Aiuto urgente uovo nella gabbia...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

chigos

Aiuto urgente uovo nella gabbia...

Messaggio da chigos »

ciao ragazzi, posseggo una coppia di canarini, attualmente sono separati nella gabbia perchè quando erano liberi litigavano spesso, oggi mi accorgo che c'era un uovo piccolo, non sò come sia potuto succedere visto che sono separati, ho un nido ma senza filamenti purtroppo, cosa dovrei fare? ora li ho liberati e ho notato che lei si è accovacciata nel nido e il maschio ha tentato di salirle sopra.... mi potete aiutare? grazie mille

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ennepi

Re: Aiuto urgente uovo nella gabbia...

Messaggio da ennepi »

fornisci loro i filacci per fare il nido, dai il pastone che vuoi che usino per l'imbecco dei piccoli e lasciali tranquilli..fanno tutto da soli...non spostare la gabbia!
chigos

Messaggio da chigos »

Ok grazie mille, ma li metto io nel nido o li lascio nella gabbia i filacci? ma i canarini li separo?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Il nido lo fanno loro con il materiale che gli metterai a disposizione.
Ora dovrai tenerli uniti.
La femmina depone le uova anche se è separata dal maschio.
Allevi a luce artificiale o naturale?
chigos

Messaggio da chigos »

ciao grazie per la risposta innanzitutto, ti dirò è la prima volta che mi capita quindi non sò nulla in materia, grazie a voi stò imparando, ora sono in cucina in un angolo ma non c'è tanta luce, l'uovo l'ho depositato io nel nido, ho messo un pò di ovatta in fondo, nella gabbia, ma come faccio a sapere se l'uovo contiene il piccolino o no? grazie mille
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

La cucina non è proprio il posto adatto ci sono troppi fumi anche pericolosi come il teflon e umidità troppo elevata .
Se l'uovo è stato deposto mentre erano separati non può essere stato fecondato quindi è inutile che lo tieni , dall'accoppiamento alla deposizione non passa molto un paio di giorni .
chigos

Messaggio da chigos »

ardeapurpurea ha scritto:La cucina non è proprio il posto adatto ci sono troppi fumi anche pericolosi come il teflon e umidità troppo elevata .
Se l'uovo è stato deposto mentre erano separati non può essere stato fecondato quindi è inutile che lo tieni , dall'accoppiamento alla deposizione non passa molto un paio di giorni .
posso tenerli in camera da letto? altri posti non li ho, purtroppo......la mia domanda è questa.... ( da ignorante in materia) ma come ha fatto l'uovo da separati? da premettere che qualche settimana fà non erano separati......
Berenice

Messaggio da Berenice »

Le femmine depongono comunque, anche se non hanno un maschio. Se ci pensi, anche le galline depongo uova in assenza di gallo.
L'ovatta non va bene per imbottire il nido: i canarini rischiano di rimanervi impigliati con le unghie.
Non sottovalutare l'avvertimento di Ardeapurpurea: tenere i canarini in cucina è molto rischioso. In camera da letto va un po' meglio, ma non è la sistemazione ideale. I canarini devono poter ricevere le stesse ore di buio e di luce che riceverebbero vivendo in natura. La collocazione ideale è all'esterno. Evita gli spostamenti, soprattutto in fase di allevamento.
chigos

Messaggio da chigos »

Berenice ha scritto:Le femmine depongono comunque, anche se non hanno un maschio. Se ci pensi, anche le galline depongo uova in assenza di gallo.
L'ovatta non va bene per imbottire il nido: i canarini rischiano di rimanervi impigliati con le unghie.
Non sottovalutare l'avvertimento di Ardeapurpurea: tenere i canarini in cucina è molto rischioso. In camera da letto va un po' meglio, ma non è la sistemazione ideale. I canarini devono poter ricevere le stesse ore di buio e di luce che riceverebbero vivendo in natura. La collocazione io ideale è all'esterno. Evita gli spostamenti, soprattutto in fase di allevamento.
Ok ho appena visto che l'uovo è stato aperto, che faccio? però la femmina si è creta con i filamenti uno strato sul nido, ma in questo periodo posso lasciarli fuori?
Berenice

Messaggio da Berenice »

L'uovo aperto non è un buon segno. Qui la perdita è stata nulla perchè era sicuramente infecondo, ma se uno dei tuoi canarini ha questa brutta abitudine... la faccenda è delicata. Nel caso, speriamo sia il maschio.
In futuro, attrezzati con delle uova finte. Le femmine depongono di norma la mattina presto, quindi in mattinata potrai togliere dal nido l'uovo deposto e sostituirlo con quello finto. Quando la femmina avrà terminato la deposizione, potrai separare il maschio col divisorio e rimettere le uova vere nel nido.
Sempre ammettendo che il colpevole sia il maschio e che costui rompa le uova prima che tu riesca a sostituirle, dovrai adottare l'accorgimento di mettere il divisorio anche la sera, e toglierlo la mattina dopo aver fatto la sostituzione.
Se il colpevole dovesse essere la femmina... beh, speriamo di no. Anzi: speriamo si sia trattato di un brutto incidente e stop.
L'uovo aperto ha imbrattato il nido? Se sì, occorre cambiare ciò che si è sporcato.
I canarini, con le giuste precauzioni, possono vivere fuori anche in questo periodo: ovviamente vanno abituati per tempo (potrai portarli all'esterno in primavera).
chigos

Messaggio da chigos »

grazie per la tua cortese risposta, stamattina dopo una notte da separati in casa ;-) li ho di nuovo messi insieme, ho notato che lei va sempre nel nido coni filamenti in bocca e noto che il maschio tenta si salirle sopra, ciò cosa vuol dire? devo separarli di nuovo?
ardeapurpurea

L'accoppiamento non avviene con la femmina nel nido ma dal posatoio , che la femmina vada nel nido è un buon segno ma l'importante è che il maschio la corteggi e avvenga l'accoppiamento , se non litigano e non ci sono uova non dividerli di notte , come ti ha detto Berenice dividili solo se ci sono uova nel nido o litigano .
chigos

Messaggio da chigos »

ardeapurpurea ha scritto:L'accoppiamento non avviene con la femmina nel nido ma dal posatoio , che la femmina vada nel nido è un buon segno ma l'importante è che il maschio la corteggi e avvenga l'accoppiamento , se non litigano e non ci sono uova non dividerli di notte , come ti ha detto Berenice dividili solo se ci sono uova nel nido o litigano .

misà che appunto ho sbagliato io perchè quando c'era l'uovo li ho lasciati liberi, non vorrei che il maschio avrà fatto lui danno, mi sento un pò in colpa :roll: :( quindi se dovesse fare l'uovo li separo giusto? cmq ogni tanto litigano nella giornata ma non di continuo....
Berenice

Messaggio da Berenice »

Piccoli litigi di coppia sono normali. Provvedi a fare in modo che in gabbia ci sia tutto doppio (mangiatoie e altri punti di ristoro) e vedrai che le cose andranno meglio.
Non sentirti in colpa: l'uovo era infecondo e tu non potevi sapere come si sarebbero comportati i tuoi canarini.
Normalmente i canarini sono ottimi genitori: i soggetti che distruggono le uova sono rari e "difettosi".
C'è anche la possibilità che l'uovo si sia rotto accidentalmente e che i canarini l'abbiano voluto eliminare per non imbrattare il nido: in natura questo è un comportamento normale.
Tienili d'occhio: intanto è strano che oggi non sia stato deposto nessun uovo...
chigos

Messaggio da chigos »

Berenice ha scritto:Piccoli litigi di coppia sono normali. Provvedi a fare in modo che in gabbia ci sia tutto doppio (mangiatoie e altri punti di ristoro) e vedrai che le cose andranno meglio.
Non sentirti in colpa: l'uovo era infecondo e tu non potevi sapere come si sarebbero comportati i tuoi canarini.
Normalmente i canarini sono ottimi genitori: i soggetti che distruggono le uova sono rari e "difettosi".
C'è anche la possibilità che l'uovo si sia rotto accidentalmente e che i canarini l'abbiano voluto eliminare per non imbrattare il nido: in natura questo è un comportamento normale.
Tienili d'occhio: intanto è strano che oggi non sia stato deposto nessun uovo...
praticamente loro la luce l'hanno vista intorno alle 8.30 purtroppo, non c'era nessun uovo :( ho visto lei che si metteva nel nido con i filamenti nel beccoe lui che cercava di mettersi sopra, ci ha provato due volte....ora sono a lavoro non li ho visti purtroppo...speriamo bene vi terrò aggiornati, cmq oggi vi posto una foto ok? siete davvero gentili grazie ancora
ardeapurpurea

Sono curioso di vederli :-)
Anche i miei a volte fanno così ma lo interpreto più come una voglia del maschio di entrare nel nido piuttosto che accoppiarsi , alcuni maschi cercano di dare un pizzico di aiuto nel lavorare il nido ma più che altro vi entrano per poi uscirci.
chigos

Messaggio da chigos »

la mia paura è che siccome ho preso la femmina da un paio di settimane circa, non vorrei che lei fosse già stata fecondata da un altro canarino in negozio... voi che dite? cmq eccoli qui :wink:

Immagine

Immagine
chigos

Messaggio da chigos »

Immagine

Immagine
Berenice

Messaggio da Berenice »

Un paio di consigli al volo: elimina gli stick che bene non fanno. Dai meno pastone, in piccole dosi che possano essere consumate in poche ore. La norma vuole che sia messo la mattina e che i resti siano eliminati a sera, perchè, soprattutto con il caldo, si deteriora facilmente.
Piccole dosi di frutta e verdura quotidianamente.
E' molto improbabile che le uova della canarina siano feconde: stai sereno. :wink:
Hanno fatto il bagno?
Togli la vasca dell'acqua nel primo pomeriggio, in modo che abbiano il tempo di asicugarsi e non si addormentino bagnati.
chigos

Messaggio da chigos »

Berenice ha scritto:Un paio di consigli al volo: elimina gli stick che bene non fanno. Dai meno pastone, in piccole dosi che possano essere consumate in poche ore. La norma vuole che sia messo la mattina e che i resti siano eliminati a sera, perchè, soprattutto con il caldo, si deteriora facilmente.
Piccole dosi di frutta e verdura quotidianamente.
E' molto improbabile che le uova della canarina siano feconde: stai sereno. :wink:
Hanno fatto il bagno?
Togli la vasca dell'acqua nel primo pomeriggio, in modo che abbiano il tempo di asicugarsi e non si addormentino bagnati.

Grazie mille, ma che tipo di frutta posso dare? E dove la inserisco? Per la mia preoccupazione cosa ne pensi? Ovvero
che siccome ho preso la femmina da un paio di settimane circa, non vorrei che lei fosse già stata fecondata da un altro canarino in negozio..
Berenice

Messaggio da Berenice »

Secondo me la teoria della canarina fecondata due settimane prima non regge: ora non ricordo, ma ci sono degli studi sulla sopravvivenza dello sperma del canarino (ebbene sì!); chissà se qualche utente ricorda di aver letto questa nozione e dove.
Per la frutta e la verdura, ci sono delle pinze apposite in commercio che evitano alle sbarre di imbrattarsi.
Puoi somministrare: mela, arancia, cicoria, radicchio, spinaci, carota, zucchina, zucca, broccoli, piselli (adattissimi per l'imbecco dei nidiacei), banana, melone, cetriolo, anguria...
Il tutto in piccole porzioni, ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente, avendo cura di eliminare eventuali resti a sera.
Da sospendere nei primi 10 giorni di vita dei pulli.
chigos

Messaggio da chigos »

ah ok quindi teoricamente non sarà stata fecondata prima? speriamo di no, cmq attendiamo la prossima covata, oggi non è stata per niente nel nido.....
chigos

Messaggio da chigos »

ciao ragazzi buongiorno, aggiornamento, questa mattina ho trovato un altro uovo, per precauzione ho diviso i due, fino a pochi minuti fà era sul nido lei ora non più come mi devo comportare? grazie mille ecco la foto

Immagine
Berenice

Messaggio da Berenice »

Berenice ha scritto:attrezzati con delle uova finte. Le femmine depongono di norma la mattina presto, quindi in mattinata potrai togliere dal nido l'uovo deposto e sostituirlo con quello finto. Quando la femmina avrà terminato la deposizione, potrai separare il maschio col divisorio e rimettere le uova vere nel nido.
Sempre ammettendo che il colpevole sia il maschio e che costui rompa le uova prima che tu riesca a sostituirle, dovrai adottare l'accorgimento di mettere il divisorio anche la sera, e toglierlo la mattina dopo aver fatto la sostituzione.
I canarini hanno bisogno di stare insieme durante il giorno (almeno fino alla deposizione del terzo uovo), altrimenti il rischio è che non tutte le uova siano feconde.
chigos

Messaggio da chigos »

capisco, la mia paura è che il maschio non vada a romperlo.... bohh :?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Per questo ti ho suggerito di fare la sostituzione con le uova finte! Se non le hai, puoi prendere anche un sassolino dalla forma/grandezza simile.
chigos

Messaggio da chigos »

Berenice ha scritto:Per questo ti ho suggerito di fare la sostituzione con le uova finte! Se non le hai, puoi prendere anche un sassolino dalla forma/grandezza simile.

ah ok si scusami, ma questa cosa di sostituirle con quelle finte è obbligatoria come cosa o meno? o quando dovrei ri-mettere le uove vere? dopo quanto tempo? ultima domanda ho posizionato i canarini nella mi camera da letto l'unica pecca che ho il modem wi fi può creare disturbi ai canarini? grazie mille
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non è una cosa obbligatoria, ma è un buon consiglio per il tuo caso particolare: se i canarini non stanno insieme, le uova non vengono fecondate... a meno di un intervento extra terreno che, a mio sapere, si è verificato solo una volta dacchè esiste il mondo.
Puoi rimettere le uova vere dopo la deposizione del terzo (a quel punto, tutto il ceppo ovarico dovrebbe essere fecondato) e separare "definitivamente" il maschio col divisorio.
Il modem non dovrebbe dare fastidio, ma spostare i canarini in cova è pericolosissimo: la femmina potrebbe abbandonare il nido se non lo riconosce più.
chigos

Messaggio da chigos »

Ho capito sei gentile con le tue risposte, quindi ricapitolando, questo secondo uovo lo prendo e lo metto dentro una scatola al chiuso con l'ovatta? Metto un paio di quelle finte e tolgo il separe' li unisco insomma... Poi aspetto il terzo uovo e rimetto le uova vere? Giusto? ma una domanda ma come si fanno a fecondare le uove se le tolgo dalla canarina? perdona l'ignoranza in materia... grazie ancora e scusami
calvit

Messaggio da calvit »

Ciao, le uova sono fecondate durante l'accoppiamento tra il maschio e la femmina...dopo si crea il guscio e vengono depositate nel nido dalla femmina. Sarebbe difficile per un maschietto fecondare un uovo già con il guscio...ehehheehhe ;-)
Rispondi