Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Rubo questa bellissima immagine ad un altro sito.
Illumina le uova in un locale buio con una piccola torcia a led: se sono vuote, scorgi solo l'albume ben distinto dall'uovo. Se sono piene, non distingui l'albume ma vedi queste venature...
Ciao Berenice volevo chiederti una cosa mi hanno detto persone che allevano canarini che loro non fanno la sperata dopo 4/5 giorni di cova se l'uovo e fecondo diventerà grigio scuro se vuoto grigio chiaro e vero
Vecchia leggenda metropolitana quella delle "uova chiare", a mio avviso.
I più esperti fanno la speratura dopo pochi giorni dall'inizio della cova, ma ci vuole un occhio veramente allenato per capire.
Negli ultimi giorni di cova, se il guscio è particolarmente chiaro e sottile, si può indovinare qualcosa solo osservando le uova dall'esterno, ma ci vuole esperienza.
Grazie del consiglio un ultima cosa come faccio la sperata la canarina cova sempre visto che ho il nido esterno posso toglierlo e portarlo in una stanza buia per fare la sperata non vorrei che faccio un guaio per poi abbandonare le uova
Stai tranquillo: fai le cose con calma (attento a non far cadere le uova!) e cerca di non impiegare troppo tempo... e vedrai che andrà tutto bene. Se vuoi invogliare la canarina ad uscire dal nido, prova ad offrirle qualcosa che le piace. Altrimenti, non farti problemi e scacciala con delicatezza, senza spaventarla. Si deve abituare alle tue incursioni ispettive!
Berenice ho fatto la speratura con pila a led su 5 uova se ho visto bene 2 infeconde perché ho visto solo il tuorlo la luce trapassato l'uovo mentre le altre 3 ho visto alcune vene capillari però solo al centro mi puoi dire se almeno le 3 sono feconde
Diciamo che ho visto dei filamenti che partivano dal centro per poi allungarsi un po solo su tre le altre 2 se vedeva solo il giallo dell'uovo al centro senza filamenti secondo me per essere sicuri bisogna aspettare una settimana ti faccio sapere
Non ho somministrato niente per farli anticipare figurati che quando vidi l'uovo rimasi sorpreso non c'era neanche il nido lo fecero sul fondo della gabbia
Orrore!
Tu non lo sai... mai io sono l'antivitamina per eccellenza qui sul forum!
Cioè: in realtà sono contro ad ogni forma di vitamina sintetica.
Io somministro ai miei canarini frutta e verdura quotidianamente, sopperendo così al loro naturale bisogno di vitamine.
I preparati vitaminici li lascio usare agli altri...
Ragazzi volevo sapere una cosa: io per ora ho la coppia separata... Appena vedo che sono in estro entrambi dovrò mettere il nido....la domanda è il nido devo metterlo alla femmina così comincia a farlo o unire i canarini e mettere il nido?
Io ho il maschio che canta e la femmina è sempre con la carta in bocca, entrambi hanno la cloaca in vista.
Sono messi nelle gabbie singole uno sopra l'altro, si sentono ma non si vedono. Mi consigliate di mettere le gabbie accanto in modo che si vedano o ancora no?
Pastone (devi però abituare i genitori prima della nascita dei pulli). Se vuoi, piselli (quelli surgelati: li fai scongelare sotto l'acqua, li asciughi e ne somministri nella misura di 5/8 a testa). Uovo sodo (uno spicchio, eliminare i resti dopo qualche ora. Lo puoi somministrare dopo averlo fatto bollire almeno 15 minuti. Puoi dare tutto: tuorlo, albume e guscio). Se vuoi esagerare, procurati della camelina sativa: è un seme appetitosissimo e usatissimo per l'imbecco. Per i primi 10 giorni di vita dei pulli, sospendi frutta e verdura.
Per sentito dire parecchi usano dare il biscotto ma non ho capito dove si può trovare il pastoncino già lo do adesso quello che di solito vendono i negozi di uccelli ma solo quello non basta
No nn si vedono...magari 1 settimana prima metto il divisorio che si vedano in modo da conoscersi e poi metto il nido. La femmina è quella che fa il nido?
Sì, la femmina è quella che fa il nido.
Sì: per un allevamento "domenstico", puoi usare anche solo il pastoncino. Ma se puoi integrare è meglio.
Anche il pastoncino tende ad irrancidire, quindi dovrai somministrarlo a piccole dosi ed eliminare i resti a sera.
Nessuno ha risposto alla mia domanda, per favore mi date un aiuto.
Io ho il maschio che canta e la femmina è sempre con la carta in bocca, entrambi hanno la cloaca gonfia.
Sono messi nelle gabbie singole uno sopra l'altro, si sentono ma non si vedono. Mi consigliate di mettere le gabbie accanto in modo che si vedano o ancora no?