[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Mariangela

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Mariangela »

Eh lo so.....cmq l'ho lasciato per un mese a mio padre che l'ha letteralmente viziato, e quando sono tornata ho constatato che non mangia più tutti i semi, nè del misto canarini e nè del misto verdoni!!!! mangia solo la canapa, i semi di lino e la perilla!!!! persino il niger e il ravizzone di cui era ghiotto adesso li mangia solo se finiscono i suoi preferiti! il grano e l'avena li sputa se glieli do' io e la scagliola invece, la mangia solo se gliela do' io a mano! e tutto questo perchè nell'arco di questo mese avendo oltre i misti semi anche i semi singoli, mio padre gli ha aggiunto quelli di cui è ghiotto, canapa per prima! Ora che l'ho "rimesso a dieta" è nervoso e insomma mi fa capire che ha fame!!! gli sto lontano perchè se no mi dispiace e gli do' quel che vuole! Sto procedendo bene con questa disintossicazione!? per nn parlare della frutta, non ne mangia per niente! solo la mela ma nn posso dargliela perchè gli viene la diarrea!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

offri erbe prative ,in questa stagione nei luoghi umidi trovi molta piantaggine,spighe verdi che sono un ottimo antistress e fanno un gran bene
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

per spighe cosa intendi? le spighe di grano?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Credo che Pier intenda spighe di piantaggine.
La pantaggine è fatta così:
piantaggine 1.jpg
piantaggine 1.jpg (15.32 KiB) Visto 9588 volte
e c'è anche questa varietà:
piantaggine.jpg
piantaggine.jpg (21.51 KiB) Visto 9588 volte
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:può essere irritazione della pelle,metti un velo di iruxol o gentalin crema a gg alterni.
Ok, attendo la fine della cova.

Son stato via una settimana e le tre signorine han tutte rideposto, son tutte tranquille che covano, la femmina con i piccoli cova e alleva i 3 piccoli insieme al padre. Sarà matta, per gli abbandoni e gli spiumamenti, ma è davvero brava e sopratutto non ha paurda della presenza dell'uomo.

Piccolo aneddoto accaduto in mia assenza. Un pullo, si presume di verdone, appena uscito dal nido, da come mi è stato descritto, si avvicinava, ogni giorno, più volte al giorno, alla gabbia con i pulli più piccolini. La cosa è durata 3/4 giorni, mio padre ha avuto la brillante idea, poi ci ha ripensato, di prenderlo in quanto voleva metterlo in gabbia con i piccoli, così da essere nutrito, ma una volta liberato non si è più visto. Spero che i suoi genitori siano nei paraggi. Anche se non ho mai visto nidificare verdoni in zona, di solito si spostano più a nord, guadagnando qualche grado e meno umidità
R.N.A.: 84TL
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Finalmente anche a me da 4 uova mi sono nati due pulli adesso hanno due giorni e la femmina li sta alimentando è un po spiumta ma mi sembra stia bene.. I pulli hanno il gozzo bello pieno speriamo continui così..
Adesso la mia paura è quando dovrò anellarli perché l'ultima volta nonostante abbia messo il cerotto intorno all'anello alla fine lei la beccato fino a ucciderlo... Ci sono altri accorgimenti da prendere???

Grazie sergio
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
pier lorenzo orione

anellarli il piu tardi possibile ,aiutandosi con un pò d'olio ,e naturalmente schermare sempre l'anello col cerotto color pelle,poi quest'anno è amcora piu evidente essendo nero ,ho avuto problemi anch'io.
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

ok grazie, proverò a fare cosi speriamo bene...
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho un maschietto di due anni, che non è in formissima, infatti non è entrato in estro, e pigola tutto il giorno. Il tipico cinguettio che fanno i pulli quando chiedono da mangiare.

C'è un motivo particolare per cui lo fa?
pier lorenzo orione

che non sta bene
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

L'ho pensato anch'io, ma lo fa perché è sfasato con i tempi a causa della malattia, o è tipo dolore? Il caldo lo aiuta infatti piumaggio perfetto, fa il bagno e le feci sono buone e mangia anche meno.

Ho messo gli altri 3 pulli (40 giorni già divisi da madre e padre) insieme agli altri 3 fratelli, però è un macello, gabbia da 110, ma svolazzano continumente e ho na paura che si facciano male, riunirli con il padre, ma mi stanno stretti e se non li divido la madre li spenna. Non ho gabbie e non so che fare...
pier lorenzo orione

6 verdoni in una 110 stanno stretti ,c'è rischio che si stressino ,si spiumino a sangue e ..già sai come va a finire.Inoltre i fratelli piu grandi possono fare i bulli e non lasciarli mangiare,quindi si indeboliscono e l'esito è sempre scontato.Ho questo problema con i giovani trombettieri,sono 4 in una 120 ma continuano a spiumarsi ,beccarsi e litigare,appena posso li metterò in gabbie singole dove possono fare la muta in pace,il piu sfigato l'ho isolato oggi xchè lo vedevo magrolino e gracile.Con questi uccelli a volte è l'unica soluzione,invece con gli spinus non c'è problema,a volte bisticciano ma non si spiumano
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Uhm, quello che mi fa più paura è che si stressino, a sto punto divido la gabbia, più grandi e più piccoli. Poi vedo che fare, se mettenre un paio con i genitori appena la femmina ed il maschio escono dall'estro.
pier lorenzo orione

infatti x i giovani verdoni il problema è lo stress che causa pance gonfie e impallamenti spesso letali,una 110 divisa in 2 sono 2 55,x me ancora troppo piccole x 3 soggetti in ognuna,speriamo bene.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Per fortuna ora son belli tranquilli, si son ambientati, gli ho messo un pò di mangiatoie, ci sono più mangiatoie che soggetti.

Mi preoccupa uno dei più grandi, fa fatica a defecare, feci dense e si sporca spesso. Hanno molta scagliola nel misto e anche se ieri gli ho dato la mela, la situazione non cambia. Già qualche settimana fa ho dovuto pulirlo perché si era tutto sporcato.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stanno iniziando tutti la muta, molto presto rispetto l'anno scorso.
pier lorenzo orione

anche da me è cosi ,quest'anno la stagione cove si è ridotta a soli 2 mesi,maggio e giugno ,a luglio già tutto finito.L'anno scorso ho avuto schiuse ad agosto,ma allevavo solo ciuffolotti ,però anche loro quest'anno hanno terminato presto le cove .
emi98

Messaggio da emi98 »

Io ho ancora una messicana con 1 piccolo mutato phaeo di 3gg....qui invece è andata per le lunghe la stagione....comunque davvero pochissimi novelli.Mi consolo con i nuovi 4 cardinalini ancestrali provenienti dall'allevamento campione d'italia 2011 e vice campione 2012.Tra tutti i novelli ho scelto due femmine molto tipiche con rosso molto esteso sul petto e 2 maschi ottimi (uno è il nipote della campionessa italiana 2011).

p.s.pier ci sarai a frinjgllia??
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Quando cade quest'anno Fringillia?

Stamattina ho fatto fare un bel bagno di sole ad una coppia, che per la posizione sfortunata in cui sono posizionati, non prendono mai il sole diretto. Che goduria vederli gonfiarsi e crogiolarsi al sole e anche se avevano la possibilità di stare all'ombra o di farsi un bagno son stati tutto il tempo, un'ora, sotto il sole.

Dite che è una brutta prassi spostarli ogni mattina? si stressano?
pier lorenzo orione

non credo si stressino troppo visto che restano sempre nello stesso luogo ,sono i viaggi lunghi e le mostre che x loro sono molto stressanti ,ma spostarli di pochi metri al sole può fare solo bene.
Emi non so se verrò a Fringillia ,sinceramente l'anno scorso mi ha un pò deluso soprattutto la mostra scambio ,non c'erano soggetti di pregio o particolarmente rari.La mostra era bellissima ma sono i soggetti che vedrò anche a Reggio o a Bari(al C.M penso di andare,salvo imprevisti ,naturalmente)
emi98

Messaggio da emi98 »

A Reggio invece ci sarai??Te lo chiedo perchè io,mio padre e fabry (se riuscirà ad essere libero) vorremo andare ad una mostra importante ma non sappiamo se fringillia o reggio....
pier lorenzo orione

A Reggio non posso mancare ,probabilmente verrò il sabato ma non penso di fermarmi anche la domenica come l'anno scorso ,è stata una sfacchinata(anche se divertente),non so neanche se prenderò il tavolo,devo ancora decidere tutto.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho un piccolino che tiene ali basse e occhio un pò sofferente. Ha tutto il petto compeltamente spennato ed magretto. Oggi si sono abbassate notevolmente le temperature, dite che possa soffrire il freddo? Le feci mi sembrano buone.
pier lorenzo orione

stress da deplumazione,gabbia da solo e un sulfamidico x 1 sett,seguito da vitamine e alimentazione proteica
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Pazzesco, appena lo spostato si è già ripreso. Il disulfa va bene? 20 goccie nel beverino (100ml). L'unica cosa è che dove sta ora non prende il sole alla mattina. Devo trovargli un altra sistemazione, sto esaurendo anche gli spazi fisici oltre che le gabbie.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho visto solo ora che ha la cloaca sporca e incrostata di feci (fa fatica a defecare e si sporca ogni volta), come posso pulirlo? Panno bagnato con acqua tiepida?
pier lorenzo orione

metti il bagnetto e si lava da solo,cosi ha meno stress.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sta meglio secondo me, le feci ora sono regolari e non gli si attaccano alla cloaca.

Gli adulti sono tutti in muta, speriamo bene, l'anno scorso l'anno passata più tranquilla, quast'anno sembra più dura.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sono assalito dai passerotti, ho una colonia dietro casa, e oggi guardando dalla porta che da sul terrazzo dove ci sono le gabbie, ne era pieno, almeno 5 o 6 (tutti novelli). Tutti a bechettare quello che i miei buttano fuori dalle gabbie. Non che mi dispiaccia, piuttosto che buttarli, ma non vorrei mai che fossero portatori di parassiti o di patologie infettive.
pier lorenzo orione

io ho passeri ,colombi e pure un nido di balestrucci proprio sopra la voliera dove stanno i negriti,che vuoi farci quando si alleva all'esterno le norme igieniche sono diverse che allevare in un locale all'interno ,con t° ,luce e pulizia controllate,però penso che i nostri volatili hanno il loro sistema immunitario che li protegge dalle varie malattie,non sono tanto d'accordo nel farli vivere in un ambiente troppo pulito e asettico xchè si creano soggetti deboli e vulnerabili a qualunque malattia anche banale,è lo stesso discorso dei bambini,che se mandati all'asilo sviluppano piu anticorpi di quelli tenuti a casa.L'unica vertenza,a parte un ragionevole livello di pulizia dell'ambiente ,è disinfestazioni regolari usando un prodotto residuale x ambienti (es permetral) in modo da tenere lontani i parassiti,ma piu di tanto all'esterno nono si può fare.
Rispondi