MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
paola84

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da paola84 »

la femmina e quella rossa mi ha invertito la didascalia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Guardandoli, il soggetto scuro mi sembra una femm. nero rossa mosaico, l'altro è un rosso brinato, di che sesso, non lo so.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paola84

Messaggio da paola84 »

Grazie Giulio gentile cm sempre. Ha me hanno detto ke quello tutto rosso quindi l ultima foto e una femmina e un effetti ha fatto le uova anche se nn e nato niente e le prime due foto, me l hanno venduto x maschio ma nn canta pero nn ha fatto le uova. Quindi e probabile ke ho due femmine?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Riguardando le foto sono sempre più convinto che la scura sia una femmina nero rosso avorio mosaico.
Il mosaico ha il dimorfismo sessuale, perciò si distinguono i M. dalle F.
Prova a cercare un maschio x la femm. rossa.
Ciao.Giulio G.

paola84

Messaggio da paola84 »

Grazie ancora ho gia contattato un tipo e dom c ved x un maschio poi t faccio sapere grazie ancora per la tua disponibilità e gentilezza
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sesamo ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:ho un dubbio che sia una femmina di carpodaco pura e non un ibrido,dovresti postare foto piu chiare,in tal caso non sarebbe sterile e potrebbe accoppiarsi con un canarino,ma dovresti prendere un canarino a fattore rosso oppure un carpodaco maschio.La cosa che puoi fare ,anche se non vuoi restituirla ,è andare dal negoziante e chiedergli la provenienza e la specie,ovviamente lui negherà ma tu poni la domanda precisa:si tratta di un ibrido femmina di carpodacox canarina o una femmina di carpodaco messicano?quel che è certo è che non si tratta di una canarina,su questo sono sicuro al 100%
Fammi sapere ciao
Carissimo Pier Lorenzo,
purtroppo non sta un secondo ferma, ho fatto una cinquantina di scatti ....
Questi sono quelli che "meglio" sono riusciti.
Se non sono sufficienti provero' a prenderla e a farle qualche foto in un modo o nell'altro.

Ma... ammesso che non sia un ibrido .... ammesso che non sia sterile ..... ammesso che si decida a fare il nido .... il maschietto proprio non va bene per lei visto che mi consigli un altro canarino oppure "si puo' sperare" ?!?!?

Ancora grazie infinite per il vostro aiuto e la vostra pazienza.

stefano
dunque vedendo le nuove foto piu chiare sono quasi certo che sia una femmina di carpodaco messicano pura e non ibrida,te la do al 90% ,ma tu prova a chiedere al negoziante che dovrebbe sapere da quale allevatore proviene,oppure potresti leggere la sigla sull'anello che è una "targa" che ha ogni allevatore e sul web riuscirai a risalire alla provenienza.Il canarino che stai usando non va bene come colore xchè il carpodaco è a fattore rosso(il maschio ha un bel petto rosso)quindi dovresti usare un canarino nero rosso intenso o mosaico,se usi questo delle foto avrai ibridi arancione .giallo sbiaditi ma nulla te lo vieta.Riguardo all'agitazione è tipica della specie ,sono tutti cosi e non si calmano mai.
sesamo

Messaggio da sesamo »

stefano[/quote]dunque vedendo le nuove foto piu chiare sono quasi certo che sia una femmina di carpodaco messicano pura e non ibrida,te la do al 90% ,ma tu prova a chiedere al negoziante che dovrebbe sapere da quale allevatore proviene,oppure potresti leggere la sigla sull'anello che è una "targa" che ha ogni allevatore e sul web riuscirai a risalire alla provenienza.Il canarino che stai usando non va bene come colore xchè il carpodaco è a fattore rosso(il maschio ha un bel petto rosso)quindi dovresti usare un canarino nero rosso intenso o mosaico,se usi questo delle foto avrai ibridi arancione .giallo sbiaditi ma nulla te lo vieta.Riguardo all'agitazione è tipica della specie ,sono tutti cosi e non si calmano mai.[/quote]

Allora, mi hanno detto che loro non hanno ibridi e che quindi e' un carpodaco. L'anellino e' viola ed indica che e' nata nel 2012.
Il fatto che non faccia il nido secondo lui e' perche' va alimentata nel modo corretto.

Io che sono nuovo del forum e sto leggendo i vari Topics lentamente, ho visto che va alimentata con vitamina E e gli ho iniziato a dare nocchie e mandorle tritate.

Sulla base di quest info carissimo Pier Lorenzo, pensi che devo cercare una dieta idonea?

La dieta attuale e':
- mangime per canarini (misto di semi)
- mela
- cicorietta presa sotto casa
- e da oggi mandorle e nocchie tritate

Pensi sia una dieta abbastanza "afrodisiaca" o devo passare a dei "farmaci" :lol: ?

Grazie di tutto!
stefano
sesamo

Messaggio da sesamo »

L'anellino e' viola ed indica che e' nata nel 2012.
Dimenticavo di precisare che e' viola ma senza nessuna sigla/codice relativa alla provenienza, quindi serve solo ad identificare l'anno immagino e non e' un anellino standard di quelli a cui fate riferimento voi.

Ancora grazie!
stefano
paola84

Messaggio da paola84 »

Ecco il maschio ke ti dicevo Giulio, potrebbe essere un giallo mosaico? o piu un giallo brinato?
Allegati
WP_20140426_016.jpg
WP_20140426_013.jpg
pier lorenzo orione

sesamo ha scritto:
L'anellino e' viola ed indica che e' nata nel 2012.
Dimenticavo di precisare che e' viola ma senza nessuna sigla/codice relativa alla provenienza, quindi serve solo ad identificare l'anno immagino e non e' un anellino standard di quelli a cui fate riferimento voi.

Ancora grazie!
stefano
a parte ke nel 2012 gli anellini erano di colore arancione ,mentre nel 2013 neri,quest'anno sono verdi,ma mi riferisco agli anelli regolamentari foi,se non è foi può essere di qualunque colore e non serve a indicare l'anno.
Alimentazione dei carpodachi è piuttosto spartana.Misto x canarini ,pastoncino giallo ,uovo sodo ,piselli scongelati ,puoi aggiungere un misto x ciuffolotti ,erbe prative (centocchio ,tarassaco,crespigno ecc),radicchio ,cicoria,poca mela xchè lassativa.Metti u nido esterno infrascato con verde finto e lasciala molto tranquilla,vedrai che deporrà le uova senza problemi,io ne ho una che sta deponendo in questi gg in ibridazione con un fringuello maschio.In generale si tratta di una specie facile da riprodurre ,sebbene restino sempre agitati e nervosi,ma è il loro carattere.
sesamo

Messaggio da sesamo »

a parte ke nel 2012 gli anellini erano di colore arancione ,mentre nel 2013 neri,quest'anno sono verdi,ma mi riferisco agli anelli regolamentari foi,se non è foi può essere di qualunque colore e non serve a indicare l'anno.
No infatti e' un vezzo credo ... non c'e' ombra di codice/carattere sull'anellino, controllato e ricontrollato con la lente...

Per il resto:
Grazie di cuore per i consigli su alimentazione e nido e l'incoraggiamento!
Ci spero proprio, aspetto fiducioso e ti faro' sapere, se quest'anno non fa il nido poi vedro' se prendere una femmina di canarino per il maschietto dopo l'estate. Vedo su altri topic che si consiglia dopo ottobre.

Grazie per il tempo che dedicate a questo prezioso forum!
stefano
pier lorenzo orione

e naturalmente un bel carpodaco maschio x la tua femminuccia
sesamo

Messaggio da sesamo »

pier lorenzo orione ha scritto:e naturalmente un bel carpodaco maschio x la tua femminuccia
Da quando ho scoperto -la verita'- sulla canarina che canarina non e' mi sto sempre piu' innamorando di questi carpodaco ...
- Lei ancora niente nido ... non vorrei che sia anche l'abitudine che ho di portare fuori la gabbia il giorno per poi riporla la sera.

Avevi scritto:
Metti u nido esterno infrascato con verde finto e lasciala molto tranquilla
Cosa significa "infrascato con verde finto" ?

E "lasciala molto tranquilla" puo' significare "non spostare la gabbia" o non disturbarli con la presenza?

Ultima domanda, esiste un testo "buono e completo" sull'allevamento dei canarini e/o carpodaco che puoi consigliarmi?

Grazie ancora!
stefano
pier lorenzo orione

sbagliatissimo spostare la gabbia dentro e fuori ,meglio lasciarla sempre fuori coperta con un telo di nylon trasparente ,loro non soffrono il freddo ma solo le correnti d'aria.Quindi scegli una posizione riparata ,magari appesa a una certa altezza,copri con un telo di nylon la sera e la scopri al mattino,lasciandola coperta solo nei gg di maltempo e staranno molto meglio.Nido infrascato devi prendere il nido a gabbietta da inserire nella porta laterale e coprirlo con verde finto(tipo decorazioni natalizie verdi) ma x carpodachi basta anche un panno verde,non sono cosi esigenti.
Libri x l'allevamento del canarino ce ne sono molti in commercio,il carpodaco ha necessità analoghe quindi basta quello x canarini.
sesamo

Messaggio da sesamo »

Pier Lorenzo,
grazie, ricevuto tutto ...

Ok vedro' come fare perche' il mio balcone e' sempre ventoso.
Ora mi organizzo e speriamo bene, in autunno vedremo come fare :-)

Grazie ancora!

stefano
baby

Messaggio da baby »

che sarà mai?
Allegati
che sarà.jpg
biagio11

Messaggio da biagio11 »

dovrebbe essere un bruno
baby

Messaggio da baby »

biagio11 ha scritto:dovrebbe essere un bruno
ho il dubbio che sia un gloster, ho fatto un pasticcio con i pulli e non sono sicura.
paola84

Messaggio da paola84 »

Ciao qualcuno mi sa dire ke canarino e quello delle foto ke ho messo il 26/4? Grazie
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Per paola84, a me sembra un giallo brinato.
Luca C.
paola84

Messaggio da paola84 »

Grazie mille lucas98
pier lorenzo orione

baby ha scritto:
ho il dubbio che sia un gloster, ho fatto un pasticcio con i pulli e non sono sicura.
se è un gloster dovrebbe essere cinnamom ,che corrisponde al bruno dei canarini di colore
biagio11

Messaggio da biagio11 »

:lol: :lol: :lol: :roll: [smilie=041.gif] sei forse daltonico?
lucas98 ha scritto:Per paola84, a me sembra un giallo brinato.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

paola84 ha scritto:Ciao qualcuno mi sa dire ke canarino e quello delle foto ke ho messo il 26/4? Grazie
Ciao Paola84, scusa, mi è sfuggito il post. La foto è troppo chiara, troppa luce.
Mi sembra un giallo mosaico, con molta soffusione gialla nelle parti dove dovrebbe essere bianco, probabilmente è figlio di mosaico X brinato.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

biagio11 ha scritto::lol: :lol: :lol: :roll: [smilie=041.gif] sei forse daltonico?
Ahhiii, ahiiiiaiii, Biagio11, :oops: :oops: il post non era riferito al cinnamon, ma ad un canarino giallo postato da Paola84. :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

paola84

Messaggio da paola84 »

Grazie Giulio se riesco a fargli una foto migliore la metto. Se nn ho capito male il papà era bianco quindi presumo ke fosse la mamma gialla
baby

Messaggio da baby »

Giulio G. ha scritto:
biagio11 ha scritto::lol: :lol: :lol: :roll: [smilie=041.gif] sei forse daltonico?
Ahhiii, ahiiiiaiii, Biagio11, :oops: :oops: il post non era riferito al cinnamon,
quinidi è un gloster?
se così fosse sarebbe nato da papà ardesia e mamma verde, perciò dovrebbe essere femmina giusto?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Per biagio11, mi riferivo al canarino di paola84, non al post di baby :D :D :lol:
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

baby ha scritto:
Il piccolo ha molto del gloster, se è nato da M. ardesia X F. verde è una femmina cinamon.
Il M. ardesia è portatore di cinnamon, ti potrebbe dare una femmina fawn, cioè "bruno bianca".
Dopo perdi la testa dal gran che è bella !!
La coppia che ha allevato il piccolo, com'è ??
Ciao.Giulio G.

biagio11

Messaggio da biagio11 »

:oops: :oops: :oops: :oops: ragione! scusate
Giulio G. ha scritto:
Ahhiii, ahiiiiaiii, Biagio11, :oops: :oops: il post non era riferito al cinnamon, ma ad un canarino giallo postato da Paola84. :lol: :lol: :lol:
Rispondi