sessaggio novelli

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Mike7

sessaggio novelli

Messaggio da Mike7 »

Ciao a tutti, 3 mesi fa mi hanno regalato una coppia di diamanti mandarini, non sono esperto ma sono i classici DM neri come questi:
https://www.google.com/search?q=diamant ... B250%3B189

quasi 4 settimane fa mi hanno fatto 4 pulli, solo che uno è nero, due sono color "nocciola" e un'altro è bianco :shock:

I becchi sono però ancora neri, quando posso sessarli? un mio amico vorrebbe una coppia però non so come sessarli, c'è un modo a parte il becco e le guance rosse?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AntonioDM

Re: sessaggio novelli

Messaggio da AntonioDM »

fai una foto dei genitori e dei novelli (quanti giorni hanno?)

comunque ti posso già dire che quello marroncino è una femmina
Mike7

Messaggio da Mike7 »

AntonioDM ha scritto:fai una foto dei genitori e dei novelli (quanti giorni hanno?)

perchè quella marroncino è femmina? entrambi i marroncini o solo uno dei due?

purtroppo non posso caricarli perchè ho il cellulare in assistenza :( a quanti giorni iniziano a mostrare chiari segni come becco rosso e guance colorate?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Mike7 ha scritto:
AntonioDM ha scritto:fai una foto dei genitori e dei novelli (quanti giorni hanno?)

perchè quella marroncino è femmina? entrambi i marroncini o solo uno dei due?

purtroppo non posso caricarli perchè ho il cellulare in assistenza :( a quanti giorni iniziano a mostrare chiari segni come becco rosso e guance colorate?
Leggendo un pò della genetica del diamante mandarino ho capito che i pulli bruni sono nati perchè il padre grigio è portatore di bruno.

La mia domanda ora è un'altra, visto tutti questi DM non vorrei comprarne un'altro, ma mi piace molto il carattere marrone:
Con chi potrei accoppiare l'anno prossimo la femmina bruna? Se la accoppio con l'altro pullo grigio(sempre se è maschio) potrebbero nascere anche marroni o solo dei grigi?
Dipende se il pullo è portatore di bruno vero? Visto che il padre è portatore di bruno automaticamente anche lui lo sarà??
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ah è vero i novelli marroni sono due,quindi quei due sono femmine...proprio per il motivo che hai scritto tu: i genitori sono entrambi grigi quindi l'unica possibilità che spieghi la nascita delle brune è che il padre ne sia portatore (quindi è un grigio /bruno).

c'è solo il 50% di possibilità che i figli maschi siano /bruno,l'unico modo per sapere se il novello grigio è portatore di bruno è accoppiarlo e vedere se nascono bruni.
comunque potrebbe anche essere una femmina,cominciano a mutare intorno al 50 giorni di vita.

se questo novello è maschio ed è portatore di bruno,accoppiandolo con la sorella bruna avrai la possibilità di ottenere sia maschi che femmine brune...oltre a grigi.

il novello bianco ha la lacrima (la striscia) sotto l'occhio?
Vix7

Messaggio da Vix7 »

AntonioDM ha scritto:ah è vero i novelli marroni sono due,quindi quei due sono femmine...proprio per il motivo che hai scritto tu: i genitori sono entrambi grigi quindi l'unica possibilità che spieghi la nascita delle brune è che il padre ne sia portatore (quindi è un grigio /bruno).

c'è solo il 50% di possibilità che i figli maschi siano /bruno,l'unico modo per sapere se il novello grigio è portatore di bruno è accoppiarlo e vedere se nascono bruni.
comunque potrebbe anche essere una femmina,cominciano a mutare intorno al 50 giorni di vita.

se questo novello è maschio ed è portatore di bruno,accoppiandolo con la sorella bruna avrai la possibilità di ottenere sia maschi che femmine brune...oltre a grigi.
Antonio correggimi se sbaglio:
se il novello grigio è maschio può sia essere che non essere portatore di bruno.

Se non lo fosse, se si accoppiasse il grigio maschio con la femmina bruna come F1 avremo tutti figli grigi ma con i maschi tutti portatori di bruno.
Quindi se mike vorrebbe dei novelli bruni potrebbe poi accoppiare i figli maschi di grigio x bruna (che dovrebbero essere tutti portatori di bruno o sbaglio?) con la bruna stessa ottenendo prole sia grigia(sia maschi che femmine) che bruna(sia maschi che femmine) giusto?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

si giustissimo ma non converrebbe farlo per via della consanguineità....la prima coppia sarebbe fratello x sorella e poi figlio di fratelli x madre.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

AntonioDM ha scritto:si giustissimo ma non converrebbe farlo per via della consanguineità....la prima coppia sarebbe fratello x sorella e poi figlio di fratelli x madre.
quali problemi comporta la consanguineità?
Alcuni amici fanno accoppiare anche fratelli con sorelle e figli con genitori ma apparentemente non hanno mai manifestato dei problemi e non me ne hanno mai parlato.
Sono problemi reali o che possono aversi con una probabilità molto bassa?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Vix7 ha scritto:
AntonioDM ha scritto:si giustissimo ma non converrebbe farlo per via della consanguineità....la prima coppia sarebbe fratello x sorella e poi figlio di fratelli x madre.
quali problemi comporta la consanguineità?
Alcuni amici fanno accoppiare anche fratelli con sorelle e figli con genitori ma apparentemente non hanno mai manifestato dei problemi e non me ne hanno mai parlato.
Sono problemi reali o che possono aversi con una probabilità molto bassa?

io so che genitore X figlio non dovrebbe dare alcun problema, in fondo sono uccelli di colonia quindi anche in natura si accoppiano tra loro. Comunque aspetto anch'io la risposta del buon AntonioDM [smilie=041.gif]

in piu ho un'altra domanda: sarebbe un problema se facessi accoppiare prima fratello(grigio) e sorella (bruna) e poi il figlio della coppia con la madre (bruna) come ha detto Vix7? Se l'accoppiata genitore X figlio non dovrebbe dare problema(per il motivo esposto sopra) io rischierei solo con la covata del fratello con la sorella no?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

sono problemi reali,che partono dalle fragilità alle malattie fino ad arrivare a malformazioni molto evidenti e che possono portare alla morte dei pulli nel momento in cui devono cominciare ad essere autosufficienti.

accoppiare fratello x sorella o genitore x figlio non da problemi in genere ma se i figli di queste coppie vengono fatti a loro volta accoppiare con i loro genitori possono cominciare a manifestarsi i problemi di consanguineità
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Mike7 ha scritto: in piu ho un'altra domanda: sarebbe un problema se facessi accoppiare prima fratello(grigio) e sorella (bruna) e poi il figlio della coppia con la madre (bruna) come ha detto Vix7? Se l'accoppiata genitore X figlio non dovrebbe dare problema(per il motivo esposto sopra) io rischierei solo con la covata del fratello con la sorella no?
vorrebbe dire accoppiare la madre con il figlio dei suoi figli :shock: rischioso.
dici che la madre è bruna,ma sopra non avevi scritto che la femmina madre era grigia? se è bruna cambia tutto,o quello che hai scritto è solo un esempio?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

AntonioDM ha scritto:
Mike7 ha scritto: in piu ho un'altra domanda: sarebbe un problema se facessi accoppiare prima fratello(grigio) e sorella (bruna) e poi il figlio della coppia con la madre (bruna) come ha detto Vix7? Se l'accoppiata genitore X figlio non dovrebbe dare problema(per il motivo esposto sopra) io rischierei solo con la covata del fratello con la sorella no?
vorrebbe dire accoppiare la madre con il figlio dei suoi figli :shock: rischioso.
dici che la madre è bruna,ma sopra non avevi scritto che la femmina madre era grigia? se è bruna cambia tutto,o quello che hai scritto è solo un esempio?
i genitori sono sicuramente non parenti per questo pensavo che il primo accoppiamento tra fratello e sorella non potesse causare problemi...
per madre bruna intendo quella che mi è appena nata, quindi sarebbe un accoppiamento di madre(bruna) con figlio, possibilmente grigio/bruno (nato dalla madre stessa e dal fratello della madre):

In pratica sarebbe fratello X sorella(chiamiamola cip) = figlio g/b
e poi figlio g/b X Cip (che è sua madre)= dovrebbero uscire soggetti grigi e bruni come ha detto Vix :)
Mike7

Messaggio da Mike7 »

PS: un DM (sia maschio che femmina) quando diventa riproduttivo? cioè quand'è che potrò mettere in cova i novelli?
Visto che sono nati a fine giugno pensavo che verso gennaio febbraio fossero già maturi per la riproduzione tu che dici?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

a 4 mesi di vita
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Mike7 ha scritto:i genitori sono sicuramente non parenti per questo pensavo che il primo accoppiamento tra fratello e sorella non potesse causare problemi...
per madre bruna intendo quella che mi è appena nata, quindi sarebbe un accoppiamento di madre(bruna) con figlio, possibilmente grigio/bruno (nato dalla madre stessa e dal fratello della madre):

In pratica sarebbe fratello X sorella(chiamiamola cip) = figlio g/b
e poi figlio g/b X Cip (che è sua madre)= dovrebbero uscire soggetti grigi e bruni come ha detto Vix :)

e per questo che mi dici? lo posso fare o il rischio è grande anche se i genitori non sono tra loro parenti?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

se fai più di un accoppiamento tra consanguinei possono esserci problemi...qualsiasi rimescolamento tu faccia.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

AntonioDM ha scritto:se fai più di un accoppiamento tra consanguinei possono esserci problemi...qualsiasi rimescolamento tu faccia.
però se lo faccio solamente tra fratello e sorella e poi faccio accoppiare i figli con dei nuovi DM non dovrebbe succedere nulla giusto?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

basta che non siano parenti dei genitori...

Mike7

Messaggio da Mike7 »

AntonioDM ha scritto:basta che non siano parenti dei genitori...

no non mi sembra ma ha una macchia nera sul capo se può interessare, cioè non è proprio bianco ma ha questa macchiolina...
che cambia se ha o non ha la lacrima?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

molte volte la gente dice di avere un bianco quando in realtà ha un mascherato (che ha la lacrima) per questo ho chiesto.

invece tu hai proprio un bianco quindi i genitori sono tutti e due portatori di bianco
Mike7

Messaggio da Mike7 »

grazie per la disponibilità!
Per quanto riguarda il grigio verso i 50 giorni come posso iniziare a capire se è maschio o femmina?
I maschi a quell'età iniziano a fare delle leggere zebrature sul petto e dell'arancio/marroncino vicino le ali giusto?
Anche le guance verso i 2 mesi iniziano a colorarsi?
Se dovessi vedere qualche macchiolina arancio sulle guance significa che sicuramente è maschio no?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

si,cominciano a colorarsi prima guance e zebrature,poi i fianchi.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Grazie per il tuo aiuto AntonioDM, sei veramente preparatissimo complimenti!

Un'ultima curiosità(anche se non confido in una risposta affermativa):
è possibile capire fenotipicamente se il grigio sia o meno portatore di bruno?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

purtroppo no
Mike7

Messaggio da Mike7 »

ciao antonio, per non riaprire un altro topic, vorrei farti un paio di domande qui:
1- tu consigli il nido a pera o la casetta? Ci devono dormire o lo devo dare solo quando devono covare?
2- A che distanza dovrei posizionare i posatoi? quanti metterne? le altalene servono?
3- oltre al pastoncino, al misto semi e all'osso di seppia cosa non deve mancare? Ho trovato all'auchan proprio per i diamantini(c'è la loro foto sulla scatola) un misto della friskies che sulla scatola dice di essere menù completo prebiotico per i diamantini, era fatto da panico, colza e altri cereali che non ricordo, conteneva inoltre zinco spirulina e vitamina E. Secondo te è buono o devo andare in uccelleria e chiedere il misto semi per diamantini?

https://www.google.com/search?hl=it&q=f ... B400%3B300

La scatola è uguale a questa ma sopra c'è un diamantino come uccellino e c'è scritto che è per uccelli esotici :)
PS: scusa per le domande e grazie in anticipo :D
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ciao :D

1-cassetta,se non lo usano subito abbi un pò di pazienza ma non usare mai il nido a pera. il nido lascialo solo nel periodo riproduttivo (da settembre ad aprile/maggio).
2-le altalene sono inutili,occupano solo spazio di volo...il numero di posatoi e la distanza dipende dalle dimensioni della gabbia.
3- allora il misto e l'osso di seppia devo esserci sempre,una volta a settimana metti il pastoncino,una spiga di panico e un pò di frutta e verdura (mela,cetriolo,insalata,radicchio ecc)...poi procurati in un negozio quelle che vengono chiamate "Linguette portasali" ( http://shop.hobbyuccelli.it/78-home_def ... cinali.jpg ) e qui ci metti un cucchiaino di sali minerali in povere.

in genere i misti in scatola di marche troppo commerciali sono da evitare perchè costano troppo (anche di più di misti di ottima qualità venduti da certi marchi) e quasi sempre il prezzo elevato non è poi legato ad una buona qualità del prodotto. in parole povere costano tanto e fanno schifo,tuttavia la vitamina E e la spirulina sono tra gli integratori "must" usati dagli allevatori,per via delle loro proprietà benefiche...quindi se questo misto sembra di qualità accettabile (controlla che non sia composto,come accade spesso,quasi totalmente di panico ma che ci sia anche una buona quantità di miglio e scagliola) puoi usarlo

ultima cosa,ti consiglio di comprare il Transivit,costo sui 2-3€, si tratta di olio di fegato di merluzzo in polvere...ha l'odore della morte ma ha innumerevoli proprietà benefiche e ai dm piace molto...puoi mischiarlo ai sali e metterlo nella linguetta.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

AntonioDM ha scritto:ciao :D

1-cassetta,se non lo usano subito abbi un pò di pazienza ma non usare mai il nido a pera. il nido lascialo solo nel periodo riproduttivo (da settembre ad aprile/maggio).
2-le altalene sono inutili,occupano solo spazio di volo...il numero di posatoi e la distanza dipende dalle dimensioni della gabbia.
3- allora il misto e l'osso di seppia devo esserci sempre,una volta a settimana metti il pastoncino,una spiga di panico e un pò di frutta e verdura (mela,cetriolo,insalata,radicchio ecc)...poi procurati in un negozio quelle che vengono chiamate "Linguette portasali" ( http://shop.hobbyuccelli.it/78-home_def ... cinali.jpg ) e qui ci metti un cucchiaino di sali minerali in povere.

in genere i misti in scatola di marche troppo commerciali sono da evitare perchè costano troppo (anche di più di misti di ottima qualità venduti da certi marchi) e quasi sempre il prezzo elevato non è poi legato ad una buona qualità del prodotto. in parole povere costano tanto e fanno schifo,tuttavia la vitamina E e la spirulina sono tra gli integratori "must" usati dagli allevatori,per via delle loro proprietà benefiche...quindi se questo misto sembra di qualità accettabile (controlla che non sia composto,come accade spesso,quasi totalmente di panico ma che ci sia anche una buona quantità di miglio e scagliola) puoi usarlo

ultima cosa,ti consiglio di comprare il Transivit,costo sui 2-3€, si tratta di olio di fegato di merluzzo in polvere...ha l'odore della morte ma ha innumerevoli proprietà benefiche e ai dm piace molto...puoi mischiarlo ai sali e metterlo nella linguetta.

Ho una gabbia di 55cm e volevo mettere 2 posatoi per permettere loro di fare bei saltelli, o è meglio metterne 3?
Il pastoncino non dev'esserci sempre quindi? Io credevo di si :(
I sali minerali pure sono indispensabili? li trovo semplicemente nelle uccellerie? vanno bene anche quelli per canarini?

Il prezzo era di 90 cent per 400 gr
Per la composizione c'era miglio colza e panico(forse anche qualche altro cereale in misura molto bassa ma non lo ricordo), però ricordo solo 60% di panico, il resto non lo ricordo. Che mi dici di fare? il prezzo mi sembra buono

Grazie comunque della tua immensa disponibilità :D
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

metti un posatoio vicino all'entrata del nido e uno dalla parte opposto della gabbia,così almeno fanno dei voletti.

il pastoncino ha una grossa % di grassi quindi meglio non abbondare.
i sali li trovi in polvere (io li compro nei negozi dove vendono attrezzi per l'agricoltura,mangimi per pollame ecc) a 90 cent al kg.
nei negozi di animali puoi trovare quelli in blocchetto (sono rosa o bianchi) anche se sono per roditori va bene lo stesso.

il misto vero ha panico,miglio bianco e rosso,scagliola (semi allungati a ellisse e appuntiti,indispensabile...se non c'è cambia misto) e una piccola quantità di niger (semi neri lunghi e fini)
Mike7

Messaggio da Mike7 »

AntonioDM ha scritto:metti un posatoio vicino all'entrata del nido e uno dalla parte opposto della gabbia,così almeno fanno dei voletti.

il pastoncino ha una grossa % di grassi quindi meglio non abbondare.
i sali li trovi in polvere (io li compro nei negozi dove vendono attrezzi per l'agricoltura,mangimi per pollame ecc) a 90 cent al kg.
nei negozi di animali puoi trovare quelli in blocchetto (sono rosa o bianchi) anche se sono per roditori va bene lo stesso.

il misto vero ha panico,miglio bianco e rosso,scagliola (semi allungati a ellisse e appuntiti,indispensabile...se non c'è cambia misto) e una piccola quantità di niger (semi neri lunghi e fini)
quindi non mi consigli di provarlo quello della friskies?

ma il pastoncino tu lo fornisci una volta a settimana e poi lo rimani finchè non lo finiscono oppure lo metti un giorno e la sera lo togli?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ho cercato questo friskies e non va bene,non contiene scagliola.

visto che hai una sola coppia (mi sembra) puoi comprare qualcosa di più costoso e di ottima qualità (tanto 1 kg ti dura un bel pò) quindi ti consiglio di cercare il mangime versele-laga,costa sui 2€ al kg, se hai un maxizoo nelle vicinanze li lo trovi sicuramente sia in sacchetto che sfuso.

di pastoncino io ne metto un cucchiaino una volta a settimana e lascio che lo finiscano.
Rispondi