] [smilie=Hi ya!.gif] [smilie=Hi ya!.gif]

un saluto grandee
RNA 18 UE

Rispondi