canarini e sole richiesta informazioni

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

canarini e sole richiesta informazioni

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti, come molti di voi ormai sanno tengo la mia unica coppia di canarini in soggiorno, so che è sbagliato, so che bisogna fargli osservare i ritmi naturali; quando allevavo (negli anni 1986 fino al 1998) allevavo all'aperto e mi trovavo bene, i miei canary non si scondizionavano mai ....ovvio...ma mi trovavo vicino Roma con temperature -anche invernali - osarei dire fantastiche !(Quanta nostalgia!).
Ora mi trovo a vivere in provincia di Modena.... e - ovviamente - è tutto un altro clima: non mi azzardo a tenere i canarini all'aperto giudicando che durante le notti invernali la temperatura scende considerevolmente ( a Roma avevo le gabbie su un balcone terrazzato e per la notte avevo creato dei "cappotti" in plastica trasparente pesante per le gabbie ), e poi ora ho una casa a piano terra .... è abbastanza ventilata e non ho angoli di muri che possano parzialmente schermare la gabbia.... per non parlare delle legioni di gatti (non miei) che frequentano il mio giardino.....secondo me i miei cippi durerebbero da Natale a Santo Stefano!!!
Rimane la soluzione interna...... il soggiorno è sbagliato ok.... rimarebbe la taverna.....ora non è che sia un locale interrato....è allo stesso livello della casa, ha una porta blindata con vetro a specchio (quindi la luce entra sempre) e una finestra (sullo stesso lato della porta) dotata di scuri e zanzariera......perfetta penserete voi.....e invece no, perchè questa stanza è esposta a nord e - pur essendo abbastanza luminosa - il sole non entra mai direttamente!!! :(
Ora la domanda che vi rivolgo è questa: chi di voi alleva all'interno, alleva in stanze in cui entra il sole oppure c'è solo la luce e non il sole diretto? E in quest'ultimo caso i canarini non ne risentono? Insomma non gli fa male alla salute non essere MAI esposti ai raggi del sole? Vedo che ai miei canarini quando gli arriva il sole sono molto "felici" (hanno sempre l'alternativa dell'ombra eh)..... insomma non mettetevi a ridere ma ho paura che se li privo del sole si intristiscano......(speriamo che non pensiate che sia pazza....)
Un salutone e grazie per i consigli.
Barbara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ellix18

Re: canarini e sole richiesta informazioni

Messaggio da Ellix18 »

Ciao, io i miei canarini li ho sempre tenuti all'interno, anche loro in taverna. Io non ho una porta a vetri, ma la finestra della bocca del lupo, e non entra sole diretto, anzi non entra quasi il sole. Ho posizionato vicino a loro una lampada con il temporizzatore che si accende e spegne in automatico, così sono sempre illuminati. Per la notte li copro con dei teli scuri e dormono tranquillamente anche se siamo giù con loro con la luce accesa. Fino ad ora è andato tutto bene, anche per dal punto di vista della riproduzione. Probabilmente sarebbero più contenti se fossero fuori, ma viene difficile la pulizia (sono tre gabbie) e anche le temperature non sono ideali, nè in inverno nè tantomeno in estate. Inoltre ho un vicino con un gatto, ho io stessa un gatto e in pratica sono circondata dai gatti (intorno a me ci sono molti campi) e come te non mi fido a lasciarli fuori. Almeno finchè sono dentro il mio micio lo controllo. Per non parlare poi del rischio di fuga: una volta stavo pulendo la gabbia e avevo sollevato la barra di metallo che copre l'uscita del fondo. Senza che me ne accorgessi la mia canarina con pulli era scappata passando dalla fessura!!! Se fosse stata fuori non l'avrei di sicuro catturata. Esistono anche dei simulatori da attaccare alle lampade credo, che simulano l'alba e il tramonto.
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

Barby69,
abito anch'io nella tua stessa zona, verso il reggiano ma il clima è lo stesso.
Qualche anno fa vivevo giù con i miei in Campania e allevavo all'aperto.
Ho iniziato ad allevare dopo 10 anni perché ho sempre creduto che il freddo e lo spazio a disposizione non erano idonei ma mi sbagliavo.
Ad oggi allevo sul balcone, ho costruito una piccola casetta di legno nella quale riesco ad allevare fino a 6/7 coppie .
Non ho mai avuto grossi problemi, i canarini come i fringillidi reagiscono bene anche con temperature sotto lo zero, l'unico problema riscontrato è invece il caldo che in estate è davvero difficile gestire abitando al secondo e ultimo piano.
Qualche mese fa avevo quindi deciso di allevare in cantina, senza acqua e finestre, avevo già progettato tutto e mi ero anche procurato qualche accessorio, servivano un programmatore alba-tramonto, lampada antiblack-out, ventola aspirazione ecc
Avevo anche mandato una mail all'ENPA, chiedendo se tale cosa mi era possibile farla.
Ma poi mi sono detto, che senso ha tenerli in cantina, sarei passato di li solo per la pulizia e per farli mangiare, vuoi mettere il gusto di affacciarti alla finestra e goderti lo spettacolo di una femmina che imbecca i suoi pulli? O di sentire il canto dei maschi? E non solo ..
Quello che voglio dirti è che entrambe sono soluzioni valide, dipende da te cosa vuoi fare, stanno bene fuori ma anche in un locale chiuso se ben attrezzato.
priamo74

Messaggio da priamo74 »

Salve, abito in provincia di Siena a 600 mt s.l.m., qui le temperature in inverno arrivano anche a -8. Se adeguatamente riparati e nutriti i canarini, io ho 3 coppie di malinois, non hanno nessun tipo di problema.
Per quanto riguarda la luce del sole credo sia indispensabile per fissare il calcio. Si può ovviare con lampade apposite.
Con pochi soggetti, 3-4 coppie, se possibile, conviene allevare all'esterno.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I canarini temono le correnti d'aria, non il freddo, che poi Roma sia una città dal clima mite, è una leggenda, visto che ha avuto un inverno da - 15 °, uno da - 13°, ecc...
Se la taverna ha una porta a specchio e una finestra, dovrebbero essere sufficienti, anche se guardano il Nord.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

credo anch'io che la taverna sia la soluzione ideale ,magari in estate quando avranno terminato le cove puoi metterli qualche ora fuori al sole ,proteggendo la gabbia da predatori e insetti con una zanzariera
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Grazie a tutti per le gentili risposte :D Mi scuso se rispondo in ritardo, ma ero presa da impegni familiari.
Sicuramente dovrò migliorare la loro situazione, perchè in soggiorno non nidificano: ho il maschio in estro che canta e rincorrre la femmina, la quale però era andata in falsa muta verso gennaio e ora, pur accendando l'ibeccata del maschio, non ne vuole sapere di accoppiarsi.... a questo punto non so cosa succederà....
Il problema come diceva greenpeace è che se li metto fuori (dovrei costruire una sorta di "capanna" con rete di protezione antigatti) non avrei più il piacere di osservarli....per non parlare del discorso caldo che qui è davvero difficile da gestire ......mi sa davvero che alla fine finiranno in taverna e poi vedrò di inventarmi qualcosa per fargli prendere il sole..... 8)
Un salutone a tutti e buona Pasqua! :D
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i miei non ne prendono sole e stanno bene ugualmente
Rispondi