Ho aperto questa discussione perchè voglio approfondire queste malattie, che spesso, come nel mio caso, passano in osservate.... Il mio verdone era da un mese che passava le giornate su di una zampa, inizialmente senza impallamento, ed io erroneamente ho dato colpa alla muta...poi nel giro di un paio di giorni, la situazione è precipitata! Non riusciva a muoversi, era gonfio e con gli occhi sofferenti, feci perfette, appetito uguale, l'unica differenza è stata questa difficoltà nel muoversi, volava tranquillamente, ma le zampe erano come deboli, oltre che calde, desquamate e un pò arrossate.... Zampe che nella mia ignoranza non mi avevano destato mai nessun sospetto, in quanto fin da piccolo sono sempre state così! Ieri sono riuscita ad arrivare dal veterinario aviario (a 1 ora e mezza di macchina)....Gli ha subito tagliato le unghie, poi messo ivermectina sulle zampe e mi ha lasciato una dose da mettergli fra 10 giorni....toccando le zampe mi ha subito diagnosticato anche la gotta, dicendomi che da adesso in poi e per i prossimi 3 mesi dovrà alimentarsi solo di un misto semi fatto di 50% scagliola e 50% avena.... oltre che frutta e verdura a foglia scura... niente piselli perchè contengono proteine, di cui lui ovviamente ne andava ghiotto, pastone eliminato anche questo.... in più mi ha detto che osservando le feci ha una leggera infezione intestinale, infatti gli ho anche detto che recentemente aveva avuto diarrea che ho curato con succo di limone nel beverino, e per questo mi ha prescritto questo farmaco VEFLOX Formenti per una settimana. Stamattina ho già visto un miglioramento, solo dopo una somministrazione di ivermectina, è meno gonfio, si muove un pochino di più e non sta con gli occhi socchiusi, ovviamente si vede che ancora gli fanno male le zampe, ma nn stava come negli ultimi 2 giorni, ha anche un pò cinguettato stamattina, sicuramente come protesta alla scagliola.......

Ovviamente chiunque abbia da fornirmi altre info ben venga.