Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao. da ieri la mia canarina ha qualcosa alla zampetta, perchè la vedo sofferente e non la poggia. credo si sia fatta male sbattendo da qualche parte nella gabbia.. poco fa sono andata a controllare e non ha ferite perchè non ci sono taglietti o sangue, ma la zampa è arrossata e c'è una cosa giallina che ricopre parte della zampa e sembra pus..l'ho disinfettata con betadine e appena l'ho rimessa nella gabbia è andata subito a mettersi per terra in un angoletto. che altro le posso dare oltre al disinfettante?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
fannyverdefoglia il veterinario aviario mi prende 50 euro ogni volta che gli porto un canarino, e siccome questa non mi sembra una cosa seria, ma piuttosto una contusione o una leggera infezione, ho chiesto qui perchè nel forum c'è chi è in grado di rispondere alla mia domanda e darmi un consiglio
La butto lì: potrebbe essere una puntura di zanzara.
In questi casi, Pier Lorenzo consiglia di procedere applicando a giorni alterni disinfettante tipo Betadine e poca pomata tipo Gentalyn crema o Iruxol, un giorno il disinfettante, il giorno dopo la pomata. Se dopo una settimana non ci sono stati miglioramenti, si può somministrare un antibiotico ad ampio spettro.
eh si infatti se non fosse stato così caro ci avrei fatto un salto e l'avrei fatta vedere, però sinceramente 50 euro sono troppi per me ogni volta.. se dovesse avere problemi e peggiorare ce la porterei sicuramente, però per il momento non mi sembra che stia male quindi preferisco affidarmi agli allevatori del forum che sono sempre gentili. a proposito! grazie berenice, oggi le ho messo iruxol, visto che ieri l'avevo disinfettata con betadine. le ho trovato una specie di crosticina biancastra ma non sono riuscita a capire se era effettivamente una crosta o se si era solo sporcata.. però non mi sembra un pizzico di zanzara perchè non vedo la bollicina. speriamo bene!
alla fine ho capito cosa aveva la canarina, come avevo ipotizzato all'inizio aveva sbattuto da qualche parte nella gabbia e si era scorticata. in questi giorni l'ho disinfettata con betadine e ho messo iruxol, ma siccome la ferita non migliorava, ho provato con il cutesan e adesso è in via di guarigione, già dopo due applicazioni si stava rimarginando!
Nel caso della puntura di zanzara bisogna usare la tintura di jodio(c'è anche incolore) o il mercurocromo e a giorni alterni il Gentalin crema o l' Iruxol.
Attenzione, il "Gentalin beta" NON và bene, contiene cortisone.