Cerco coppia Gloster in Lombardia per la prossima stagione

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

spini85

Cerco coppia Gloster in Lombardia per la prossima stagione

Messaggio da spini85 »

Ciao a tutti...spero che voi del forum sappiate consigliarmi...vi spiego meglio il titolo.

Mi piacciono i gloster! Ne ho una coppia, sono soggetti carini ma non molto tipici (più una coppia di meticci) e ho capito che se i genitori non hanno un certo patrimonio genetico alle spalle non riuscirò mai ad ottenere bei soggetti. I miei sono carini, ma niente di più.

Allora mi sono ripromesso che, ad Ottobre (2013), avrei cercato dei buoni soggetti in vendita in una mostra che fanno dalle mie parti, a Bellusco (MI), ma...leggendo il forum tutti consigliate di trovare un allevatore serio e comprare da lui una coppia così da essere sicuri di ciò che si acquista...ed evitare anche le mostre, come mai?

Quanto dovrebbe costare secondo voi un buon soggetto da riproduzione? diciamo che io non andrei oltre i 20/25euro l'uno. Riuscirei a trovare qualcosa di veramente buono a questo prezzo?

Mi rivolgo quindi a voi, magari nel forum c'è un allevatore di Gloster "serio" che è delle mie parti e può aiutarmi...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Cerco coppia Gloster in Lombardia per la prossima stagione

Messaggio da pier lorenzo orione »

al prezzo che dici non troverai niente di buono,a Reggio Emilia allevatori di fama cedevano i gloster a 50-100 euro /soggetto,non paghi solo il soggetto che compri ,ma tutto il lavoro di anni di selezione che c'è dietro.
spini85

Messaggio da spini85 »

...addirittura niente di buono?!?! chiariamo, io non voglio campioni di razza, soggetti da allevamenti con riconoscimenti a livello italiano, europeo o mondiale...mi basta che siano degni di essere chiamati gloster...poi ovviamente non è mia intezione qui sindacare su 100euro a canarino...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se hai buona conoscenza della razza, puoi trovare soggetti discreti senza spendere troppo, questo vale per tutti i canarini.
Si può anche acquistare in mostra, non danno solo "pacchi", a Reggio E. lo fanno in tanti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
spini85

Messaggio da spini85 »

Giulio G. ha scritto:...a Reggio E. lo fanno in tanti.
Dare pacchi o acquistare in mostra?
spini85

Messaggio da spini85 »

...ma quindi è reale il rischio di prendere un pacco acquistando in mostra? da cosa dipende questo?
Io sono novizio...sono stato ad un'unica mostra che l'AOM, di Monza, e c'era una zona dove in gabbiette singole c'erano decine di esemplari in vendita, a prezzi sui 25euro, con tanto di foglio con le generalità, le valutazioni e voto finale, anche attorno a 90. In che modo uno di questi soggetti potrebbe essere un pacco?
pier lorenzo orione

se la scheda di giudizio porta la firma di un giudice ,è vera(a volte le falsificano pure),sta a te studiarti bene lo standard della razza e scegliere soggetti tipici,l'allevatore pur di vendere ti rifila qualsiasi pacco,purtroppo funziona cosi alle mostre.Se non sei in grado di scegliere da solo fatti consigliare da persona esperta(ma soprattutto ..disinteressata)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Li cerchi in tutta la Lombardia?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se ti vogliono fregare, lo fanno anche in allevamento.
Acquista sempre soggetti giovani, o almeno le femmine, con i maschi si può sempre rimediare.
Se hai già una coppia, compera il corona e il consort dello stesso sesso di quelli che hai già, così sono intercambiabili.
In Lombardia fanno una decina di mostre.
Forse Berenice ti vuole dire che in prov. di Varese c'è un bravissimo allevatore ? ? Anche in prov. di Mantova ne trovi uno.
A Modena ci sono io. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La mostra d'eccellenza degli "inglesi" è Bologna.
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

Giulio, io non conosco nessun bravissimo allevatore di Gloster in provincia di Varese: mi sembra che invece tu sia amico di uno veramente in gamba! :mrgreen: Conosco qualche allevatore medio che potrebbe avere delle conoscenze più "alte" delle mie: domani sera dovrei essere a cena con uno di questi. Ma non so di dove sia Spini e quanti km sia disposto a fare: perchè se fosse disponibile a venire lì da te, io lo incoraggerei di sicuro a farlo! :wink:
spini85

Messaggio da spini85 »

ehi, ehi...vi sto perdendo...inannzitutto sono contento di tutta questa disponibilità!!! ma vado con ordine...

@Berenice...di dove sei in provincia di Varese? beh...diciamo che non li cercherei sotto casa ma se ci fosse qualcuno tra le province di Lecco, Bergamo, Monza...

@Giulio...sei di Modena? città o provincia? guarda che mi tenti...sono spesso a trovare i miei anziani nonni in provincia di Parma, di fianco a Brescello, e da li sarebbe più che fattibile venirti a trovare..

so che è un po' prestino per cominciare a parlare di acquisti ma...ho scritto qui sul forum perchè mi avrebbe anche fatto piacere conoscere qualcuno di voi che alleva Gloster in maniera "seria", anche per vedersi in faccia oltre che scriversi, e per vedere com'è un vero allevamento e sentire opinioni e consigli e poi per evitare magari di rimanere fregato da gente a cui interessa solamente vendermi un soggetto...

ora devo scappare...ma torno e vi spiego la mia idea di acquisto per l'anno prossimo..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Berenice ha scritto:Giulio, io non conosco nessun bravissimo allevatore di Gloster in provincia di Varese: mi sembra che invece tu sia amico di uno veramente in gamba! :mrgreen: Conosco qualche allevatore medio che potrebbe avere delle conoscenze più "alte" delle mie: domani sera dovrei essere a cena con uno di questi. Ma non so di dove sia Spini e quanti km sia disposto a fare: perchè se fosse disponibile a venire lì da te, io lo incoraggerei di sicuro a farlo! :wink:
Ciao Berenice, conosco quasi tutti i migliori allevatori di Gloster d'Italia, di 3 o 4 sono anche amico.
Sono stato iscritto allo I.G.S. per 8 anni, uno dei due club (FOI) di allevatori di Gloster presenti in Italia.
Quest'anno non ho rinnovato l'iscrizione per motivi logistici. Alleva Gloster anche mio figlio.
Io sono solo un apprendista stregone, tra l'altro mi sta andando malissimo.
Ciao.Giulio G.

spini85

Messaggio da spini85 »

...vado un attimo OT...per la prima volta in tre anni la mia femmina gloster ha dato alla luce quattro pulli su quattro uova deposte!!! di solito la prima risultava essere sempre chiara...sono contento!!! inoltre sto facendo un "esperimento"...

...durante la prima covata ho notato che i pulli della coppia gloster sono stati molto più ritardatari rispetto alla coppia di meticci che ho...potrebbe essere perchè papà consort era novello e ha faticato un po' all'inizio ad allevare oppure potrebbe essere proprio una questione di razza..?!?!?!In sostanza per avere un confronto su questa questione, oltre alle sue quattro uova, a mamma corona, ho fatto covare anche un'uovo dell'altra canarina così da vedere il confronto a parità di genitori...sono una malato...ahahah!!!

Inoltre dopo tre anni di alimentazione cove con pastoncino e uovo sodo, un po' per comodità e un po' per curiosità, da questa covata utilizzero il cous cous, per vedere se effettivamente i piccoli crescono meglio e più velocemente. Ovviamante ho abituato i genitori a questo alimentoe nel corso dell'ultimo mese e vedo che lo gradiscono molto.
Ho preparato il tutto con 60gr di cous cous, 90ml acqua calda, 10ml latte hd, 1 uovo sodo reso in "pappetta", un cucchiaio di germe di grano e uno di miele...il tutto successivamente partizionato e congelato così la sera tiro fuori un cubetto e lo fornisco la mattina seguente scongelato...vedremo!!!

qui finisco l'OT...

Appena posso faccio un paio di foto ai miei due soggetti e vi spiego che soggetti vorrei per l'anno prossimo...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Spini 85, troverai sempre la differenza tra i gloster e i meticci, che sono più grandi dei gloster, specialmente da nido.
Il cous-cous lo mangiano molto bene, leggo che il tuo lo "rinforzi", dovrebbe rendere di più del pastone con l'uovo sodo.
Ciao.Giulio G.

spini85

Messaggio da spini85 »

Ciao, torno ad aggiornarvi e a chiedervi un consiglio...
Ho valutato un po' le circostanze:

1_comincia a fare decisamente troppo caldo tutto di colpo e i canarini vedo che soffrono un po'...
2_ho fatto due calcoli e ho visto che se inizio ora la terza covata mi finisce proprio nel periodo in cui vado in ferie...
3_entrambe le femmine delle due coppie hanno spennato i pulli, facendogli anche parecchio male, per costruire un nuovo nido...

ho quindi deciso di porre fine alla stagione cove 2013.

Ho preso entrambe le femmine e le ho spostate in voliera con i pulli della prima covata, che ormai hanno quasi due mesi quindi abbastanza grandi da difendersi da soli, e ho lasciato i idue maschi con i rispettivi pulli per finire lo svezzamento, ho fatto male???

...ve lo chiedo perchè ho notato che il maschio gloster continua da stakanovista a imbeccare tutti e quattro i piccoli mentre l'altro mi sembra non li imbecchi molto...è troppo tardi per spostare i due pulli meticci coi gloster per fargli terminare lo svezzamento, modalità balia? oppure attendo e vedo come procede? non vorrei perdere i due pulli meticci perchè magari non vengono nutriti bene...tra l'altro erano i più svegli, sono usciti dal nido a 16 giorni...

Non vorrei che il maschio non avendo più la femmina si disinteressi dei pulli, però la femmina non posso rimetterla insieme perchè me ne ha quasi ucciso uno...
pier lorenzo orione

di solito i maschi nutrono i pulli finchè chiedono l'imbeccata,prova a spostarli con i gloster e vedi se li imbeccano ,alcuni imbeccano qualunque pullo che reclama l'imbeccata(anche di specie diversa) ma altri sono piu selettivi e imbeccano solo i loro figli.Tutto sta a provare,al max li rimetti col padre naturale.
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

io ho due coppie di Gloster.....una con bei soggetti (lui corona lei consort), e l'altra con la femmina corona "rimediata" dopo la morte in nido della femmina precedente.....ebbene la coppia piu' "pregiata" (per modo di dire) non mi ha fatto nemmeno un pullo....solo uova bianche, mentre la coppia "sfigatella" mi ha dato 3 pulli......che non sono bellissimi, sono simpatici.. :-D
due corona ed un consort.....ma anche io cerco una coppia decente, almeno una, di Gloster.......spero a muta finita che qualche santo mi aiuti a trovarne una....ho contattato varie persone nel nord/centro Italia, ma il periodo era il piu' sbagliato che ci potesse essere.... :-(
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

si potrebbe provare a Canonica d'adda (Bg) che c'è un negozio dove ci vado sempre.. ha dei begli Gloster... perché quello di Bellusco non è che mi ispira tanto... magari sbaglio perché non lo conosco bene...
spini85

Messaggio da spini85 »

Fidati, quello di Bellusco è un "bel negozio", ci si può fidare, sono onesti...inoltre il proprietario è un grande appassionato ed esperto di canarini il che non guasta!
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

spini85 ha scritto:Fidati, quello di Bellusco è un "bel negozio", ci si può fidare, sono onesti...inoltre il proprietario è un grande appassionato ed esperto di canarini il che non guasta!
Il proprietario (papà di Matteo) era bravissimo, mi dava sempre gli ottimi consigli... peccato che è venuto mancare... è un negozio dove vado a comprare sempre gli alimenti e attrezzature abbastanza buon prezzo :D
spini85

Messaggio da spini85 »

Dopo qualche mese riprendo in mano questo mio post visto che ormai il momento di acquistare è arrivato...
La mia idea è quella di prendere un maschio consort e una femmina corona entrambi verdi o al più il maschio 3/4 verde (anche se mi intriga l'idea di avere un soggetto ardesia).
In questo modo accoppierei la femmina col maschio pezzato e il maschio con la femmina verde che ho già a casa. I miei soggetti hanno il difetto di avere la piuma un po' corta, la femmina ha la corona scarsa di lunghezza e il maschio poco sopracciglio.
Diciamo che mi sto convincendo ad acquistare questi nuovi soggetti direttamente in un allevamento, non quindi in una mostra, per avere così l'opportunità di visitare un vero allevamento.
Mi piacerebbe visitare il tuo Giulio ma Modena è un po' fuori portata a meno che non mi dici che hai due soggetti che fanno proprio al caso mio, ahahah!!!. Mi chiedevo...avevi detto che conoscevi un bravo allevatore in provincia di Varese, come si chiama? perchè potrei fare un giro da dei parenti e cogliere l'occasione per andarci...
Diciamo che la problematica rimane sempre in budget...non posso spendere più di 25 euro a soggetto.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Spini 85, se il tuo "budget" è di 25 e. l'allevatore che ho citato, è fuori portata. Con 25 e. sei al limite.
Se i tuoi Gloster sono di piuma corta, niente ardesia e cinamon, "stringono" il piumaggio(lo rendono più composto).
Non farai fatica a trovare soggetti a piuma lunga, stai tranquillo.
Nel mio allevamento quest'anno è passato "Attila" e dove passa lui non cresce più l'erba, ho allevato solo 7 canarini con 13 F.
Da suicidio !!!
Se continua così, riadatto l'orto di mia suocera e mi dò alle galline, almeno faccio una frittata.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Spini, ho riletto il tuo post d'apertura, le Ass. bresciane fanno 2 mostre e qualche allevatore di gloster c'è.
In Lombardia organizzano 10 mostre, di cui una è Internazionale e il Camp. Regionale.
Vai sul sito www.foi.it > mostre > calendario mostre > stagione mostre 2013.
Fai attenzione ai numeri che trovi alla fine di ogni riga(1-2-3-4-5-6-7)vai a fondo pagina per sapere cosa indicano.
Ciao.Giulio G.

spini85

Messaggio da spini85 »

nooo, io ero partito così lanciato e tu mi hai smontato in un attimo :( :(
Allora tornerò all'idea iniziale di comprare un paio di soggetti in mostra, so che vicino a Milano questo we ce n'è una organizzata da A.L.O.Milano & A.V.O. andro a fare un giro...
Tu mi consigli di attendere magari il camp. regionale e acquistare li oposso provare già questo we ?
spini85

Messaggio da spini85 »

Ho trovato una soluzione...consultando il libretto dell'AOMMONZA dell'anno scorso ho trovato un'allevatore di Gloster e Border a dieci minuti da casa mia...che negli anni scorsi ha ottenuto discreti risultati nelle mostre di monza, bergamo e dintorni.
Allora l'ho contattato e ho appuntamento per vedere una coppia. Mi ha detto che quest'anno non ha ancora partecipato a mostre e che non ha ancora venduto nessun soggetto quindi ho a disposizione una buona scelta tra circa un'ottantina di soggetti...vedremo...
spini85

Messaggio da spini85 »

...aaaah, dimenticavo...sono andato sabato alla mostra di Abbiategrasso. Mi sono fatto 100km tra andata e ritorno, ho speso 5 euro di ingresso e di gloster ce ne saranno stati al più una trentina e nessuno che li vendesse in mostra mercato...che delusione!!! inoltre la mostra era piccolina, doppia delusione!!! un pomeriggio buttato, uffa!!!
spini85

Messaggio da spini85 »

domanda...mi spiegate cos'è lo STAMM nelle mostre?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Verso la fine di ottobre c'è una piccola mostra dalle mie parti: si chiama, se non erro, Mios. Di norma si svolge a Canegrate, ma quest'anno mi sembra di aver capito che si terrà a Malpensa fiere.
Alle mostre si può partecipare con soggetti singoli (contrassegnati da un numero progressivo), oppure con un gruppo di 4 soggetti dalle caratteristiche similari - come fossero 4 gemelli- (il numero progressivo è affiancato da una lettera: A-B-C-D); questo gruppo si chiama STAMM.
spini85

Messaggio da spini85 »

Grazie Berenice, allora avevo ben capito cosa fosse lo stamm...ma in rete non trovavo nulla...
Quindi si può dire che un allevatore che vince come stamm "potrebbe" (uso il condizionale, non mangiatemi) avere una qualità media maggiore piuttosto di uno che vince come singolo?!?!?
Nel senso...magari mi esce un soggetto stupendo su 50 medi, e vinco il best in show, mentre potrei non avere il campione ma un gran numero di soggetti molto belli e quindi vincere lo stamm...
Ho detto delle ca***te?!?!

Tornando alla questione principale...ho visto la mostra che dici tu ma è troppo distante...diciamo che vorrei anche avere l'occasione di visitare un'allevamento...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Finalmente mi hanno ridato il p.c. dopo 5 gg. di astinenza, era partito l'alternatore. [smilie=074.gif] 84 eurini ! :evil:
STAMM =
nel colore devono essere (quasi) come gemelli, nei mosaico stesso sesso, anche nella taglia non si può variare troppo, 4 intensi,
4 brinati, 4 mosaico.
nei F.P.L. o inglesi, sono permesse piccole differenze di pezzatura, taglia come sopra, colore identico, 4 brinati, 4 intensi, 4 ciuffati - 4 testa liscia.
Spini 85, se vuoi vedere dei Gloster, mostra di Bologna o Reggio E.
Quando vai dall'allevatore, chiedigli quali sono le mostre migliori in Lombardia, così non perdi tempo.
Ciao.Giulio G.

Rispondi