Canarino molto molto grave

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
tycorporat87

Canarino molto molto grave

Messaggio da tycorporat87 »

Ciao a tutti
mi sono iscritto in questo momento perchè ho una canarina, Excel, che è molto grave.
Ha 14 anni e passa. Allego il video, sono quasi sicuro che non passerà la sera.
http://youtu.be/SjUar4dLF_c
Vorrei solo sapere un vostro parere su cosa possa avere. Ha avuto un escalation di disturbi che non abbiamo saputo interpretare, anche a livello veterinario. Due o tre anni fa ha cominciato a mancare il posatoio quando doveva "atterrare" dopo il volo. Capitava sporadicamente. Poi ha iniziato a stare sempre e solo per terra. Abbiamo scoperto che aveva una zampa sciancata. Non ha mai più volato. Poi ha inziato ad avere sporadicamente delle convulsioni, "scosse" di 2 tre secondi intervallate da 5-6 minuti di "paralisi" e sguardo perso nel vuoto, poi si riprendeva, e stava benissimo. Sei-sette mesi fa abbiamo scoperto che è diventata cieca. Le convulsioni sono diventate sempre più frequenti nell'ultimo periodo. Una volta si era addirittura messa a zampe per aria e respirava a fatica, poi si è ripresa. Due giorni fa ha iniziato a pendere stranamente con la testolina, e oggi è nello stato che vedete nel video che vi allego.
Vorrei sapere da voi se avete qualche parere, se sopprimerla.
Mangia, e nemmeno poco, se vogliamo dirla tutta; non sono in grado di dire se soffra. Quella posizione certamente bene non le fa.
Qualsiasi parere è ben accetto, grazie.
Scusate se magari ho violato qualche regola del forum ma sono veramente a pezzi, ho trascorso con lei più di metà della mia vita e vederla in questo stato è... indescrivibile.
Grazie
Alessio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
blackopal

Re: Canarino molto molto grave

Messaggio da blackopal »

Ciao Tycorporat,
Sicuramente hai un grande cuore e tutte le azioni che hai fatto per lei, la pazienza che hai avuto, le gioie e le sperane cje hai condiviso, spero ti abbiano fatto amare questi uccellini e tutti gli animali. Prendi il bagaglio di esperienze che lei ti ha regalato per un pugno di becchime e mettile nel tuo cuore.
Ma ora è tempo di lasciarla volare via...per sempre

Un abbraccio
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
mic1969

Messaggio da mic1969 »

ti siamo vicini
perdere un amico,anche se un piccolo uccellino,e' sempre un grosso dispiacere.
Wezghena

Messaggio da Wezghena »

Caio non ti conosco però volevo esprimerti la mia vicinanza x la tua canarina ho visualizzato il video mi spiace immensamente x la tua canarina è sempre un gran dolore qunado un animale a cui tieni ti lascia anche se anziano sai già che nessuno prenderà quel posto nel tuo cuore coraggio UN OCCHIATA AL CIELO E POI AVANTI ti sono vicina Babi.
Baby

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto
Vix7

Messaggio da Vix7 »

secondo me soffre molto, sicuramente hai avuto una grande pazienza e un grande amore per lui/lei, ma se potessi ti consiglierei di abbatterla, sicuramente il veterinario saprà non farla soffrire.
Secondo me è un problema neurologico e c'è poco da fare...vederla nel video è veramente straziante, sicuramente quella posizione e quegli shock che prende saranno molto dolorosi, in pratica sono delle crisi epilettiche.
Fatti forza e scusami se sono stato così "brutale" anche se non ti conosco.
Wezghena

Messaggio da Wezghena »

Mi associo a ciò che è appena stato scritto in precedenza fatti forza il continuare a vederla soffrire dev'essere un dolore incredibile ma almeno non dovrai più vederla in quelle condizioni fatti forza e lasciala VOLARE VIA lontano da te ma VICINA NEL CUORE.... :cry: :cry: :cry: :cry: :idea: :| :oops: :shock:
Baby

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Cavoli mi viene da piangere... [smilie=crybaby.gif] Tra i miei canarini quello che ha sofferto di più prima di morire è stato molto male per due giorni e sono stati i peggiori della mia vita... E ce l'avevo solo da qualche mese! Non oso immaginare cosa si provi dopo 14 anni... Credo anche io che se supera la notte è meglio farla sopprimere... Magari è brutale da dire, ma è la soluzione migliore per lei e credo anche per te... Sinceramente non credo di riuscire psicologicamente a vedere il video, ma ti sono vicina con tutto il cuore , anche se magari da un computer non è lo stesso... [smilie=crybaby.gif]
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Mi associo al tuo dolore, arrivare a 14 per un canarino è un gran bel traguardo, io allevo da 3 anni, ne ho visti parecchi morire, e ti assicuro che è sempre un dolore ed una sconfitta per l'allevatore, tu mi sembra di capire che hai avuto un rapporto diverso di chi alleva, l'hai considerata un animale da compagnia, come se fosse un cane o un gatto, questo è veramente splendido, portala subito da un veterinario, sicuramente saprà dirti cosa è più giusto da fare, io sono contro l'autanesia, quindi mi viene difficile dirti di farla sopprimere, non farla volare via, morirebbe prestissimo.

Auguroni
Nicola
marpep

Messaggio da marpep »

Ciao Alessio, credo sia l'anzianita', poverina, sembra affetta da qualche morbo.
Scusa anticipatamente la mia brutalita' ma io non riuscirei a vederla in quelle
condizioni, sicuramente opterei per l'eutanasia....
Quelli sembrano proprio attacchi neurologici, e sicuramente soffre in maniera allucinante.
Mi dispiace veramente tantissimo, ti sono vicino anche io.
Peppe
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Alessio, si sta spegnendo naturalmente. Un canarino di 14 anni è come un uomo di 90/95 anni.
Ti lascerà un bel ricordo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
tycorporat87

Ringrazio tutti per le risposte. Contro ogni previsione, ha passato la notte, ma comunque non andiamo lontano; rispetto a ieri è peggiorata, non riesce più a raggiungere la mangiatoia e nemmeno il beverino. Le sono passate la maggior parte delle convulsioni, ma trema. Non so se aspttare, visto che non mangia e non beve, o procedere io (non voglio che nessun altro lo faccia). Nel caso, pensavo di preparare un bicchiere d'acqua con un'aspirina e darle qualche goccia. Nella mia testa, dovrebbe fermarle il cuore quasi subito. Il mio timore è di peggiorare le cose e di farla soffrire di più.
marpep

Messaggio da marpep »

Qualsiasi sia la tua scelta io sono con te.
mic1969

Messaggio da mic1969 »

informati come farla "volare" nel modo piu indolore possibile,in modo che non soffra.
saluti e coraggio
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Scusa Alessio, ma non puoi contattare un veterinario e provare a sentire che ti dice?

Nicola
tycorporat87

Alla fine

Amici, scrivo per ringraziarvi ed informarvi.
Per la questione delle convulsioni, a quanto pare era qualcosa dovuto ad una forte mancanza di vitamine B. Mi hanno dato un'imbroccata ed ha funzionato, le convulsioni sono passate. Questo le ha permesso, da fine marzo, di cominciare a spegnersi serenamente e senza soffrire fino a poche ore fa quando se ne è andata tranquillamente, sazia di giorni.
Ho un po' di timore per il compagno, erano molto legati, anche se erano più "amici" che "sposi". Lui sembra perplesso dell'assenza, e non si fila nemmeno di striscio la compagna che gli abbiamo introdotto oramai da un mesetto a questa parte.
Spero bene.
Grazie di nuovo a tutti, scrivo questo post perchè possa essere utile a qualcuno che si trovi ad affrontare una difficoltà come quella della mia piccolina.
Ciao
Allegati
DSC_0044.jpg
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Perdonami, ma hai fatto qualche cura?

Nicola
myrtus

Messaggio da myrtus »

Non riesco a guardare il video, nonostante il mio lavoro, l'impotenza ti distrugge.
Non hai pensato di lasciare un pò di tempo il compagno da solo?
tycorporat87

Ciao, come avevo scritto, non riuscivo a trovare un veterinario che mi desse un consiglio diverso da "sopprimila." Leggendo qui e la, prima di arrendermi, nella marea di siti che ho consultato ho trovato da qualche parte (non so se sia vero o falso, se era un sito di ciarlatani o no, fattostà che ha funzionato) un testo che diceva che, nei canarini, quando cominciano a girare su se stessi, la causa può essere una grave mancanza di vitamina del gruppo B. E lei, il giorno dopo avere letto questa cosa, ha iniziato a fare esattamente così. Così ho preso le vitamine, le ho diluite secondo indicazione e l'ho imboccata con il contagocce facendo ben attenzione a non soffocarla (era troppo debilitata dalle convulsioni per bere). Ho ragionato che ho moriva di suo o l'ammazzavo io cercando di salvarla, in mancanza di consigli professionali. Così ho tentato il tutto per tutto e come dicevo ha funzionato. Si è ripresa; le convulsioni sono cessate velocemente e persino il collo, che era piegato costantemente a 90° (pur essendo morbido, non era una contrazione muscolare o una posizione forzata, era più un atteggiamento che assumeva volontariamente, magari per bilanciare chissà quale disturbo; addirittura ho provato, quando l'ho presa in mano per imboccarla con la vitamina, a tenerle dritta la testolina, 2 secondi e poi la rimetteva storta) si è raddrizzato in qualche giorno. Cieca e zoppa è rimasta, ma per quello c'era ben poco da fare, la vecchiaia non si cura. Ciclo di vitamine, sospensione temporanea come da raccomandazione della scatola, ciclo, sospensione... sta bene ma è sempre più debole. Tre giorni fa comincia a dormire in pieno giorno. Addirittura l'altra canarina le sbatte contro e nemmeno si sveglia (pessimo segnale, per lei che ha sempre preteso l'oscurità assoluta e il silenzio di tomba per dormire). Era inutile insistere.
myrtus

Messaggio da myrtus »

Sei stato anche bravo, ce l'hai messa tutta. La natura deve fare il suo corso e comunque una cosa è sicura, la sofferenza è peggio della morte.
Rispondi