zampa con pus

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
faby887

zampa con pus

Messaggio da faby887 »

ciao. da ieri la mia canarina ha qualcosa alla zampetta, perchè la vedo sofferente e non la poggia. credo si sia fatta male sbattendo da qualche parte nella gabbia.. poco fa sono andata a controllare e non ha ferite perchè non ci sono taglietti o sangue, ma la zampa è arrossata e c'è una cosa giallina che ricopre parte della zampa e sembra pus..l'ho disinfettata con betadine e appena l'ho rimessa nella gabbia è andata subito a mettersi per terra in un angoletto. che altro le posso dare oltre al disinfettante?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
FannyVerdefoglia

Re: zampa con pus

Messaggio da FannyVerdefoglia »

chiamare un veterinario =)
faby887

Messaggio da faby887 »

fannyverdefoglia il veterinario aviario mi prende 50 euro ogni volta che gli porto un canarino, e siccome questa non mi sembra una cosa seria, ma piuttosto una contusione o una leggera infezione, ho chiesto qui perchè nel forum c'è chi è in grado di rispondere alla mia domanda e darmi un consiglio
Berenice

Messaggio da Berenice »

La butto lì: potrebbe essere una puntura di zanzara.
In questi casi, Pier Lorenzo consiglia di procedere applicando a giorni alterni disinfettante tipo Betadine e poca pomata tipo Gentalyn crema o Iruxol, un giorno il disinfettante, il giorno dopo la pomata. Se dopo una settimana non ci sono stati miglioramenti, si può somministrare un antibiotico ad ampio spettro.
FannyVerdefoglia

Messaggio da FannyVerdefoglia »

faby non pensavo chiedessero questi prezzi.
faby887

Messaggio da faby887 »

eh si infatti se non fosse stato così caro ci avrei fatto un salto e l'avrei fatta vedere, però sinceramente 50 euro sono troppi per me ogni volta.. se dovesse avere problemi e peggiorare ce la porterei sicuramente, però per il momento non mi sembra che stia male quindi preferisco affidarmi agli allevatori del forum che sono sempre gentili. a proposito! grazie berenice, oggi le ho messo iruxol, visto che ieri l'avevo disinfettata con betadine. le ho trovato una specie di crosticina biancastra ma non sono riuscita a capire se era effettivamente una crosta o se si era solo sporcata.. però non mi sembra un pizzico di zanzara perchè non vedo la bollicina. speriamo bene!
faby887

Messaggio da faby887 »

alla fine ho capito cosa aveva la canarina, come avevo ipotizzato all'inizio aveva sbattuto da qualche parte nella gabbia e si era scorticata. in questi giorni l'ho disinfettata con betadine e ho messo iruxol, ma siccome la ferita non migliorava, ho provato con il cutesan e adesso è in via di guarigione, già dopo due applicazioni si stava rimarginando!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Nel caso della puntura di zanzara bisogna usare la tintura di jodio(c'è anche incolore) o il mercurocromo e a giorni alterni il Gentalin crema o l' Iruxol.
Attenzione, il "Gentalin beta" NON và bene, contiene cortisone.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi