Ciao

Premetto che non sono un esperto... e mi baso su quello che ho letto in rete
Io adoro i diamanti di gould, secondo me sono meravigliosi, sono contento che piacciano anche a te
Per l'a l'alimentazione, va bene il misto per esotici che deve contenere: scagliola, miglio bianco, miglio giallo, miglio rosso, panìco, e poco niger. Si deve sempre lasciare a disposizione l' osso di seppia. Possono essere somministrate diverse verdure tra cui trifoglio, centocchio ( li preferiscono) lattuga, crescione, cavolo, spinaci, sedano. Non esagerare con le quantità, perché si rischia la diarrea, le verdure devono sempre essere lavate e asciugate con cura, attenzione ai pesticidi, che potrebbero essere stati spruzzati (anche involontariamente sulle piante ).
La stagione riproduttiva va da ottobre in poi ( che corrisponde alla fine della stagione umida in australia ) non si riproducono tutto l' anno, spesso i diamanti di gould abbanfonano la cova o l' imbeccamento dei figli, quindi se non vuoi far morire a prole ti serviranno delle balie ( passeri del giappone ).
Il dismorfismo sessuale è abbastanza evidente , le femmine hanno colori più chiari e spenti sul petto
in questa foto si vede bene ...
Cosa intendi per comportamento ?
Spero di esserti stato utile

Ciao !