E' un bel canarino

. Allora per l'età si devono guardare le zampe: più i canarini invecchiano, più le zampe diventano rugose. Per il sesso si deve soffiare sotto la coda del canarino, sulla cloaca: se l'addome è arrotondato è una femmina, altrimenti è maschio. Ma il maschio lo riconosci anche perchè è l'unico che canta. Ci sono anche femmine che cantano, ma emettono dei versi che non hanno a che fare con il canto di un canarino maschio. Da descrivere è difficile, se vai su youtube sono certa che trovi video con canarini che cantano. Il sesso guardando sotto la coda è difficile da capire, specie se il soggetto è giovane, diciamo che diventa evidente quando sono in estro (quando sono pronti per riprodursi). Per la sistemazione va bene metterlo vicino alle coco, ma non insieme perchè mangiano cose diverse e anche perchè non sono compatibili come compagni di gabbia. Per l'alimentazione la lista è lunga, ma posso indicarti alcuni titoli di altri post qui del forum dove ne parlano: neofita in cerca di aiuto, aiuto per i neofiti. Ti metto anche il link del sito della mia veterinaria, dove ho trovato tante informazioni utili anche per i miei. In generale i canarini mangiano semi (esiste la miscela apposita in commercio), pastone e verdura. Se vuoi essere sicuro dell'età prova a postare una foto delle zampe, perchè da qui è difficile vederle. Ah un consiglio: mettigli una goccia di frontline spot on da gatti sulla nuca, alla base della collo, per evitare la diffusione di parassiti: non si sa mai. Ah e i canarini adorano farsi il bagno: esistono in commercio delle apposite vaschette di plastica da appendere ad una porticina della gabbia. Vedrai che divertimento! Ecco il link:
http://aaeweb.net/schedearticoli/schedacanarino1.htm