muta!!!! o che cosa????

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
serena2875

muta!!!! o che cosa????

Messaggio da serena2875 »

salve a tutti volevo chiedere una cosa ho notato che la mia canarina(ho anche un maschio) da qualche giorno si passa spesso il becco tra le piume del petto e delle ali e spesso sfrega il musetto sulle sbarre , leggendo i vari topic mi è venuto il dubbio che stia per fare la muta .da inesperta che sono volevo qualche consiglio. inoltre mi sembra che sia un po affaticata ma dipende credo dal fatto che è reduce da tre covate con la nascita di un pullo però morto dopo 10 giorni e da un'ultima deposizione abbandonata dopo 2 giorni lo so che siamo fuori dal periodo ma tenendoli in casa sono stata io la causa dell'inizio dell'estro .per favore aiutatemi.( do regolarmente il bagnetto)

a volte la vita ti riserva delle belle sorprese

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: muta!!!! o che cosa????

Messaggio da Berenice »

Potrebbe essere un atteggiamento normale, stress, oppure acari.
Fai una prova: prendi un foglietto bianco, lo pieghi in 4 parti e lo metti tra le sbarre.
Dopo un paio di giorni, la mattina apri il foglietto e controlla: se noti dei puntini, quelli sono acari.

Contro lo stress, prova ad offrire delle spighe di panico.

L'osso di seppia c'è?

Attenzione: so che lo sai, ma la tua canarina si sta logorando...
serena2875

prima di tutto grazie berenice per la tua risposta per risponderti ti dico il panico l'ho inserito un paio di giorni fa .si l'osso lo hanno sempre e sicuramente farò la prova per gli acari e nell'acqua ho aggiunto un po di vitamine ho fatto bene?. adesso visto che ha abbandonato la cova volevo metterla a riposo e aspettare l'anno prossimo per riprovare con la riproduzione ma nel frattempo posso tenerli insieme? non so però come fare mi date qualche buon consiglio voglio che i miei amici stiano al meglio
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Salve fino ad una settimana fa il mio canarino cantava come un pazzo adesso non canta più e possibile che sta facendo la muta? Appunto della muta vorrei chiedere come si riesce a capire se stanno in muta leggendo sul forum ho visto che perdono le piume oltre a questo c'è un altro metodo per capire aiutatemi
Berenice

Messaggio da Berenice »

Se sono in muta te ne accorgi perchè perdono tutte le penne e le piume (non tutte insieme!), e con quelle che trovi in giro nell'arco di 40 giorni puoi riempirci un cuscino.
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Solo da questo si riesce ha capire? Oltre alla muta che al problema potrebbe essere che non canta più
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Berenice gli ho messo il canto del canarino registrato su un cd per provare se cantano ho fatto bene o sbagliato?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Puoi fargli ascoltare qualunque cosa: il rumore dell'acqua che scorre, per esempio, è molto stimolante.
Le ragioni del mancato canto possono essere molteplici. Le più comuni sono:
- una giornata uggiosa, con tempo brutto;
- la vicinanza della femmina (il canto è un artificio attuato per conquistare la compagna, ma se questa è già nella stessa gabbia... cantare è inutile);
- un generico malessere (e vai a capire quale!); ma speriamo nelle prime due ipotesi.
Lello85

Messaggio da Lello85 »

[quote="Berenice"]Puoi fargli ascoltare qualunque cosa: il rumore dell'acqua che scorre, per esempio, è molto stimolante.
- la vicinanza della femmina (il canto è un artificio attuato per conquistare la compagna, ma se questa è già nella stessa gabbia... cantare è inutile);
Concordo.
Io avevo un maschio in una gabbia singola, cantava da pazzi, per motivi di spazio l'ho messo nella gabbia con la femmina schermato col cartoncino, ma comunque riesce negli angoli o nelle mangiatoie a vedersi e non canta più! Pensa solo ad andare negli angoli per vedere da l'altro lato!
Lello
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Per mancanza di spazio tutti i maschi sono insieme alle femmine però altri maschi cantano nonostante che sono insieme alla femmina solo lui non canta
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Lello85 ha scritto:
Berenice ha scritto:Puoi fargli ascoltare qualunque cosa: il rumore dell'acqua che scorre, per esempio, è molto stimolante.
Concordo.
Io avevo un maschio in una gabbia singola, cantava da pazzi, per motivi di spazio l'ho messo nella gabbia con la femmina schermato col cartoncino, ma comunque riesce negli angoli o nelle mangiatoie a vedersi e non canta più! Pensa solo ad andare negli angoli per vedere da l'altro lato!
Quoto alla grande! Anche io ho una coppia divisa con il cartoncino in modo da nn vedersi ma il maschio sente ugualmente la presenza della femmina, va sempre nei lati del divisorio a vedere la femmina...cantava solo in rari casi. Adesso ho levato il maschio e l'ho messo in una gabbia da solo da 55...vediamo se canta!
Lello85

Messaggio da Lello85 »

Oggi ho provato a mettere una delle 2 coppie insieme, pero ora tutto bene non hanno litigato.
Ho visto solo strnamente il mqschio che strqppava una piuma alla femmina.
Poi voglio un vostro parere su una situazione, ho tolto la schermatuta di cartone a l'altra coppia, la femmina attraverso le sbarre beccava la coda del maschio come a volergli staccare le piume, voi pensate che sia pronta e cerca materiale per il nido? Però ho provato a metterli insieme ma litigano di brutto!
Lello
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Salve ho acquistato una femmina rosso brinato il negoziante mi ha detto che era pronta per accoppiarsi ma portandola a casa ho notato che sotto la pancia ci sono ancora penne quindi penso che ha fatto la falsa muta perché per il mese prossimo riesco a fare dei pulli
Berenice

Messaggio da Berenice »

rosso78 ha scritto:Salve ho acquistato una femmina rosso brinato il negoziante mi ha detto che era pronta per accoppiarsi ma portandola a casa ho notato che sotto la pancia ci sono ancora penne quindi penso che ha fatto la falsa muta perché per il mese prossimo riesco a fare dei pulli
Eh??? :roll: :roll:
blackopal

Messaggio da blackopal »

Ragazzi, almeno le punteggiature...
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Berenice cosa posso fare per risolvere non vorrei perdere le covare di quest'anno
Lello85

Messaggio da Lello85 »

Lello85 ha scritto:Oggi ho provato a mettere una delle 2 coppie insieme, pero ora tutto bene non hanno litigato.
Ho visto solo strnamente il mqschio che strqppava una piuma alla femmina.
Poi voglio un vostro parere su una situazione, ho tolto la schermatuta di cartone a l'altra coppia, la femmina attraverso le sbarre beccava la coda del maschio come a volergli staccare le piume, voi pensate che sia pronta e cerca materiale per il nido? Però ho provato a metterli insieme ma litigano di brutto!
Nessuno mi ha risposto ; ( nel frattempo quelli che avevo messi insieme li ho ridivisi solo con griglia perche litigavano!
Lello
Berenice

Messaggio da Berenice »

rosso78 ha scritto:Berenice cosa posso fare per risolvere non vorrei perdere le covare di quest'anno
Qual'è il problema? Non ho capito la domanda.
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Berenice 15 giorni fa ho acquistato una canarina rosso brinato l'allevatore mi aveva detto che era pronta per accoppiarsi ma portandola a casa ho notato che ad oggi non da segni di accoppiarsi soffiando sotto la pancia ho notato che ha le penne credo che ha fatto la falsa muta cosa posso fare per non far saltare le covare di quest'anno
Berenice

Messaggio da Berenice »

Rosso78, io te l'ho già scritto e te lo ripeto: i canarini normalmente entrano in estro con l'arrivo della primavera, il che si verificherà il 21 di marzo. Questo non vuol dire che il 21 tutti i canarini si accoppieranno e costruiranno il nido, bensì che le condizioni saranno favorevoli al verificarsi degli eventi sopra descritti. Con calma, tanta, tantissima calma.
Alcuni soggetti (ALCUNI) entrano in estro prima. Ma non rappresentano la norma.
Quindi devi solo pazientare tanto, tanto e tanto, e lasciar fare alla natura il proprio corso.
Non ho capito il nesso penne sulla pancia = canarina che ha fatto la falsa muta.
Secondo me, semplicemente non è ancora pronta (l'allevatore ti avrebbe raccontato qualunque cosa pur di venderti la canarina... considera che in questo periodo si trovano facilmente gli scarti, soprattutto per quanto riguarda le femmine).
Ma se anche avesse fatto la falsa muta (mi sembri un po' ossesssionato da questa idea, non so su quali basi), devi solo avere pazienza: se la canarina non coverà adesso, lo farà più avanti. E non c'è niente che tu possa fare per cambiare questa situazione.
Chiedo scusa per il tono poco cordiale: niente di personale, ma l'inutile e deleteria fretta dei molti neofiti che leggo qui nel forum mi causa un malumore che non riesco a celare... forse sto diventando vecchia.
rosso78

Messaggio da rosso78 »

Grazie mi resta solo che attendere
Berenice

Messaggio da Berenice »

Parole sante! :wink:
serena2875

volevo aggiornarvi la canarina ha smesso di fare le uova ma continua a volere il nido rivestito dove sta spesso durante la giornata forse si sta riprendendo dalle sue fatiche passate in più ho cominciato a metterli fuori nelle ore calde dove non ci sono correnti e sembrano gradire molto la cosa(sono sempre molto vivaci) .sto cercando di rispettare relativamente il fotoperiodo visto che comunque continuo ha tenerli in casa (dalla prossima estate vedrò di trasferirli fuori in giardino in voliera) e ho notato che la femmina ha un po spiumato.ho notato poi che non si passa più spesso come prima le penne
Lello85

Messaggio da Lello85 »

Ragazzi ho comprato una carina perche mi urgeva una femmina, in quanto la femmina che avevo si è rivelato un maschio! Sono andato dall'uccelleria di fiducia, es aveva una sola canarina femmina mosaico, vivace pimpante in perfetta forma, l'unico difetto e un effetto doratura che ha, non e gialla e bianca e oro e bianca.
Voi dite che alla prossima muta posso risolverlo questo problema? Eventuali pullus nascerebbero oro e non gialli?
Datemi un consiglio urgente perche devo decidere se prenderla!
Lello
Lello85

Messaggio da Lello85 »

Lello85 ha scritto:Ragazzi ho comprato una carina perche mi urgeva una femmina, in quanto la femmina che avevo si è rivelato un maschio! Sono andato dall'uccelleria di fiducia, es aveva una sola canarina femmina mosaico, vivace pimpante in perfetta forma, l'unico difetto e un effetto doratura che ha, non e gialla e bianca e oro e bianca.
Voi dite che alla prossima muta posso risolverlo questo problema? Eventuali pullus nascerebbero oro e non gialli?
Datemi un consiglio urgente perche devo decidere se prenderla!

Grazie a tutti per l'aiuto!
Lello
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Se non hai intenzione di partecipare a mostre con i suoi novelli allora prendila pure,come già detto in precedenza,in questo periodo si prendono solo scarti,e quello che dici di questa canarina ne è la testimonianza,ma ripeto se non hai fini espositivi secondo me la puoi pure prendere,per quello che riguarda il colore,penso che tu non possa fare niente per migliorarla.
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
Lello85

Messaggio da Lello85 »

Tito80 ha scritto:Se non hai intenzione di partecipare a mostre con i suoi novelli allora prendila pure,come già detto in precedenza,in questo periodo si prendono solo scarti,e quello che dici di questa canarina ne è la testimonianza,ma ripeto se non hai fini espositivi secondo me la puoi pure prendere,per quello che riguarda il colore,penso che tu non possa fare niente per migliorarla.
Grazie mille...
Volevo chiederti un ultima info, secondo te visto il giallino/arancio e una fattore rosso a cui non hanno dato il volorante o e una gialla mal colorata?
Lello
Rispondi