VERDONE con gotta e rogna

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Mariangela

VERDONE con gotta e rogna

Messaggio da Mariangela »

Ho aperto questa discussione perchè voglio approfondire queste malattie, che spesso, come nel mio caso, passano in osservate.... Il mio verdone era da un mese che passava le giornate su di una zampa, inizialmente senza impallamento, ed io erroneamente ho dato colpa alla muta...poi nel giro di un paio di giorni, la situazione è precipitata! Non riusciva a muoversi, era gonfio e con gli occhi sofferenti, feci perfette, appetito uguale, l'unica differenza è stata questa difficoltà nel muoversi, volava tranquillamente, ma le zampe erano come deboli, oltre che calde, desquamate e un pò arrossate.... Zampe che nella mia ignoranza non mi avevano destato mai nessun sospetto, in quanto fin da piccolo sono sempre state così! Ieri sono riuscita ad arrivare dal veterinario aviario (a 1 ora e mezza di macchina)....Gli ha subito tagliato le unghie, poi messo ivermectina sulle zampe e mi ha lasciato una dose da mettergli fra 10 giorni....toccando le zampe mi ha subito diagnosticato anche la gotta, dicendomi che da adesso in poi e per i prossimi 3 mesi dovrà alimentarsi solo di un misto semi fatto di 50% scagliola e 50% avena.... oltre che frutta e verdura a foglia scura... niente piselli perchè contengono proteine, di cui lui ovviamente ne andava ghiotto, pastone eliminato anche questo.... in più mi ha detto che osservando le feci ha una leggera infezione intestinale, infatti gli ho anche detto che recentemente aveva avuto diarrea che ho curato con succo di limone nel beverino, e per questo mi ha prescritto questo farmaco VEFLOX Formenti per una settimana. Stamattina ho già visto un miglioramento, solo dopo una somministrazione di ivermectina, è meno gonfio, si muove un pochino di più e non sta con gli occhi socchiusi, ovviamente si vede che ancora gli fanno male le zampe, ma nn stava come negli ultimi 2 giorni, ha anche un pò cinguettato stamattina, sicuramente come protesta alla scagliola....... :lol: Ovviamente chiunque abbia da fornirmi altre info ben venga. :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: VERDONE con gotta e rogna

Messaggio da Berenice »

Eh, la gotta! L'aveva anche la mia Costance. Credo che i consigli del veterinario siano corretti: non sapevo dell'avena, mentre la scagliola va benissimo. Credo che anche col panico si possa osare senza rischi.
Frutta e verdura sì, tranne banana e, come hai già scritto, piselli.
Tanta possibilità di movimento e posatoi di diverso diametro.
Mariangela

Grazie Berenice, a quanto ho capito è tremenda, però di informazioni in giro su internet ce ne sono ben poche..... avrei voluto solo che mi facesse anche l'esame delle feci, ma in quel momento mi è passato di mente, dopo la cura con l'antibiotico vedo se gli chiedo di farmele.... speriamo bene....
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ma no, dai: non è così terribile... certo: non averla sarebbe meglio. Ma la mia Costance ha vissuto per anni con questo problema e, per fortuna, solo in qualche periodo dell'anno sembrava soffrirne: quando faceva molto caldo, per esempio, oppure ai cambi di stagione... poi però passava. Tra l'altro lei viveva nello stesso gabbione con altre canarine, per cui non sempre riuscivo a somministrarle una dieta corretta: se la mettevo da sola si intristiva e non si muoveva più... Tra le due cose, ho sempre cercato il compromesso: misto semi allungato con scagliola per tutte, poco pastone, tanta frutta e verdura... piselli sì, ma Costance non riusciva mai a mangiarli perchè le sue coinquiline erano più astute e veloci di lei. Solo in caso di crisi acute (poche, per fortuna) sceglievo di isolarla.
Anche Annabari ha un canarino con lo stesso problema e il veterinario le ha suggerito un farmaco al quale lei ricorre nei momenti più brutti... Se leggerà, vedrai che saprà dirti qualcosa di più.

Ah: per l'esame delle feci, non occorre che ti metti in auto per un'altra ora e mezza, perchè qualunque veterinario può fartelo! :wink:
Mariangela

Il veterinario dove sono andata è quello di annabari, me l'ha consigliato lei, per la frutta, guarda mi ha sempre fatto disperare perchè non l'ha mai mangiata molto volentieri, ieri gli ho dato la mela, ma le ha dato un paio di beccate e basta.....oggi ho iniziato a somministrare l'antibiotico, ma non lo beve molto volentieri, sicuramente avrà alterato il sapore dell'acqua...se vedo che oggi beve poco, al massimo richiamo il veterinario e vedo che mi dice, se magari glielo do in un altro modo, comunque anche stamattina l'ho visto decisamente meglio, l'ivomec ha fatto effetto subito, tiene le zampine spesso alzate, però si muove tranquillamente adesso, non sta tutto il giorno impallato e cinguetta....le zampe non sono più rosse sono tornate rosa, solo che si sono tutte screpolate, immagino che tutte quelle squame cadino da sole, o devo toglierle io? sono davvero tante!
Mariangela

Per l'esame delle feci aspetto la fine del'antibiotico, perchè dato che ora ho iniziato,immagino vengano alterati gli esami... vediamo un pò....
annabari

Messaggio da annabari »

ehi, Mariangela... novità???
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mariangela

Ciao a tutti, ciao Anna. Sono tornata dal dottore per la visita di controllo, sta decisamente meglio e finalmente è riuscito anche a terminare la muta, cosa che mi stava preoccupando. Ne perde pochissime adesso, ed è ritornato piumoso!!! Deve ancora continuare questa dieta con sola scagliola e avena fino a gennaio e ovviamente frutta e verdura e betotal 2volte a settimana per aiutarlo un altro po' per la fine della muta..... La rogna alle zampe non demorde, ho fatto l.altro ciclo di ivomec e ora se ne stanno venendo le scaglie. Speriamo sia definitiva stavolta. Poi pare abbia anche dei pidocchi e devo trovare se nn sbaglio il frontline spray. Il piumaggio del petto e' un po' opaco, non è brillante come prima.
annabari

Messaggio da annabari »

... va meglio, no? il frontline è quello x gatti, ma te l'avrà detto il vet...
dai che sarà bellissimo, fra breve! anche la mia canarina stranamente, sta ancora terminando la muta. boh, ritardatari!!!
fai sapere, e se hai bisogno...
ciao
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mariangela

Si lui sta decisamente meglio, si è anche abituato alla nuova alimentazione, finalmente mangia anche la mela.... Ma il piumaggio opaco e' dovuto a questo periodo che è stato male e all'alimentazione povera di grassi?? Vorrei capire se ritornerà brillante, oppure se se ne parlerà alla prossima muta?!
annabari

Messaggio da annabari »

eh, credo che un animale non perfettamente in forma, non abbia mai mantello o piumaggio lucido - sintomo di buona salute... aspetta e fallo rimettere... ritornerà come nuovo, tanto... non abbiamo fretta, no? :wink:
Rispondi