Uccello trovato sulle scale

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
chipko

Uccello trovato sulle scale

Messaggio da chipko »

Buongiorno a tutti.
Di uccelli io non ne so niente di niente ma circa un'ora fa ho trovato un uccello sulle scale, ho avvicinato il dito al becco per vedere se mi avrebbe beccato invece niente, è abbastanza grosso (nel senso che non mi pare un neonato) provo a prenderlo per vedere se è ferito, lui rimane (giustamente) un po' intimorito e scappa arrivando a piano terra (1 metro) e per fortuna non finisce nell'altro giardino altrimenti sarebbe stato sbranato dal cane. Lo porto in caso lo poggio e cerco in rete che fare. Ho contattato la LIPU, la quale mi ha rimandato alla polizia provinciale di Brescia settore caccia e pesca. Intanto gli ho fatto qualche foto e poi l'ho messo in una scatola di cartone. Non mi pare ferito, a volare in casa mia vola (cerca un posto per nascondersi) ma nella scatola (aperta) se ne sta buono e tranquillo, mi pare che non riesca a stare in piedi se ne sta "accasciato" e cammina male.
Questo è l'uccello
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Qualcuno di voi sa identificarlo? Guardando le foto in rete (da assoluto neofita) mi pare che il tordo bottaccio sia quello che gli si avvicina di più per via del petto coloro crema maculato, ma ovviamente potrei aver preso un'enorme cantonata. Ora sono in attesa che mi richiamino quelli del settore caccia e pesca, nel frattempo sarebbe carino se potessi dirgli la specie.
Grazie mille.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Uccello trovato sulle scale

Messaggio da ardeapurpurea »

é un giovane merlo , mettilo in giardino ha abbandonato il nido autonomamente e sarà seguito dai genitori .
chipko

Messaggio da chipko »

È appena, ma proprio appena passata, la polizia provinciale a ritirarlo perché erano già in zona.
Presumo che loro sappiano il fatto loro.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

speriamo ,in questo modo però è stato sottratto alle cure dei genitori ,è un novello di merlo ed era prossimo all'indipendenza,probabilmente ha infilato le scale x errore, imparando a volare a volte si cacciano nei pasticci ma bastava metterlo nel giardino e i genitori l'avrebbero ritrovato .
chipko

Messaggio da chipko »

Intanto grazie a tutti per le risposte. Mi dispiace di aver sottratto un novello merlo alle cure parentali. Mi sono semplicemente fidato dell'autorità, la LIPU mi ha detto di chiamare loro, e loro se lo sono preso, non mi hanno detto "mettilo in giardino". Spero anch'io vada tutto per il meglio.
Purtroppo non si può essere esperti in tutti i campi e non sempre si sa quale sia la cosa migliore da farsi.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

speriamo che riescano a nutrirlo ,immagino che ci siano volontari esperti che sanno cosa fare xchè il pullo è piuttosto grande e non aprirà facilmente il becco x essere imbeccato xchè ormai conosce solo i genitori
Rispondi