Salve a tutti, come molti di voi ormai sanno tengo la mia unica coppia di canarini in soggiorno, so che è sbagliato, so che bisogna fargli osservare i ritmi naturali; quando allevavo (negli anni 1986 fino al 1998) allevavo all'aperto e mi trovavo bene, i miei canary non si scondizionavano mai ....ovvio...ma mi trovavo vicino Roma con temperature -anche invernali - osarei dire fantastiche !(Quanta nostalgia!).
Ora mi trovo a vivere in provincia di Modena.... e - ovviamente - è tutto un altro clima: non mi azzardo a tenere i canarini all'aperto giudicando che durante le notti invernali la temperatura scende considerevolmente ( a Roma avevo le gabbie su un balcone terrazzato e per la notte avevo creato dei "cappotti" in plastica trasparente pesante per le gabbie ), e poi ora ho una casa a piano terra .... è abbastanza ventilata e non ho angoli di muri che possano parzialmente schermare la gabbia.... per non parlare delle legioni di gatti (non miei) che frequentano il mio giardino.....secondo me i miei cippi durerebbero da Natale a Santo Stefano!!!
Rimane la soluzione interna...... il soggiorno è sbagliato ok.... rimarebbe la taverna.....ora non è che sia un locale interrato....è allo stesso livello della casa, ha una porta blindata con vetro a specchio (quindi la luce entra sempre) e una finestra (sullo stesso lato della porta) dotata di scuri e zanzariera......perfetta penserete voi.....e invece no, perchè questa stanza è esposta a nord e - pur essendo abbastanza luminosa - il sole non entra mai direttamente!!!
Ora la domanda che vi rivolgo è questa: chi di voi alleva all'interno, alleva in stanze in cui entra il sole oppure c'è solo la luce e non il sole diretto? E in quest'ultimo caso i canarini non ne risentono? Insomma non gli fa male alla salute non essere MAI esposti ai raggi del sole? Vedo che ai miei canarini quando gli arriva il sole sono molto "felici" (hanno sempre l'alternativa dell'ombra eh)..... insomma non mettetevi a ridere ma ho paura che se li privo del sole si intristiscano......(speriamo che non pensiate che sia pazza....)
Un salutone e grazie per i consigli.
Barbara