canarino trovato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
cricripk

canarino trovato

Messaggio da cricripk »

Salve, volevo sapere alcune informazioni sui canarini perché Domenica una signora ha trovato un canarino in giardino e, non ponendolo tenere, l' ha dato a mio zio che l' ha dato a me . Il punto è che io non so niente di canarini ma ho già 3 colorita e volevo chiedervi : possono stare vicini anche se non nella stessa gabbia? Come faccio a capire se è un cucciolo ? Come vedo se è maschio o femmina? E cosa mi consigliate di dargli da mangiare? Grazie in anticipo! Ah, se avete bisogno di foto ditemelo!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cricripk

Re: canarino trovato

Messaggio da cricripk »

*cocorita non colorita
marpep

Messaggio da marpep »

Postala.
cricripk

Messaggio da cricripk »

Eccola
Immagine
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

E' un bel canarino :). Allora per l'età si devono guardare le zampe: più i canarini invecchiano, più le zampe diventano rugose. Per il sesso si deve soffiare sotto la coda del canarino, sulla cloaca: se l'addome è arrotondato è una femmina, altrimenti è maschio. Ma il maschio lo riconosci anche perchè è l'unico che canta. Ci sono anche femmine che cantano, ma emettono dei versi che non hanno a che fare con il canto di un canarino maschio. Da descrivere è difficile, se vai su youtube sono certa che trovi video con canarini che cantano. Il sesso guardando sotto la coda è difficile da capire, specie se il soggetto è giovane, diciamo che diventa evidente quando sono in estro (quando sono pronti per riprodursi). Per la sistemazione va bene metterlo vicino alle coco, ma non insieme perchè mangiano cose diverse e anche perchè non sono compatibili come compagni di gabbia. Per l'alimentazione la lista è lunga, ma posso indicarti alcuni titoli di altri post qui del forum dove ne parlano: neofita in cerca di aiuto, aiuto per i neofiti. Ti metto anche il link del sito della mia veterinaria, dove ho trovato tante informazioni utili anche per i miei. In generale i canarini mangiano semi (esiste la miscela apposita in commercio), pastone e verdura. Se vuoi essere sicuro dell'età prova a postare una foto delle zampe, perchè da qui è difficile vederle. Ah un consiglio: mettigli una goccia di frontline spot on da gatti sulla nuca, alla base della collo, per evitare la diffusione di parassiti: non si sa mai. Ah e i canarini adorano farsi il bagno: esistono in commercio delle apposite vaschette di plastica da appendere ad una porticina della gabbia. Vedrai che divertimento! Ecco il link: http://aaeweb.net/schedearticoli/schedacanarino1.htm
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Scusa dimenticavo: se metti il frontline il bagno non fornirglielo per 2-3 giorni
cricripk

Messaggio da cricripk »

Grazie per le curiosità che mi hai tolto ;) comunque mi sono scordato di dirvi che non canta ma rimane sempre zitto.. Dopo mangiato provvedo a fargli la foto ... Comunque ha detto mia madre che questa mattina la colorita più piccola delle 3 ( che fra meno di un mese fa 1 anno ) è sceso in basso alla gabbia alla stessa altezza dell' altra e ha guardato per un po' il canarino e poi se ne è andato XD Comunque penso che sia di qualcuno perché gli ho messo sia il beverino che una vaschetta d' acqua ( dove si è fatta il bagno) e ha bevuto al beverino.. Per quanto riguarda il mangime oggi esco a comprarlo invece per la vaschetta non la prendo perché ho avuto una brutta esperienza in passato con essa ..
cricripk

Messaggio da cricripk »

ecco una foto delle zampe
Immagine
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sembra un adulto ma non è vecchio,dire un paio d'anni.
cricripk

Messaggio da cricripk »

pier lorenzo orione ha scritto:sembra un adulto ma non è vecchio,dire un paio d'anni.
OK , comunque ora alcune volte apre il becco come se stesse per cinguettare ma non lo fa .. Ah, e ho scoperto che non sa volare, perché dopo aver scattato quella foto è saltato e si è " schiantato " a terra ma per fortuna non si è fatto niente .. Poi ho notato che le mie cocorita ogni tanto aprono le ali per sgranchirsi e pulirsi , invece questo canarino no.. Non lo fanno proprio?
myrtus

Messaggio da myrtus »

Sembra in gran forma! :D
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

strano forse ha una lesione alle ali o è debolezza,se era libero chissà da quanto tempo non mangiava,dagli il suo misto e pastoncino giallo e vedi se si riprende
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Lascialo tranquillo più che puoi anche. Se deve riprendersi meglio non disturbarlo.
cricripk

Messaggio da cricripk »

Ellix18 ha scritto:Lascialo tranquillo più che puoi anche. Se deve riprendersi meglio non disturbarlo.
Ok
Rispondi