CANARINI INNAMORATI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
blackopal

CANARINI INNAMORATI

Messaggio da blackopal »

Salve,
Ho una giovane coppia di canarini del 2013. Gia quando erano nella voliera esterna e parliamo di dicembre, i due flirtavano.
Il 2 febbraio ho proceduto allo sgabbio dei soggetti, dividendoli. Lui da solo ha iniziato a cantare come un pazzo, lei lo chiamava e portava piume che strappava alle compagne in giro per la gabbia. Ho dovuto dividerla e, messa in una gabbia da cova fornendole materiale e un nido, in due giorni l'ha completato. Allevando a luce naturale, non è mai stata mia consuetudine
accoppiarli in questo periodo, ma le ho messo il suo moroso e li ho trasportati all'interno in una veranda illuminata ma chiusa.
Felici e contenti, dopo 3 giorni, ha deposto il primo e il 18 febbraio ha iniziato a covare le sue 3 uova.
Però, pur covando diligentemente, ogni volta lei esce dal nido e dico, ogni volta, i fidanzatini si accoppiano consensualmente.
Che faccio? Se li divido temo che lei smetta di covare. Se li lascio insieme e trovo altre uova nel nido? Li porto fuori, ma il tempo subisce troppi sbalzi in questo periodo e non mi fido pienamente.
Non mi è mai successo una cosa del genere e sono pieno di dubbi.
Grazie

Meglio un uovo oggi che una frittata domani.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: CANARINI INNAMORATI

Messaggio da Berenice »

Spostarli adesso non conviene: la femmina potrebbe abbandonare il nido.
Io li lascerei nella veranda chiusa per questa prima cova; poi, eventualmente, quando i pulli usciranno dal nido e prima che la femmina inizi con la seconda, se il tempo lo permetterà li porterai fuori.
L'importante è che ricevano un numero di ore di luce pari a quello che riceverebbero stando fuori.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Non credo troverai altre uova , come in molti altri uccelli può capitare che una coppia affiatata compia degli accoppiamenti ritualizzati per rafforzare il legame , male che vada potresti segnare le uova che ha già in modo da togliere eventuali altre uova.
blackopal

Messaggio da blackopal »

Temo che se deponga di nuovo in giro di pochi giorni, la canarina si stressi troppo e poi abbia problemi ad allevare i pulli. Pensavo che se dovesse accadere, di fare il contrario alla risposta di Ardea. Rinunciare alla prima covata in maniera che nella seconda si sia sfogata abbastanza e possa allevare più tranquilla.
maril76

Messaggio da maril76 »

vabbè che sono nuovissima dell'argomento ma davvero c'è sempre da imparare. i tuoi innamorati, i miei manco a parlarne. anzi a dire il vero lui ce la mette tutta (credo) almeno una volta al giorno tenta di "conquistare" la sua femmina ma lei sempre fuga e urla da disperata. lui fa e disfa continuamente il nido, lei nn ci porta nemmeno una piumetta. da ieri (lo dico sottovoce) non disfano più il nido e sembra si stia infoltendo ma penso sempre per merito del maschio. pensate possa ritenersi ancora normale?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

blackopal se le fai fare la seconda covata non è detto che non deponga lo stesso prima con inutile spreco delle uova , per lei è uno stress anche non farla deporre nonostante sia in estro , io lascerei fare a loro se poi noti segni di stress evidenti ci penserai.

maril76 è normale se la femmina non è ancora in pieno estro , il maschio fa il suo dovere al massimo vedrai che questo stimolerà in breve la femmina .
blackopal

Messaggio da blackopal »

Carissima maril76,
Ha ragione ardeapurpurea. Stiamo li a tentare di comprendere cose improbabili quando la natura fa il suo corso, sottoponendosi alle sue stesse regole. Lasciamo fare a loro che ne sanno più di noi. Ma siccome sono un tipo curioso per natura,
vorrei capire. E una volta capito, voglio controllare. La tua coppia ha bisogno ancora di affiatamento, se le tieni all'inteno, ci vorrà poco tempo e fra poco, per natura, la tua piccola cederà al suo maschietto. E' inevitabile. E' legge della natura. Quello che non mi piace e quanto noi influenziamo, o quanto noi pretendiamo. Lunedi nuovo Topic su questo argomento
maril76

Messaggio da maril76 »

blackopal ha scritto:Carissima maril76,
Ha ragione ardeapurpurea. Stiamo li a tentare di comprendere cose improbabili quando la natura fa il suo corso, sottoponendosi alle sue stesse regole. Lasciamo fare a loro che ne sanno più di noi. Ma siccome sono un tipo curioso per natura,
vorrei capire. E una volta capito, voglio controllare. La tua coppia ha bisogno ancora di affiatamento, se le tieni all'inteno, ci vorrà poco tempo e fra poco, per natura, la tua piccola cederà al suo maschietto. E' inevitabile. E' legge della natura. Quello che non mi piace e quanto noi influenziamo, o quanto noi pretendiamo. Lunedi nuovo Topic su questo argomento
ma io nn forzo assolutamente, lungi da me. tant'è che la mia donnina è stata sola x quasi 4 anni e solo adesso ho pensato di farle incontrare un compagno, xchè la vedevo (probabilmente sbagliando) un pò intristita. Il fatto però di aver mio malgrado innescato questo fantastico processo riproduttivo mi sta portando ad informarmi con voi sull'argomento e ad imparare una realtà x me nuovissima e che nn immaginavo essere anche così piena di particolari. fermo restando che l'istinto e la natura nn hanno bisogno di nessuno studio
blackopal

Messaggio da blackopal »

Non era un'accusa ma una considerazione. Sei entrata in un mondo fantastico che spero ti porterà a considerare questo animale
come una delle esperienze più belle che si possono intrallacciare con un'essere vivente domestico. Comunque tornando a noi:
LO HANNO FATTO. Un uovo ieri e un'altro oggi. Dopo 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo, la femmina ha iniziato a deporre una seconda covata. Sono troppo vicino alla deposizione per fare la speratura e non posso togliere le nuova uova. Ho un'altra vecchia coppia che ho dovuto mettere insieme sperando di usarli come balie.
blackopal

Messaggio da blackopal »

sesto uovo today.
blackopal

Messaggio da blackopal »

Siamo al 7 uovo. Le uova messe in cova il 18 febbraio sono tutte e 3 fecondate e, avendo effettuato la sostituzione con uova finte, sono allo stesso livello di maturazione. Il problema sono le ultime 4. Covando le prime 3 e non potebdo sostituire le ultime. la canarina ha continuato a covare e hanno la differenza dei giorni di cova. La mia vecchia coppia, anche lei molto affiatata, ha completato il nido. Se questi dovessero deporre, porterei le 4 uova ha loro, sostituendo quelle che depongono e mettere le uova deposte dalla vecchia coppia in stand by. Capisco che un arzigogolo ma non so altri modi pe rimediare questa siuazione. Ma a voi é mai capitato che una femmina deponga 7 uova in 9 giorni? Datemi una mano, per piacere.
Berenice

Messaggio da Berenice »

A Mirta68 capitò l'anno scorso, e fu un bel casotto capire il tutto...
Mirta carissima, ci sei?
blackopal

Messaggio da blackopal »

Tra l'altro, ieri ha deposto il 5 uovo e oggi ha finito (grazie al cielo) In questo momento sta covando 8 uova deposte in 10 giorni
Rispondi