Buongiorno a tutti.
Di uccelli io non ne so niente di niente ma circa un'ora fa ho trovato un uccello sulle scale, ho avvicinato il dito al becco per vedere se mi avrebbe beccato invece niente, è abbastanza grosso (nel senso che non mi pare un neonato) provo a prenderlo per vedere se è ferito, lui rimane (giustamente) un po' intimorito e scappa arrivando a piano terra (1 metro) e per fortuna non finisce nell'altro giardino altrimenti sarebbe stato sbranato dal cane. Lo porto in caso lo poggio e cerco in rete che fare. Ho contattato la LIPU, la quale mi ha rimandato alla polizia provinciale di Brescia settore caccia e pesca. Intanto gli ho fatto qualche foto e poi l'ho messo in una scatola di cartone. Non mi pare ferito, a volare in casa mia vola (cerca un posto per nascondersi) ma nella scatola (aperta) se ne sta buono e tranquillo, mi pare che non riesca a stare in piedi se ne sta "accasciato" e cammina male.
Questo è l'uccello

Qualcuno di voi sa identificarlo? Guardando le foto in rete (da assoluto neofita) mi pare che il tordo bottaccio sia quello che gli si avvicina di più per via del petto coloro crema maculato, ma ovviamente potrei aver preso un'enorme cantonata. Ora sono in attesa che mi richiamino quelli del settore caccia e pesca, nel frattempo sarebbe carino se potessi dirgli la specie.
Grazie mille.